Decomposizione primaria

Messaggioda balestrav » 17/12/2011, 23:36

Ciao a tutti! Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche dritta su come comportarsi quando si deve trovare una decomposizione primaria. Ad esempio mi si chiede di trovare due decomposizioni primarie (diverse!) di \( \displaystyle I=(x^2y,xy^2) \subset \mathbb{C}[x,y] \) e di \( \displaystyle J=(xyz^2,xy^2)\mathbb{C}[x,y,z] \) . Io non so proprio da dove iniziare anche perchè nei due esempi in croce che abbiamo fatto in classe la decomposizione veniva buttata lì per magia!
balestrav
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 80
Iscritto il: 11/06/2011, 13:40

Re: Decomposizione primaria

Messaggioda Martino » 18/12/2011, 14:41

balestrav ha scritto: \( \displaystyle I=(x^2y,xy^2) \subset \mathbb{C}[x,y] \)
Ricordando che ogni potenza di un ideale massimale è un ideale primario, e che ogni ideale primo è primario (leggi qui), a occhio mi sembra che \( \displaystyle (x^2y,xy^2) = (x,y)^3 \cap (x) \cap (y) \) . Dico, a occhio. Che ne pensi?

Comunque con queste due idee il compito dovrebbe risultarti meno arduo.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4879 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Decomposizione primaria

Messaggioda balestrav » 19/12/2011, 18:02

Si, ho verificato quella decomposizione, è giusta grazie. Ma come hai fatto a trovarla a occhio? Ad esempio per trovarne un'altra so che i primi minimali sono indipendenti dalla decomposizione, ma come li riarrangio? L'unica cosa che mi viene in mente è di piazzare quà e là qualche potenza...
balestrav
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 80
Iscritto il: 11/06/2011, 13:40

Re: Decomposizione primaria

Messaggioda Martino » 19/12/2011, 18:07

L'idea è trovare ideali primari che contengono \( \displaystyle I \) , e trovarne il più possibile. Cosicché \( \displaystyle I \) è contenuto nella loro intersezione. Per esempio nel caso sopra ho pensato alla terza potenza di \( \displaystyle (x,y) \) perché i due generatori esibiti di \( \displaystyle I \) hanno grado tre.

Una volta fatto questo, uno prova a dimostrare che questa intersezione è effettivamente uguale a \( \displaystyle I \) .
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4889 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Decomposizione primaria

Messaggioda maurer » 24/12/2011, 11:59

A livello teorico si può dire qualcosa di più, anche se purtroppo non è quasi mai possibile applicare la procedura che descriverò negli esercizi concreti.

Fissate un ideale \( \displaystyle I \) decomponibile in un anello \( \displaystyle A \) . Sappiamo che esiste solo un numero finito di primi minimali contenenti \( \displaystyle I \) . Sia \( \displaystyle \mathfrak p \) uno di essi, sia \( \displaystyle S_\mathfrak{p} = A \setminus \mathfrak p \) e denotiamo con \( \displaystyle S_\mathfrak{p}(I) \) la saturazione di \( \displaystyle I \) rispetto al sistema moltiplicativo \( \displaystyle S_\mathfrak{p} \) . Allora \( \displaystyle S_\mathfrak{p}(I) \) è la componente \( \displaystyle \mathfrak p \) -primaria di \( \displaystyle I \) .

Question (per balestrav): perché ho detto che \( \displaystyle S_\mathfrak{p}(I) \) è la componente \( \displaystyle \mathfrak p \) -primaria e non "una possibile componente \( \displaystyle \mathfrak p \) -primaria"?
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1254 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Re: Decomposizione primaria

Messaggioda balestrav » 27/12/2011, 17:23

Cosa intendi con saturazione ? (Di sicuro centrerà col fatto che le componenti primarie isolate sono indipendenti dalla decomposizione...)
balestrav
New Member
New Member
 
Messaggio: 32 di 80
Iscritto il: 11/06/2011, 13:40

Re: Decomposizione primaria

Messaggioda maurer » 27/12/2011, 19:42

Sì, il motivo è esattamente quello, ossia il secondo teorema di unicità per la decomposizione primaria.

Se \( \displaystyle f \colon A \to B \) è un morfismo di anelli, la saturazione di un ideale \( \displaystyle I \) di A è \( \displaystyle I^{ec} \) , ossia la contrazione dell'estensione di I tramite f. Nel caso della localizzazione, la mappa è ovviamente la mappa canonica \( \displaystyle A \to S^{-1} A \) .
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1259 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite