Esercizio sul sottogruppo dei commutatori

Messaggioda studentessa CdLmate » 14/11/2011, 16:37

ciao a tutti... qualcuno mi potrebbe aiutare con questo esercizio:
Dimostrare che il gruppo simmetrico $ S_3$ non può essere sottogruppo dei commutatori di nessun gruppo.

Io intendevo dimostrarlo per assurdo affermando che se $ S_3$ è sottogruppo dei commutatori di un altro gruppo allora una permutazione $ f$ di $S_3$ può essere scritta come composizione di altre due applicazioni di un altro generico gruppo. Chiamate $ h $ e $g$ queste due applicazioni allora devo dimostrare che $ f=ghg^(-1)h^(-1)$ e cioè che preso $x = 1,2,3$ le immagini coincidono sia su $f$ che su $ghg^(-1)h^(-1)$ però come arrivare ad un assurdo??
grazie dell'aiuto!
studentessa CdLmate
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 214
Iscritto il: 27/01/2011, 12:04

Re: Esercizio sul sottogruppo dei commutatori

Messaggioda Martino » 14/11/2011, 22:05

Non è immediato come esercizio. Ti dò delle idee, poi cerca di pensarci bene tu.

Ricorda la proprietà universale del sottogruppo derivato (sottogruppo dei commutatori) di un gruppo \( \displaystyle G \) : si tratta dell'intersezione dei sottogruppi normali \( \displaystyle N \) di \( \displaystyle G \) tali che \( \displaystyle G/N \) è abeliano. Si indica con \( \displaystyle G' \) . A partire da questa definizione si dimostra che \( \displaystyle G/G' \) è abeliano.

Ora nel tuo caso \( \displaystyle G'=S_3 \) . Il fatto che devi usare è il seguente: gli automorfismi di \( \displaystyle S_3 \) sono tutti interni, in altre parole \( \displaystyle \text{Aut}(S_3) \cong S_3 \) . Probabilmente lo sapevi già.

Poiché \( \displaystyle G' \unlhd G \) l'azione di coniugio induce un omomorfismo \( \displaystyle G \to \text{Aut}(G') \cong S_3 \) , che è suriettivo (perché?). Considera la proiezione canonica \( \displaystyle S_3 \to S_3/A_3 \) . Ora componi:

\( \displaystyle G \to \text{Aut}(S_3) \cong S_3 \to S_3/A_3 \cong C_2 \) .

Cosa puoi dire del nucleo della mappa (suriettiva) risultante \( \displaystyle G \to C_2 \) ?
Nel rispondere a questa domanda ricorda la proprietà universale del sottogruppo derivato.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4730 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Esercizio sul sottogruppo dei commutatori

Messaggioda studentessa CdLmate » 15/11/2011, 20:32

Mi vergogno a scriverlo ma non ho capito come utilizzare il tuo suggerimento per risolvere il problema!

come arrivo alla soluzione utilizzando gli $Aut(S_3)$? non riesco ad immaginare un punto d'arriivo.. scusa ma ho il vuoto totale!

Grazie mille!!
studentessa CdLmate
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 214
Iscritto il: 27/01/2011, 12:04

Re: Esercizio sul sottogruppo dei commutatori

Messaggioda Martino » 16/11/2011, 11:53

Sono arrivato a costruire un omomorfismo \( \displaystyle G \to C_2 \) , ora prendi il nucleo e chiamalo \( \displaystyle N \) . Siccome \( \displaystyle G/N \cong C_2 \) è abeliano, per la proprietà universale di cui sopra si deve avere \( \displaystyle G' \subseteq N \) . Ma questo è assurdo perché per costruzione la restrizione di \( \displaystyle G \to C_2 \) a \( \displaystyle G' \) è suriettiva.

E' un esercizio impegnativo, rifletti bene sulle idee che ti ho dato ti prego.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4738 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Esercizio sul sottogruppo dei commutatori

Messaggioda studentessa CdLmate » 21/11/2011, 17:58

Salve @martino.. ho trovato il tempo di riflettere anche su questo esercizio ed ecco cosa ho concluso. Ipotizzo per assurdo che $G'=S_3$ per qualche gruppo $G$. Allora per tutto quello che hai scritto arrivo a costruirmi un omomorfismo $\phi:G -> C_2$ suriettivo. Ho trovato che $ker(\phi)=A_3$ quindi per il teorema dell'omomorfismo $ G/A_3 $è isomorfo a$ C_2 $ ma allora $S_3 sube A_3 $ il che è assurdo. Quindi l'ipotesi che $G'=S_3$ è falsa ed ho concluso. Giusto??
studentessa CdLmate
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 214
Iscritto il: 27/01/2011, 12:04

Re: Esercizio sul sottogruppo dei commutatori

Messaggioda Martino » 21/11/2011, 20:24

No è sbagliato, rileggi meglio. Il nucleo della tua mappa \( \displaystyle \phi:G \to C_2 \) non è \( \displaystyle A_3 \) .
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4770 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Esercizio sul sottogruppo dei commutatori

Messaggioda studentessa CdLmate » 22/11/2011, 11:43

Se chiamo $f : G-> Aut(S_3)$ e $\pi:S_3->S_3/(A_3)$ allora l'omomorfismo suriettivo $\phi:G->S_3/(A_3)$ è $\phi=\pi@f$ quindi $ker(\phi)=(g in G| (\pi@f)(g)=e)=(g in G|(\pi)(\sigma_g) in A_3)$ quindi sarebbero tutti gli elementi $g in G$ tali che $sg(\sigma_g)$ è pari. Giusto?? però come faccio a trovarmi questi $g$??
studentessa CdLmate
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 214
Iscritto il: 27/01/2011, 12:04

Re: Esercizio sul sottogruppo dei commutatori

Messaggioda Martino » 22/11/2011, 12:13

Hai letto questo?
Martino ha scritto:Sono arrivato a costruire un omomorfismo \( \displaystyle G \to C_2 \) , ora prendi il nucleo e chiamalo \( \displaystyle N \) . Siccome \( \displaystyle G/N \cong C_2 \) è abeliano, per la proprietà universale di cui sopra si deve avere \( \displaystyle G' \subseteq N \) . Ma questo è assurdo perché per costruzione la restrizione di \( \displaystyle G \to C_2 \) a \( \displaystyle G' \) è suriettiva.
Qui c'è tutto. Non saprei scriverlo meglio.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4774 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Esercizio sul sottogruppo dei commutatori

Messaggioda studentessa CdLmate » 22/11/2011, 17:04

vediamo se finalmente ho capito! Se affermo che $G' sube N$ allora vuol dire che $N$ è il più piccolo sottogruppo normale di $G$ per la proprietà universale del sottogruppo derivato. Ma questo è un assurdo poiché $\phi_(|G'):G'->C_2$ è suriettiva e allora $(G')/(ker\phi_(|G'))$ è isomorfo a $C_2$ quindi anche $G' sube ker\phi_(|G') $ e allora $N$ non è il più piccolo sottogruppo normale di G$$. Arrivo dunque ad un assurdo e allora ho la tesi. é corretto ??

Grazie della pazienza!! :-D :-D
studentessa CdLmate
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 214
Iscritto il: 27/01/2011, 12:04

Re: Esercizio sul sottogruppo dei commutatori

Messaggioda Martino » 22/11/2011, 17:09

No è sbagliato,
studentessa CdLmate ha scritto:Se affermo che $G' sube N$ allora vuol dire che $N$ è il più piccolo sottogruppo normale di $G$
Questo è falso. Rileggi meglio quello che ho scritto, c'è tutto.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4776 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite