Teorema di Lagrange

Messaggioda Lorin » 26/06/2009, 15:34

Qualcuno di buona volontà mi potrebbe spiegare cosa si intende per "Non inversione del teorema di lagrange?"

e perchè $A_4$ è il più piccolo gruppo in cui esso non si inverte?!

grazie
L'essenza della matematica è nella sua libertà (Cantor)
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 491 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda Martino » 26/06/2009, 16:29

Il teorema di Lagrange afferma che l'ordine di un sottogruppo divide l'ordine del gruppo.

Il "viceversa" affermerebbe che dato un gruppo finito $G$, per ogni divisore $d$ di $|G|$ esiste un sottogruppo $H$ di $G$ di ordine $d$.

In $A_4$, che ha ordine $12$, non esistono sottogruppi di ordine $6$. Quindi $A_4$ è un controesempio al suddetto viceversa, che quindi è falso.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2181 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda Lorin » 26/06/2009, 20:40

ho capito....grazie

PS
scusa la domanda, ma tu sei algebrista? Nel senso che vedendoti spesso rispondere in questa sezione del forum, mi chiedevo se lo fossi. :-D
L'essenza della matematica è nella sua libertà (Cantor)
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 492 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda Martino » 27/06/2009, 00:27

Lorin ha scritto:PS
scusa la domanda, ma tu sei algebrista? Nel senso che vedendoti spesso rispondere in questa sezione del forum, mi chiedevo se lo fossi. :-D
Diciamo che ho fatto la tesi di teoria dei gruppi e farò un dottorato di teoria dei gruppi :D quindi in un certo senso sì.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2182 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Teorema di Lagrange

Messaggioda Soloandre » 28/09/2011, 10:12

Riapro la discussione dopo due anni.
Volevo appunto chiedere spiegazioni riguardo al controesempio del teorema di Lagrange per gruppi, quindi mi sembra inutile aprire un nuovo post.

Come faccio a dimostrare che in $A_4$ non ci sono sottogruppi di ordine 6?
Intendo dire che $A_4$ e' un gruppo piccolino, quindi posso verificarlo empiricamente.

La mia domanda e' questa:
Esiste un algoritmo semplice per verificare se un gruppo ammette sottogruppi di un certo ordine?

Per esempio esistono sottogruppi di ordine 36 di $A_6$ (che ha ordine 360) ?
Soloandre
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 46
Iscritto il: 12/09/2011, 13:55

Re: Teorema di Lagrange

Messaggioda menale » 28/09/2011, 21:25

Un metodo "rapido" per ciò che ne so io non puoi di certo trovarlo , quindi devi trovare degli escamotage . Nel caso della non-esistenza di un sottogruppo di ordine 6 nel tuo \(A_4\) puoi ragionare per assurdo ammettendo l'esistenza di un sottogruppo di ordine 6 ed in tal modo arriverai ad un assurdo . Ma ti dico che in generale non esiste un metodo universale per verificare l'esistenza o meno di determinati sottogruppi , se non nei casi in cui puoi invertire il teorema di Lagrange .
Memento!-Immanuel Kant
Avatar utente
menale
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 475 di 2978
Iscritto il: 16/04/2011, 19:27
Località: Aversa

Re: Teorema di Lagrange

Messaggioda Lorin » 28/09/2011, 21:38

menale ha scritto:Un metodo "rapido" per ciò che ne so io non puoi di certo trovarlo , quindi devi trovare degli escamotage . Nel caso della non-esistenza di un sottogruppo di ordine 6 nel tuo \(A_4\) puoi ragionare per assurdo ammettendo l'esistenza di un sottogruppo di ordine 6 ed in tal modo arriverai ad un assurdo . Ma ti dico che in generale non esiste un metodo universale per verificare l'esistenza o meno di determinati sottogruppi , se non nei casi in cui puoi invertire il teorema di Lagrange .


E direi che uno strumento utile di investigazione dei gruppi ed eventuale struttura sono i teoremi di Sylow, che sono dei risultati che in parte risolvono il problema dell'invertibilità del teorema di Lagrange
L'essenza della matematica è nella sua libertà (Cantor)
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2247 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda Paolo90 » 28/09/2011, 21:46

Un'osservazione idiota, che però qualcuno deve pur fare: il teorema di Lagrange si inverte completamente per i gruppi ciclici. E' un buon risultato, da tenere a mente.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2973 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Teorema di Lagrange

Messaggioda Lorin » 28/09/2011, 21:49

Secondo me è una finezza!
L'essenza della matematica è nella sua libertà (Cantor)
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2248 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Re: Teorema di Lagrange

Messaggioda Martino » 29/09/2011, 00:36

Come faccio a dimostrare che in $A_4$ non ci sono sottogruppi di ordine 6?
Intendo dire che $A_4$ e' un gruppo piccolino, quindi posso verificarlo empiricamente.
Detto \( \displaystyle H \) un sottogruppo di \( \displaystyle A_4 \) di ordine 6, esso dev'essere normale (avendo indice 2), quindi \( \displaystyle A_4 \) ci agisce sopra per coniugio e manda il suo sottogruppo di ordine 3 in se stesso (un gruppo di ordine 6 ha un solo sottogruppo di ordine 3: il suo 3-Sylow), e questo contraddice il fatto (elementare da verificare a mano - ci vogliono dieci secondi) che \( \displaystyle A_4 \) non ha sottogruppi normali di ordine 3.
La mia domanda e' questa:
Esiste un algoritmo semplice per verificare se un gruppo ammette sottogruppi di un certo ordine?
Purtroppo no.
Per esempio esistono sottogruppi di ordine 36 di $A_6$ (che ha ordine 360) ?
Sì, un esempio e' il seguente: \( \displaystyle \langle (123),\ (456),\ (1425)(36) \rangle \) . L'ho ottenuto considerando un sottogruppo di ordine 9 - necessariamente della forma \( \displaystyle C_3 \times C_3 \) , e quindi posso supporre che sia \( \displaystyle \langle (123),(456) \rangle \) - e poi cercando un elemento di ordine 4 che lo normalizzi (nella fattispecie, il coniugio con \( \displaystyle (1425)(36) \) fa \( \displaystyle (123) \mapsto (456) \mapsto (123)^{-1} \) ).

---

Aggiungo che il teorema di Lagrange si inverte completamente per i gruppi finiti nilpotenti (che sono i prodotti diretti finiti di gruppi finiti di ordine una potenza di un primo). In generale non vale l'unicità.

Non dimentichiamo il teorema di Hall: Se \( \displaystyle G \) è un gruppo risolubile finito e \( \displaystyle d \) è un divisore di \( \displaystyle |G| \) coprimo con \( \displaystyle |G|/d \) allora esiste \( \displaystyle H \leq G \) di ordine \( \displaystyle d \) (e tutti i sottogruppi di ordine \( \displaystyle d \) sono coniugati).

E non dimentichiamo il teorema di Schur-Zassenhaus: se \( \displaystyle G \) è un gruppo finito con un sottogruppo normale \( \displaystyle N \) tale che \( \displaystyle |N| \) e \( \displaystyle |G:N| \) sono coprimi allora esiste \( \displaystyle H \leq G \) di ordine \( \displaystyle |G:N| \) .
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4587 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite