[SISSA 2006] Sulla serie $\sum_{n=0}^{\infty} f(y+n)$

Messaggioda Paolo90 » 16/08/2012, 18:25

Problema (Concorso di ammissione SISSA, 2006). Sia \( f \colon [0,+\infty) \to [0,+\infty) \) una funzione continua e decrescente, tale che
\[
\int_0^{+\infty} f(x)\,dx <+\infty
\]
e sia $g: [0,1]\to [0,+\infty] $ la funzione definita da
\[
g(y):=\sum_{n=0}^{\infty} f(y+n)\,
\]
per ogni $y\in [0,1]$.

    (a) Dimostrare che $g(y)<+\infty$ per ogni $y\in[0,1]$.

    (b) Dimostrare che $g$ è continua e decrescente su $[0,1]$.

    (c) Dimostrare che esiste $y\in[0,1]$ tale che
    \[
    g(y)= \int_0^{+\infty} f(x)\,dx.
    \]

In spoiler il mio svolgimento. Se qualcuno ha voglia di cimentarsi e confrontare i risultati (correggendo i miei possibili errori) mi fa un grosso piacere. Grazie!

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per quanto riguarda il punto (a), sia $k \in \mathbb N$ e $y \in [0,1]$ fissato. Per le ipotesi di positività e monotonia su $f$, possiamo scrivere
\[
\int_{y+k}^{y+k+1} f(x) dx \ge \int_{y+k}^{y+k+1} f(y+k+1) dx = f(y+k+1).
\]
Ora sommando membro a membro sugli interi si ha
\[
\sum_{k=0}^{n} \int_{y+k}^{y+k+1} f(x) dx \ge \sum_{k=0}^{n} f(y+k+1) = \sum_{k=1}^{n+1} f(y+k)
\]
da cui, per additività,
\[
\int_{y}^{y+n+1} f(x) dx \ge \sum_{k=1}^{n+1} f(y+k)
\]
Passando al limite per $n \to +\infty$ si trae
\[
g(y) = f(y) + \sum_{k=1}^{\infty} f(y+k) \le f(y) + \int_{y}^{\infty} f(x)dx \le f(y) + \int_{0}^{\infty} f(x)dx < \infty
\]
dove le ultime due disuguaglianze riescono grazie alla positività di $f$ e all'ipotesi sull'integrale improprio.

Per il punto (b), osserviamo che per le ipotesi di monotonia e positività di $f(\cdot)$, abbiamo che \( \displaystyle \vert f(y+n) \vert = f(y+n) \le f(n) \) per ogni $y \in [0,1]$. D'altra parte, per il punto precedente
\[
\sum_{n=0}^{\infty} f(n) = g(0) < \infty
\]
e quindi la serie è convergente. Per un noto risultato teorico (il test di Weierstrass), concludiamo che la serie che definisce $g$ converge totalmente e quindi uniformemente su $ [0,1]$. Ne segue che la funzione somma, ossia $g(\cdot)$ è continua, in quanto limite uniforme di funzioni continue. Per quanto riguarda la monotonia di $g(\cdot)$, essa è del tutto ovvia: presi $y_1 > y_2$ si ha $y_1 + n > y_2 + n$ per ogni $n \in \mathbb N$ e quindi
\[
\begin{split}
& f(y_1) < f(y_2) \\
& f(y_1+1) < f(y_2 + 1) \\
& \ldots \\
& f(y_1+n) < f(y_2+n).
\end{split}
\]
Sommando e passando al limite, si ha $g(y_1) \le g(y_2)$.

Infine, il punto (c) è la parte più divertente: procedendo in maniera simile a quanto fatto in (a), si può scrivere
\[
f(y+k) \le \int_{y+k-1}^{y+k} f(x)dx \le f(y+k-1)
\]
per ogni $y \in [0,1]$ e $k \in \N$. In particolare, sommando, si ha
\[
\sum_{k=1}^{n} f(y+k) \le \int_{y}^{y+n} f(x)dx \le \sum_{k=1}^{n} f(y+k-1)
\]
cioè
\[
\sum_{k=0}^{n-1} f(y+k+1) \le \int_{y}^{y+n} f(x)dx \le \sum_{k=0}^{n-1} f(y+k).
\]
Passando al limite $n \to +\infty$ si ricava
\[
\sum_{k=0}^{\infty} f(y+k+1) \le \int_{y}^{\infty} f(x)dx \le \sum_{k=0}^{\infty} f(y+k)
\]
cioè
\[
g(y+1) \le \int_{y}^{\infty} f(x)dx \le g(y).
\]
In particolare, per $y=0$ si trova
\[
g(1) \le \int_{0}^{\infty} f(x)dx \le g(0)
\]
e un'applicazione del Teorema dei valori intermedi conclude l'esercizio.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3514 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda j18eos » 16/08/2012, 23:26

Perfetto come al solito! :smt023

Ora una cattiveria da matematico a matematico...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
...ma chi te l'ha suggerito il punto (a)? :lol:

Io ce ne misi di tempo per scovare il trucco! :roll:
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3296 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda Paolo90 » 17/08/2012, 09:28

Grazie mille, Armando, davvero gentilissimo! :D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per quanto riguarda la tua domanda sul punto (a): stranamente (davvero incredibile!) ci sono arrivato da solo e in un tempo inferiore all'era geologica :-D
Battute a parte, ho fatto un disegnino del grafico di una funzione positiva decrescente e ho cercato di mettere in relazione l'area sottesa dal grafico con la somma dei $f(n)$ al variare di $n \in \mathbb N$... l'idea di sfruttare l'additività dell'integrale ha fatto il resto.
Quello che mi ha dato qualche problema in più è stato il punto (b), perché mi ero fissato su un argomento $varepsilon-delta$ da cui non riuscivo più ad uscire... L'idea della convergenza uniforme è venuta dopo.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3517 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: [SISSA 2006] Sulla serie $\sum_{n=0}^{\infty} f(y+n)$

Messaggioda Epimenide93 » 08/10/2013, 19:25

Propongo una mia soluzione per i punti (a) e (c), è meno costruttiva ma spero possa essere utile:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
(a) per il criterio del confronto tra integrale e serie associata

$\int_0^{+\infty} f(x) dx <+\infty \iff \sum_{n=0}^{\infty} f(x) <+\infty$

$f$ è per ipotesi decrescente, dunque $\forall y \in [0,1]$ $\forall n \in NN \,$ $f(n) \geq f(y+n)$ da cui $g(y) = \sum_{n=0}^{+\infty} f(y+n) \leq \sum_{n=0}^{+\infty} f(n) <+\infty$

(c) $\forall N \in NN$ considero la suddivisione operata dall'insieme ${0, 1, 2, \ldots, N}$, (cioè la famiglia di intervalli \( \displaystyle \{\mathcal{B}_k\}=\{[0,1],[1,2],\ldots,[k,k+1],\ldots,[N-1,N]\} \) . Su tale suddivisione considero la disuguaglianza data dalle somme inferiori e superiori di Riemann rispetto all'integrale:
\( \displaystyle \displaystyle \sum_{n=0}^{N-1} \inf_{x\in\mathcal{B}_n} \ f(x) \leq \int_0^{N-1} f(x)\,dx \leq \sum_{n=0}^{N-1} \sup_{x\in\mathcal{B}_n} \ f(x) \) che per la monotonia di $f$ è equivalente a:
$\sum_{n=0}^{N-1} f(n+1) \leq \int_0^{N-1} f(x) dx \leq \sum_{n=0}^{N-1} f(n)$
da cui passando al limite per $N$ che tende ad infinito
$g(1)\leq \int_0^{+\infty} f(x) dx \leq g(0)$
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 62 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite