Gruppi di permutazione: basi e punti mossi

Messaggioda Martino » 13/10/2010, 10:52

Sia \( \displaystyle G \) un gruppo finito che agisca transitivamente e fedelmente su un insieme \( \displaystyle \Omega \) anch'esso finito, con \( \displaystyle |\Omega| \geq 2 \) .

Chiamiamo "base" di tale azione un sottoinsieme \( \displaystyle \Gamma \) di \( \displaystyle \Omega \) tale che se un elemento \( \displaystyle g \in G \) fissa ogni elemento di \( \displaystyle \Gamma \) allora e' l'identita', e di cardinalita' minima con questa proprieta'. Denotiamo tale cardinalita' minima con \( \displaystyle b(G) \) .

Dato \( \displaystyle g \in G \) indichiamo con \( \displaystyle \text{supp}(g) \) l'insieme degli elementi di \( \displaystyle \Omega \) non fissati da \( \displaystyle g \) . Definiamo \( \displaystyle \mu(G) \) come il minimo dei \( \displaystyle |\text{supp}(g)| \) quando \( \displaystyle g \) varia in \( \displaystyle G-\{1\} \) .

1. Calcolare per esempio \( \displaystyle b(G) \) e \( \displaystyle \mu(G) \) quando \( \displaystyle G = C_n,\ S_n,\ A_n \) nell'azione naturale su \( \displaystyle \{1,...,n\} \) e di \( \displaystyle \text{GL}(m,q) \) nell'azione naturale su \( \displaystyle {\mathbb{F}_q}^m-\{0\} \) .

2. Date le notazioni di cui sopra dimostrare che \( \displaystyle \mu(G) \cdot b(G) \geq |\Omega| \) .

Fonte: esercizi di Martin Liebeck alla scuola estiva di teoria dei gruppi a Venezia. Conosco una soluzione.

Note: il primo punto e' standard, per fare il secondo bisogna avere qualche buona idea, ma non sono richieste nozioni particolari oltre a quelle esposte (e' richiesta solo un po' di confidenza con le azioni dei gruppi).
Ultima modifica di Martino il 18/10/2010, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3577 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda j18eos » 13/10/2010, 22:51

Ma per azione naturale cosa intendi? :?:
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1565 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda Martino » 14/10/2010, 09:04

j18eos ha scritto:Ma per azione naturale cosa intendi? :?:
Ogni sottogruppo \( \displaystyle H \) di \( \displaystyle S_n \) agisce sull'insieme \( \displaystyle \{1,...,n\} \) nel seguente modo ovvio ("naturale"):

\( \displaystyle H \times \{1,...,n\} \to \{1,...,n\} \) ,
\( \displaystyle (\sigma,i) \mapsto \sigma(i) \) .

Scrivendo \( \displaystyle C_n \) intendo per esempio il sottogruppo di \( \displaystyle S_n \) generato dal \( \displaystyle n \) -ciclo \( \displaystyle (1...n) \) .
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3584 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda j18eos » 14/10/2010, 19:54

Mi sembrava troppo banale :roll: ecco perché l'ho chiesto! :!:
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1569 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda j18eos » 16/10/2010, 13:49

Inizio a rispondere al caso in cui \( \displaystyle G=C_n \) !

Sia \( \displaystyle C_n=\langle c\rangle=\{c^k\in C_n\mid k\in I_0^{n-1}\} \) (1)(2), volendo considerare l'azione naturale \( \displaystyle \alpha \) di \( \displaystyle C_n \) su \( \displaystyle \Omega=I_1^n \) , a meno d'equivalenze, essa è: \( \displaystyle \alpha:\forall c^k\in C_n\rightarrow\dot\exists (1\hdots n)^k\in S_{\Omega}=S_n \) .

Risulta che \( \displaystyle \forall k\in I_1^{n-1},\,\mathrm{supp}(\alpha(c^k))=\Omega \) , quindi \( \displaystyle \mu(C_n)=n,\,b(C_n)=1 \) (3); in quanto ogni \( \displaystyle \alpha(c^k)\neq\iota_{\Omega} \) non fissa nessun elemento.

§§§

(1) L'elemento \( \displaystyle c \) è un generatore di \( \displaystyle C_n \) !

(2) In questo post e nei successivi pongo \( \displaystyle \forall a
(3) Per l'escluso caso che sia \( \displaystyle \Omega=\{1\} \) è \( \displaystyle S_1=\{\iota_{\{1\}}\} \) , quindi: \( \displaystyle S_1-\{\iota_{\{1\}}\}=\emptyset \) e \( \displaystyle \mu(C_1) \) non è definito.
Ultima modifica di j18eos il 05/11/2010, 16:08, modificato 3 volte in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1594 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda j18eos » 18/10/2010, 10:52

Continuo a rispondere al caso in cui \( \displaystyle G=S_n \) , indicata con \( \displaystyle \beta \) l'azione naturale di \( \displaystyle S_n \) su \( \displaystyle \Omega=I_1^n \) , si ha che essa è un suo automorfismo di \( \displaystyle S_n \) (1) ed, a meno d'equivalenze, è \( \displaystyle \beta:\forall\sigma\in S_n\rightarrow\dot\exists\sigma\in S_n \) .

A differenza di prima, \( \displaystyle \mu(S_n)=2 \) per la presenza dei 2-cicli o trasposizioni (2), \( \displaystyle b(S_n)=n-1 \) in quanto una permutazione potendo spostare un solo elemento lo fissa per il suo essere una funzione biettiva.

§§§

(1) Dovendo essere \( \displaystyle \beta\in\mathrm{Hom}(S_n;S_n) \) ed una immersione del sostegno di \( \displaystyle S_n \) in se. Aggiungo che \( \displaystyle \forall n\in\mathbb{N}-\{6\},\,\mathrm{Aut}S_n\cong S_n;\,\mathrm{Aut}S_6\cong C_2\ltimes S_6 \) .

(2) Come li si voglia chiamare!
Ultima modifica di j18eos il 06/11/2010, 20:04, modificato 3 volte in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1629 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

@Martino

Messaggioda j18eos » 18/10/2010, 11:11

Dovresti modificare dicendo che \( \displaystyle \mu(G)=\exists\iff G\neq\{1\} \) oppure conviene porre per definizione \( \displaystyle \mu(\{1\})=0 \) ? :? Oppure ho solo sclerato? :?:

Nella (remota) ipotesi che non stia sclerando dovrebbe essere \( \displaystyle \mu(G)\cdot b(G)\geq|\Omega|:G\neq\{1\} \) ! :-|
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1632 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: @Martino

Messaggioda Martino » 18/10/2010, 12:07

Hai ragione, ho modificato. Grazie :)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3598 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda j18eos » 18/10/2010, 13:11

Prego! ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1634 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda j18eos » 19/10/2010, 21:14

Sia \( \displaystyle G=\mathbb{A}_n \) , si indichi con \( \displaystyle \gamma \) l'azione naturale di \( \displaystyle \mathbb{A}_n \) su \( \displaystyle \Omega=I_1^n \) , a meno d'equivalenze, essa è: \( \displaystyle \gamma:\forall\sigma\in\mathbb{A}_n\rightarrow\dot\exists\sigma\in S_n \) .

In questo caso \( \displaystyle \mu(\mathbb{A}_n)=3 \) a causa dei 3-cicli, mentre \( \displaystyle b(\mathbb{A}_n)=n-2 \) ; le spiegazioni in spoiler visto che si deve un pò ragionare!
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Volendo che \( \displaystyle \gamma \) sia transitiva deve essere \( \displaystyle n\geq3 \) , poiché \( \displaystyle \mathbb{A}_1=\mathbb{A}_2=\{1\} \) agisce transitivamente solo sugli insiemi singleton e nelle ipotesi su \( \displaystyle \Omega \) è esplicitamente \( \displaystyle |\Omega|\geq2 \) ; ciò giustifica appieno l'asserzione su \( \displaystyle \mu(\mathbb{A}_n) \) .

Poiché le permutazioni pari e non identiche spostano almeno \( \displaystyle 3 \) elementi distinti si ha che una base ha almeno \( \displaystyle n-2 \) elementi; infatti, potendo muovere solo 2 elementi si hanno come permutazioni non identiche solo le trasposizioni, le quali non sono permutazioni pari, quindi l'asserto.

In particolare si ritrova che \( \displaystyle \mathbb{A}_3\simeq C_3,\,b(\mathbb{A}_3)=1=b(C_3) \) .

OUT OF SELF: Il mio sesto senso ha ragione; ora si inizia a ballare! :weedman:
Ultima modifica di j18eos il 05/11/2010, 21:38, modificato 4 volte in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1646 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite