Re:

Messaggioda Frasandro » 16/10/2016, 09:24

Kiliz ha scritto:
Sergio ha scritto:
Kiliz ha scritto:Dobbiamo valutare cioè se $E(bar(x))=mu$

Sono stato io il primo a parlare di $mu$ in questa discussione, ma... andavo di fretta e, come dicono i matematici, "ho perso di generalità".
Uno stimatore è corretto (non distorto) se il suo valore atteso è uguale al parametro che si intende stimare.
E' vero che "valore atteso" e "media" sono quasi la stessa cosa (dico quasi perché una media è un numero che viene calcolato sommando $n$ numeri e dividendo poi per $n$, un valore atteso è l'integrale di una variabile aleatoria rispetto ad una misura di probabilità), ma il parametro che si intende stimare non è sempre una media.
Ad esempio, se $X$ è una variabile aleatoria normale, i parametri della sua distribuzione sono media e varianza e si ha che $E[X]=mu$. Se $X$ è però di altro tipo, ad esempio se è binomiale di parametri $n$ e $p$, allora $E[X]=np$; se è di Poisson di parametro $lambda$, allora $E[X]=lambda$ ecc.
Il risultato generale è quindi quello di cui ho riportato sopra la dimostrazione: $E[\bar X_n]=E[X]$.
Ciò premesso, se ci si limita alla distribuzione normale quello che dici mi torna ;-)

Potrei magari aggiungere qualcosa per dare un esempio classico di stimatore distorto. Questa volta cerco di essere un po' più attento e preciso:
a) dato un campione casuale, se la variabile aleatoria di base quale che sia ammette valore atteso $E[X]$ e varianza $V[X]$ finiti, allora si dimostra che il valore atteso della varianza campionaria $\hat sigma_n^2=1/n sum_i^n(X_i-\bar X)^2$ è uguale a $(n-1)/n V[X]$;
b) ne segue che, se la variabile aleatoria di base ha distribuzione normale di parametri $mu$ e $sigma^2$, con $V[X]=sigma^2$, dal momento che $E[\hat sigma_n^2]=(n-1)/n V[X]=(n-1)/n sigma^2$, cioè che $E[\hat sigma_n^2] != sigma^2$, la varianza campionaria è uno stimatore distorto del parametro $sigma^2$; è invece uno stimatore non distorto la varianza campionaria corretta $S_n^2=1/(n-1)sum_i^n(X_i-\bar X)^2$, infatti $E[S_n^2]=E[n/(n-1)\hat sigma_n^2]=V[X]$.


anche qui non c'è davvero nulla da dire, praticamente ora il creatore del thread ha tutti gli elementi sulla correttezza degli stimatori di media e varianza per un campione estratto da una popolazione NORMALE di media $mu$ e varianza $sigma^2$. Io ho scelto di verificare la correttezza di $mu$ estratto con CCS da una pop normale ma avrei potuto scegliere di verificare correttezza dello stimatore "talditali" con un campione estratto da una popolazione "talditali".
Salutii ;)



molto interessante, grazie ;-) :smt023
Frasandro
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 204 di 516
Iscritto il: 20/04/2015, 08:58

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite