Punti X della retta r - SNS 1969

Messaggioda elios » 23/08/2009, 10:28

"Nel piano sono dati tre punti non allineati $A$, $B$, $C$, e la retta $r$ perpendicolare in $A$ al segmento $AB$. Determinare gli eventuali punti $X$ della retta $r$ tali che: $AXB=BXC$ (angoli)"

Ho trovato subito una somiglianza con l'esercizio che avevo proposto nel topic "Rette parallele e punti equidistanti - SNS 1968", pur non riuscendo però a sfruttare le vie risolutive che mi sono state illustrate.
Sicuramente $X$ si trova nel semipiano definito da $AB$ in cui si trova il punto $C$. Se così non fosse, l'angolo $BXC$ sarebbe una parte dell'angolo $AXB$, e sarebbe impossibile la loro congruenza. Quindi, so che il punto $X$ deve essere tale che $XB$ sia la bisettrice dell'angolo $AXC$.
Qualcuno sa suggerirmi un modo per avanzare? Grazie.
Ultima modifica di elios il 28/08/2009, 10:28, modificato 1 volta in totale.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 690 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda elios » 23/08/2009, 11:22

Ho notato (anche se non credo che possa portare a qualcosa) che X può essere ottenuto come intersezione fra il fascio di circonferenze passanti per $B$ e $C$, in cui l'arco $PB$ è congruente a $BC$, dove $P$ è l'intersezione fra la semiretta $XA$ e la circonferenza. So solo che questo fascio ha centro lungo l'asse di $BC$..
Poi ho pensato a cercare di sfruttare il quadrilatero che si ottiene, cioè $ABCX$. Come se avessimo 3 punti dati e il compito di determinare il 4° lungo la retta perpendicolare ad AB tale che la diagonale $XB$ sia anche bisettrice dell'angolo. Ho provato a fare un caso banale, il caso in cui $C$ disti da $AB$ una lunghezza pari a $AB$: in questo caso $X$ è l'intersezione fra la retta $r$ e la parallela ad $AB$ passante per $C$. In questo caso $AXB=BXC=45°$.. Però non riesco a estrapolare questo risultato..
Forse si può trovare un collegamento fra la distanza di $C$ da $AB$, e l'angolo $AXC$ se acuto o ottuso..
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 691 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda adaBTTLS » 23/08/2009, 11:45

ho tentato una strada un po' a casaccio, ed ho ottenuto un risultato del genere (se indichi i lati e gli angoli del triangolo $ABC$ nel modo classico della trigonometria):

$bar(AX)=(ac sin beta - bc sin alpha)/(c-a cos beta - b cos alpha)$

se può essere un risultato accettabile, considera che ho chiamato $K$ il punto d'intersezione tra $AC$ e $BX$ ed ho applicato il teorema dei seni ai triangoli $ABK$ e $BCK$, scrivendo gli angoli in funzione di $x$ e di "angoli noti".

prova e fammi sapere. ciao.
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4864 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda elios » 23/08/2009, 11:57

adaBTTLS ha scritto:$bar(AX)=(ac sin beta - bc sin alpha)/(c-a cos beta - b cos alpha)$


Scusami, prima di provarci vorrei chiederti una cosa: non ho capito, a me sembra che in questa frazione, sia il numeratore sia il denominatore siano uguali a zero. Infatti $ac*sin(beta)$ è pari al doppio dell'area del triangolo $ABC$ così come $bc*sin(alpha)$, e $c=a*cos(beta)+b*cos(alpha)$ (teorema delle proiezioni). Cos'è che non ho capito?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 692 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda adaBTTLS » 23/08/2009, 12:10

nulla. evidentemente ho ottenuto un'identità e non un'equazione.
dunque, anche se è possibile sfruttare qualche risultato intermedio, quello trovato è sbagliato.
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4867 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda adaBTTLS » 23/08/2009, 16:39

con la stessa impostazione, ho tentato un'altra strada (con il teorema sei seni applicato ai triangoli $ABX$ e $ACX$), anche se non ho verificato la coerenza delle soluzioni.
con $cos alpha <= b/(2c)$ (ma io ho considerato una figura con $X$ nello stesso semipiano individuato da $AB$ rispetto a $C$)
ho ottenuto

$bar(AX)=(bc(sin alpha +- sqrt(1-(2c)/b cos alpha)))/(2c-b cos alpha)$

se ti va di verificarne la coerenza, oppure di provare a ripercorrere la traccia ...
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4871 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda elios » 24/08/2009, 11:32

Perché $cosalpha<b/(2c)$?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 694 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda adaBTTLS » 24/08/2009, 13:46

solo per la condizione di esistenza delle radici (anche $=$): $Delta>=0$
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4887 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda elios » 25/08/2009, 18:15

non riesco a seguire la tua traccia.. Hai applicato il teorema dei seni a $ABX$ e $BXC$, eliminando poi le espressioni con gli angoli che non fossero gli angoli del triangolo?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 697 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda adaBTTLS » 25/08/2009, 18:48

$ABX$ è un triangolo rettangolo, ma non ho usato l'ipotenusa che non conosco:

$c/(sinx)=(AX)/(sin(pi/2-x))$

nel triangolo $ACX$, gli angoli misurano $pi/2-alpha$, $pi/2+alpha-2x$, $2x$, per cui:

$b/(sin(2x))=(AX)/(sin(pi/2+alpha-2x))$

dalla prima relazione (si poteva anche ricavare subito per altra via, visto che si tratta di un triangolo rettangolo): $AX=c*cotg x =(c cosx)/(sinx)$

si possono esaminare a parte i casi di $senx=0$ oppure $cosx=0$, quindi si va avanti supponendo $sinx !=0 ^^ cosx !=0$.

confrontando le due relazioni si ottiene: $2c cos^2x=b cos (alpha-2x)$

e dopo qualche passaggio si ottiene un'omogenea di secondo grado in seno e coseno che trasformo in tangente:
$b cos alpha tg^2 x -2b sin alpha tg x + (2c-b cos alpha)=0$

spero di aver ricopiato la parte giusta (visto che sull'agenda si sono "avvicendati" appunti diversi), e spero che sia chiaro. ricostruisci i passaggi e fammi sapere. ciao.
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4903 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite