Limite di un'area

Messaggioda Paolo90 » 20/08/2012, 17:42

Il problema ha sapore geometrico ma posto qui perché i miei problemi sono di natura analitica (non riesco a calcolare un limite legato a un integrale).

Problema (concorso di ammissione SISSA). Per ogni $t \in \mathbb R$ sia \( \displaystyle \Pi_t := \left\{(x,y,z) \in \mathbb R^3:z=t\right\} \) . Preso $T>0$ sia $S_T$ la superficie racchiusa tra i piani $Pi_0$ e $Pi_T$ tale che, per ogni $t \in [0,T]$, la sua intersezione con il piano $Pi_t$ è la circonferenza di raggio $1$ e centro \( \displaystyle \left(\cos{\frac{t}{T}}, \sin{\frac{t}{T}},t\right) \) . Calcolare
\[
\lim_{T \to 0^+} \text{Area}(S_T).
\]

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Forse sono andato a complicarmi un po' la vita. Anzitutto, ho pensato che
\[
\begin{split}
\varphi \colon & (0,T) \times (0,2\pi) \to \mathbb R^3 \\
& (u,\vartheta ) \mapsto \left(\cos{\frac{u}{T}}+\cos{\vartheta}, \sin{\frac{u}{T}} + \sin{\vartheta}, u\right)
\end{split}
\]
potrebbe essere una parametrizzazione della nostra superficie. In effetti, quando congelo $u=t$ trovo esattamente la circonferenza del testo.

E' noto come si calcola l'area nota una parametrizzazione: basta integrare sulla regione $\sqrt{EG-F^2}$, dove $E,F,G$ sono i coefficienti della prima forma fondamentale. Un rapido conto mostra che
\[
I =
\begin{pmatrix}
1+\frac{1}{T^2} & \frac{1}{T}\cos{\left(\frac{t}{T}+\vartheta \right)} \\
\frac{1}{T}\cos{\left(\frac{t}{T}+\vartheta \right)} & 1
\end{pmatrix}.
\]

Perciò,
\[
\text{Area}(S_T) = \iint_{[0,2\pi] \times [0,T]} \sqrt{1+\frac{1}{T^2}\sin^2{\left(\frac{t}{T}+\vartheta \right)}}d\vartheta dt =:I
\]

Speravo di scampare il calcolo esplicito dell'integrale con qualche stima, ma nulla da fare: riesco solo a concludere che il limite richiesto è un numero tra $0$ e $2\pi$. Infatti
\[
1 \le 1+\frac{1}{T^2}\sin^2{\left(\frac{t}{T}+\vartheta \right)} \le 1 +\frac{1}{T^2}
\]

da cui, prendendo le radici quadrate e integrando membro a membro,
\[
2\pi T \le I \le 2\pi T \sqrt{\frac{1}{T^2} + 1}
\]
Mandando $T \to 0$ non concludo nulla di furbo.


Qualcuno vede una strada più easy del guazzabuglio in cui sono andato a mettermi? Qualcuno vede qualche stima meno rozza?

Grazie in anticipo. :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3536 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Limite di un'area

Messaggioda ciampax » 20/08/2012, 19:18

Non vorrei dire una cavolata ma credo che $F=1/T\cos(\theta-u/T)$ e quindi

$\sqrt{EG-F^2}=\sqrt{1+1/T^2-1/T^2 \cos^2(\theta-u/T)}=\sqrt{1+1/T^2 \sin^2(\theta-u/T)}$

Io direi che l'integrale non dovrebbe poi essere molto problematico, sia che scegli di procedere prima con $u$ che con $\theta$. Suggerirei di sostituire $\sin(\theta-u/T)={2x}/{1+x^2}$ con $x=\tan(\theta/2-u/{2T})$, credo che te la dovresti cavare rapidamente.
ciampax
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4003 di 14122
Iscritto il: 16/03/2009, 21:13

Re: Limite di un'area

Messaggioda Paolo90 » 20/08/2012, 20:33

ciampax ha scritto:Non vorrei dire una cavolata ma credo che $F=1/T\cos(\theta-u/T)$ e quindi

$\sqrt{EG-F^2}=\sqrt{1+1/T^2-1/T^2 \cos^2(\theta-u/T)}=\sqrt{1+1/T^2 \sin^2(\theta-u/T)}$


Verissimo! Mannaggia a me, ho sbagliato le formule di sottrazione del coseno: che vergogna! :oops:

ciampax ha scritto: Io direi che l'integrale non dovrebbe poi essere molto problematico, sia che scegli di procedere prima con $u$ che con $\theta$. Suggerirei di sostituire $\sin(\theta-u/T)={2x}/{1+x^2}$ con $x=\tan(\theta/2-u/{2T})$, credo che te la dovresti cavare rapidamente.


Mmm, grazie del suggerimento ma non sono ancora riuscito a semplificare molto le cose. Se calcolo prima l'integrale in $T$ ho:
\[
2\int_{\tan{\frac{\vartheta-1}{2}}}^{\tan\frac{\vartheta}{2}} \frac{\sqrt{T^2(1+x^2)^2+4x^2}}{(1+x^2)^2}dx
\]
che, intendiamoci, non è proprio bellissimo.

Provo a smanettare ancora un po' ma sono un po' scettico sul calcolo esplicito (e poi ho l'errata convinzione che - essendo un esercizio tratto da un concorso - non possa essere troppo lungo o calcoloso). Forse dovrei rivedere le mie stime; tu non pensi sia ragionevole cercare di maggiorare tutto dall'alto con una funzione infinitesima?

Grazie mille per il tuo aiuto. :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3537 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Limite di un'area

Messaggioda ciampax » 20/08/2012, 21:52

Tu vuoi calcolare questo integrale:

$\int_0^{2\pi}\int_0^T 1/T \sqrt{T^2+\sin^2(\theta-u/T)}\ du\ d\theta$

Ora, se poniamo $\theta=\theta,\ u/T=z$ allora lo Jacobiano diventa $J=T$ (correggimi se sbaglio) e l'integrale si riscrive come

$\int_0^{2\pi}\int_0^1 \sqrt{T^2+\sin^2(\theta-z)}\ dz\ d\theta=S_T$

e per $T\to 0$ esso diventa

$S_0=\int_0^{2\pi}\int_0^1 \sqrt{\sin^2(\theta-z)}\ dz\ d\theta=\int_0^{2\pi}\int_0^1 |\sin(\theta-z)|\ dz\ d\theta=...$

Il resto sono calcoli! :-D
Ultima modifica di ciampax il 20/08/2012, 23:08, modificato 1 volta in totale.
ciampax
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4004 di 14122
Iscritto il: 16/03/2009, 21:13

Messaggioda Paolo90 » 20/08/2012, 22:08

Ah, ma c'è il (barba)trucco! :-D

Io mi ero abbastanza incaponito sul dover calcolare l'integrale portandomi dietro il parametro $T$; invece, tu te ne sbarazzi subito (semplificando di molto il problema).

A questo punto, mi domando: perché è lecito portare il limite sotto il segno di integrale? Questa è forse una domanda stupida, ma ho sempre paura quando scambio limite e integrale, perciò preferisco chiedere piuttosto che tenermi il dubbio.

Grazie ancora!

P.S. Per la cronaca, comunque il tuo ultimo integrale fa $0$ (che spero sia il risultato corretto).
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3539 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Limite di un'area

Messaggioda ciampax » 20/08/2012, 23:09

Sì, è lecito poiché integri su un rettangolo una funzione positiva. Comunque, mi ero dimenticato del valore assoluto.
ciampax
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4008 di 14122
Iscritto il: 16/03/2009, 21:13

Re: Limite di un'area

Messaggioda _fabricius_ » 27/08/2015, 23:38

Come può uscire 0 l'integrale di una funzione continua e positiva? :?
A me viene 4 (scambiando l'ordine d'integrazione e sfruttando la periodicità).
Ingressum instruas, progressum dirigas, egressum compleas.
Avatar utente
_fabricius_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 149 di 382
Iscritto il: 01/04/2013, 19:02
Località: Bari

Re: Limite di un'area

Messaggioda gugo82 » 28/08/2015, 16:19

ciampax ha scritto:mi ero dimenticato del valore assoluto.

E questo spiega l'errore di Paolo90.

Moderatore: gugo82

Per favore, evitiamo il necroposting in casi in cui non è strettamente necessario.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17095 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite