Analisi complessa, Testo (consiglio)

Messaggioda Seneca » 05/11/2009, 23:44

Salve.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon testo di Analisi complessa su cui cominciare a studiare la teoria delle funzioni di variabile complessa?

Possibilmente un testo abbastanza chiaro.

Grazie.
Seneca
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 12 di 12424

Messaggioda gugo82 » 06/11/2009, 00:25

Beh, ce ne sono millemila...

Poi dipende da cosa realmente ti serve: se sei più orientato alle questioni geometriche, o all'Analisi Armonica, oppure se sei un ingegnere e ti serve un testo da usare anche in futuro per segnali, etc... Insomma dimmi cosa vuoi e ti dirò chi sei. :-D
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
gugo82
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 3984 di 45177

Messaggioda Seneca » 06/11/2009, 01:50

In italiano, innanzitutto. :lol:

Avrei bisogno di una teoria di base, completa e chiara. A me interessa soprattutto che si presti bene all'autodidattica.

Sono interessato all'aspetto più speculativo della materia, quindi escluderei l'impostazione "ingegneristica".

Qualche idea?
Seneca
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 13 di 12424

Messaggioda gugo82 » 06/11/2009, 02:16

Eh, in italiano non è facile... Conosco solo il Barozzi (Metodi Matematici per l'Ingegneria, o qualcosa di simile) ed il Greco (Complementi di Analisi, però è un po' datato).
In italiano c'è anche Rudin, Analisi Reale e Complessa, ma è un testo ostico (come tutti quelli di Rudin) e non credo sia consigliabile per un autodidatta.

I libri migliori li trovi in inglese, ovviamente.
C'è il classico Ahlfors, Complex Analysis; oppure i più nuovi Nevanlinna-Paatero, Introduction to Complex Analysis, o il Greene-Krantz, Function Theory of One Complex Variable (questo è un po' più avanzato, ma comunque semplice).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
gugo82
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 3990 di 45177

Messaggioda G.D. » 06/11/2009, 05:12

E per uno eventualmente interessato alle questioni geometriche, caro Gugo amico mio, che consigli elargisci?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
G.D.
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 2915 di 6398

Messaggioda gugo82 » 12/11/2009, 01:45

WiZaRd ha scritto:E per uno eventualmente interessato alle questioni geometriche, caro Gugo amico mio, che consigli elargisci?

Un po' di cose divertenti si trovano, ad esempio, in Churchill-Brown-Verhey, Complex Variables and Applications, third edition, McGraw-Hill nei capitoli 8-10.
Altre cosette si trovano in Lang, Complex Analysis, fourth edition, Springer nei capitoli 7-11 (in particolare i capp. 9-11 sono dedicati alla cosiddetta Geometric Function Theory).
gugo82
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 4091 di 45177

Messaggioda G.D. » 12/11/2009, 11:24

OK. Grazie!
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
G.D.
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 2933 di 6398

Messaggioda vict85 » 12/11/2009, 17:00

Mi sento di consigliare, in generale, anche il Cartan "Elementary theory of Analytic functions of one or several complex variables"... Ma penso che Gugo ne sappia più di me dell'argomento...
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 1317 di 19252

Messaggioda gugo82 » 12/11/2009, 20:12

vict85 ha scritto:Mi sento di consigliare, in generale, anche il Cartan, Elementary theory of Analytic functions of one or several complex variables.

Ce l'ho, l'ho consigliato altre volte epperò stavolta mi è uscito di mente.

Devo dire che la parte iniziale del Cartan, quella sulle serie formali di potenze, mi ha divertito molto leggendola e che un'impostazione del genere non si trova quasi in nessun testo.
gugo82
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 4094 di 45177

Re: Analisi complessa, Testo (consiglio)

Messaggioda emaz92 » 23/07/2011, 12:35

vorrei riuppare questo thread per chiedere una cosa: quali sono le applicazioni concrete dell' analisi complessa? per cosa è utile? chiedo perchè mi interessa ma non saprei a cosa possa essere connessa.
emaz92
Average Member
Average Member

Messaggio: 253 di 698

Prossimo

Torna a Leggiti questo!