Se \( y'+P(x)y = e^x \) con $y(0)=1$ allora $y<1$

Messaggioda Paolo90 » 10/09/2012, 23:09

Come al solito, sono in cerca di conferme... :lol:

Problema (Concorso di ammissione SISSA). Sia $P\in C^1(\RR, \RR)$ e tale che $P(x)>e^x$, per ogni $x\in[0,\infty)$ e sia $y(x)$ la soluzione del problema di Cauchy:
\[
\begin{cases}
y'+P(x)y = e^x \\
y(0)=1
\end{cases}
\]
Mostrare che $y(x)<1$ per ogni $x>0$.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Che la soluzione sia prolungabile per tutti gli $x>0$ non v'è dubbio, essendo il problema lineare. Notiamo poi che \( y'(0)=-P(0)+e^0 < -e^0+e^0=0\) per l'ipotesi su \( P \). Per continuità (non è difficile convincersi che la soluzione è $C^1$, anzi addirittura $C^infty$) esiste un $\delta_1>0$ tale che \( y'(t)< 0 \) per ogni \( t \in (0,\delta_1) \) da cui $y(t)<1$ per ogni $t \in (0,\delta_1)$ (insomma, quello che voglio dire è che $y$ parte da $1$ decrescendo).

Per assurdo, supponiamo che \( A:= \{ t > 0: y(t)=1 \} \ne \emptyset \). Sia $\overline{t} = \min A$ (sicuramente c'è l'inf, visto che A è inferiormente limitato; che sia un min ho qualche dubbio ma penso che $A$ sia chiuso quindi...).

Allora per analoghi a sopra si ha che \(y'(\overline{t})<0\) e di nuovo per continuità esiste \(\delta_2>0\) tale che \(y'(t)<0\) per $t \in (\overline{t}-\delta_2, \overline{t}+delta_2)$: in particolare, $y(t)>1$ per $t \in (\overline{t}-delta_2, \overline{t})$.

Ma allora per il Teorema degli Zeri, deve esistere un $s \in (0, \overline{t}-\delta_2)$ tale che $y(s)=1$ e ciò contraddice la minimalità di $overline{t}$.

Ne segue che $y(t) \ne 1$ per ogni $t>0$, da cui la tesi.


Che dite? L'ho fatta troppo complicata? :roll: Mi sa di sì...
Grazie.

P.S. Ho trovato una soluzione in un vecchissimo topic di Valerio, ma non mi andava di riesumare una roba di sei anni fa per chiedere conferme sulla mia soluzione... :P
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3598 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Se \( y'+P(x)y = e^x \) con $y(0)=1$ allora $y<1$

Messaggioda Rigel » 11/09/2012, 07:44

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non ho capito bene la seconda parte della dimostrazione (forse c'è qualche disuguaglianza scambiata).
In ogni caso l'esercizio è impostato correttamente; io avrei concluso così:
Dalle condizioni \(y(\bar{t}) = 1\) e \(y(t) < 1\) per \(t\in (0, \bar{t})\) ottieni che \(y'(\bar{t})\geq 0\) (non puoi in generale avere la disuguaglianza stretta).
D'altra parte, usando l'equazione differenziale,
\[
y'(\bar{t}) = e^{\bar{t}} - P(\bar{t}) < 0,
\]
da cui l'assurdo.
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2235 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Messaggioda Paolo90 » 11/09/2012, 09:41

Sì, decisamente più pulito.

Grazie. :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3600 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite