studio di un endomorfismo...

Messaggioda 3lyy » 06/06/2010, 16:15

ciao a tutti...vorrei delle spiegazioni chiare su cosa si intende lo studio di un ENDOMORFISMO...
io ho provato a gestire l'esercizio in questo modo :
- calcolo il rango della matrice formata dai vettori dell'andomorfismo; rk=Im f
- din Ker f = dim sottospazio- dim Im f
-ho trovato una base dell' Im f
- se il det della mia matrice è diverso da zero allora è un AUTOMORFISMO
-se è uguale a zero ?? NON SO COSA SARA'

Poi mi calcolo il polinomio caratteristico ed i relativi autovalori per vedere se è semplice(diagonalizzabile) o meno!


giusto? :(
3lyy
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 55
Iscritto il: 30/06/2009, 18:17

Messaggioda clever » 06/06/2010, 16:39

Quando il determinante della matrice è $0$ vuol dire che sicuramente è diagonalizzabile ed è una matrice simmetrica, hai un un autovalore del tipo $lambda=0$
Spero di non sbagliarmi
clever
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1173 di 1989
Iscritto il: 13/08/2006, 21:15

Messaggioda dissonance » 06/06/2010, 16:50

@clever: Con questo post sei riuscito a sbagliare TUTTO lo sbagliabile. Complimenti.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4207 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda Paolo90 » 06/06/2010, 16:53

clever ha scritto:Quando il determinante della matrice è $0$ vuol dire che sicuramente è diagonalizzabile ed è una matrice simmetrica, hai un un autovalore del tipo $lambda=0$
Spero di non sbagliarmi


No, clever, mi dispiace, ma quanto affermi è scorretto (sia grammaticalmente, sia matematicamente).

In linea di massima, 3lyy, ciò che scrivi è corretto, anche se la terminologia non è esattamente precisa.

Quando hai un endomorfismo di uno spazio vettoriale $f: V to V$, per prima cosa scrivi la matrice associata rispetto a una base a quest'endomorfismo. Il rango di questa matrice è la dimensione dell'immagine, il nullspace della matrice è il nucleo.

Una base dell'immagine la trovi prendendo un numero di colonne linearmente indipendenti pari al rango.

Ancora, se il determinante è non nullo, allora la matrice ha rango massimo e l'endomorfismo è invertibile (è biettivo): quindi è un automorfismo.
Se il determinante è nullo, tutto ciò che puoi dire è che non è automorfismo: devi determinare immagine e nucleo.

Poi - se richiesto - procedi al calcolo del polinomio caratteristico e fai tutte le considerazioni del caso circa la semplicità dell'endomorfismo.

Spero di esserti stato utile.

:wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1861 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda 3lyy » 07/06/2010, 10:24

Paolo90 ha scritto:
clever ha scritto:Quando il determinante della matrice è $0$ vuol dire che sicuramente è diagonalizzabile ed è una matrice simmetrica, hai un un autovalore del tipo $lambda=0$
Spero di non sbagliarmi


No, clever, mi dispiace, ma quanto affermi è scorretto (sia grammaticalmente, sia matematicamente).

In linea di massima, 3lyy, ciò che scrivi è corretto, anche se la terminologia non è esattamente precisa.

Quando hai un endomorfismo di uno spazio vettoriale $f: V to V$, per prima cosa scrivi la matrice associata rispetto a una base a quest'endomorfismo. Il rango di questa matrice è la dimensione dell'immagine, il nullspace della matrice è il nucleo.

Una base dell'immagine la trovi prendendo un numero di colonne linearmente indipendenti pari al rango.

Ancora, se il determinante è non nullo, allora la matrice ha rango massimo e l'endomorfismo è invertibile (è biettivo): quindi è un automorfismo.
Se il determinante è nullo, tutto ciò che puoi dire è che non è automorfismo: devi determinare immagine e nucleo.

Poi - se richiesto - procedi al calcolo del polinomio caratteristico e fai tutte le considerazioni del caso circa la semplicità dell'endomorfismo.

Spero di esserti stato utile.

:wink:




grazie Paolo... quindi avevo capito bene...
x quanto riguarda lo studio della semplicità come procedo?
Determini i miei autovalori se ne ho 3 distinti allora x definizione è semplice l'endomorfismo...ma se così non fosse come procedo? grazie :wink:
3lyy
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 55
Iscritto il: 30/06/2009, 18:17

Messaggioda Paolo90 » 07/06/2010, 10:33

Prego figurati. :D

Per quanto riguarda la semplicità, ci sono i criteri di diagonalizzazione... li hai studiati?
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1865 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda 3lyy » 07/06/2010, 10:35

Grazie per il "supporto"...
Si si li ho studiati...
in base alla molteplicità algebrica e quella geometrica giusto? il problema sorge sulle applicazioni scritte!
Faccio bene a dare una giustificazione puramente teorica quando ho 3 autovalori tutti distinti?
3lyy
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 55
Iscritto il: 30/06/2009, 18:17

Messaggioda Paolo90 » 07/06/2010, 10:40

3lyy ha scritto:Grazie per il "supporto"...
Si si li ho studiati...
in base alla molteplicità algebrica e quella geometrica giusto? il problema sorge sulle applicazioni scritte!
Faccio bene a dare una giustificazione puramente teorica quando ho 3 autovalori tutti distinti?


Non ho capito bene cosa intendi. Comunque io conosco questo

Teorema. Dato un endomorfismo $f:V to V$, i seguenti fatti sono equivalenti:
1. $f$ è semplice (ammette una base di autovettori);
2. $V_(lambda_1) oplus V_(lambda_2) oplus ... oplus V_(lambda_k) = V$
3. $"dim" V_(lambda_1) + "dim" V_(lambda_2) + ... + "dim" V_(lambda_k) = "dim"V$
4. il polinomio caratteristico di $f$ ha tutte le radici reali e, per ogni radice, molt. algebrica e geometrica coincidono.

Segue come corollario, che se $V$ ha dimensione $n$ e $f$ ha $n$ autovalori distinti, allora $f$ è semplice. (perchè? :D )
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1866 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda 3lyy » 07/06/2010, 10:46

Paolo90 ha scritto:Non ho capito bene cosa intendi. Comunque io conosco questo

Teorema. Dato un endomorfismo $f:V to V$, i seguenti fatti sono equivalenti:

1. $f$ è semplice (ammette una base di autovettori)

3. $"dim" V_(lambda_1) + "dim" V_(lambda_2) + ... + "dim" V_(lambda_k) = "dim"V$


Segue come corollario, che se $V$ ha dimensione $n$ e $f$ ha $n$ autovalori distinti, allora $f$ è semplice. (perchè? :D )


il 1) punto l'ho capito
il 2) punto devo sostituire il valore di (lambda_1) (lambda_2)...(lambda_k) nella mia matrice e trovo la dimensione?


La tua domanda mi mette in crisi...meglio nn rispondere per non fare strafalcioni...sono andata benino fino ad ora :D
3lyy
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 55
Iscritto il: 30/06/2009, 18:17

Messaggioda Paolo90 » 07/06/2010, 10:50

Con $lambda_i$ intendo il generico autovalore e con $V_(lambda_i)$ il relativo autospazio. E la dimensione dell'autospazio la si trova calcolando il nullspace di $(A-lambdaI)$. (forse era questo che intendevi con "sostituire nella matrice")

Quanto alla mia domanda :-D non è difficile: pensaci. Tu hai tutti autovalori distinti, ciascuno di molteplicità algebrica $1$: quindi quanto può valere la loro molt. geometrica?

:wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1867 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite