Una serie di funzioni

Messaggioda Paolo90 » 27/09/2011, 11:35

Buondì.

Ecco un grazioso problema sul quale gradirei una conferma.

Esercizio. Si studi la convergenza in campo reale della serie di funzioni \( \displaystyle S(x) = \displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} 4^{n} \sin \left( \frac{x}{5^{n}}\right) \) e si calcoli il $\lim_{x \to 0} (S(x))/x$.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Diciamo che per la prima parte, a meno di gravi sviste, dovrei esserci: fissato $x_{0} in RR$ e ricordando che $|sinx|<=|x|$ per ogni $x \in RR$, si ha
\( \displaystyle  \vert 4^{n} \sin \left( \frac{x_0}{5^{n}}\right) \vert \le \left(\frac{4}{5}\right)^{n}|x_{0}| \)
e quindi, per il criterio del confronto per serie a termini positivi, la serie numerica $S(x_0)$ è assolutamente convergente e, dunque, convergente. In altre parole, la serie di funzioni converge puntualmente per ogni $x \in RR$.

[Che la \( \displaystyle \displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} \left( \frac{4}{5}\right)^{n} \) converga è ovvio essendo una serie geometrica di ragione $4/5<1$.]

Ok fin qui?
Per quanto riguarda il limite, invece, mi chiedo: è lecito passare al limite sotto la sommatoria? Mi sa che la convergenza puntuale è troppo debole, ci vuole quella uniforme.

Se potessi far passare il limite sotto il segno di sommatoria, allora facilmente \( \displaystyle \frac{S(x)}{x} = \displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} \left( \frac{4}{5} \right)^{n} \frac{ \sin \frac{x}{5^{n}}}{\frac{x}{5^{n}}} \) : il secondo fattore va a 1 per uno dei limiti più notevoli dai tempi di Analisi I ( :lol: ) e in definitiva \( \displaystyle \lim_{x \to 0} \frac{S(x)}{x} = \displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} \left( \frac{4}{5}\right)^{n} = 5 \) .


Suggerimenti, correzioni e commenti sono ben accetti. Grazie. :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2961 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Una serie di funzioni

Messaggioda Rigel » 27/09/2011, 11:51

Per il secondo punto ti basta osservare che la serie converge uniformemente sui sottoinsiemi limitati di $\RR$ (e dunque, ad esempio, su un prefissato intorno dell'origine).
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1396 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Messaggioda j18eos » 27/09/2011, 11:52

Dato che ho un buco allo stomaco ed ho fame, il mio suggerimento è di usare la convergenza totale per... studia! :-D
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2779 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Una serie di funzioni

Messaggioda Paolo90 » 27/09/2011, 12:04

Rigel ha scritto:Per il secondo punto ti basta osservare che la serie converge uniformemente sui sottoinsiemi limitati di $\RR$ (e dunque, ad esempio, su un prefissato intorno dell'origine).


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Hai certamente ragione, basta il criterio di Weierstrass cui si riferisce, mi pare, anche Armando.
Se $x_0 \in I$, con $I \subset RR$ limitato, da \( \displaystyle  \vert 4^{n} \sin \left( \frac{x_0}{5^{n}}\right) \vert \le \left(\frac{4}{5}\right)^{n}|x_{0}| \le \left(\frac{4}{5}\right)^{n}c \) ($c$ opportuna costante: il sup dell'insieme limitato!) e, quindi, la serie converge assolutamente, uniformemente e puntualmente in $I$ per il criterio di Weierstrass.

A questo punto, siccome ho convergenza uniforme posso passare il limite sotto segno di sommatoria e procedere come ho fatto prima.


Va bene? Per la cronaca, il problema è tratto da qui, pagina 2.

Grazie. :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2963 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Una serie di funzioni

Messaggioda Rigel » 27/09/2011, 12:10

Il mio consiglio non è stato preciso.
Devi considerare la serie di funzioni $\sum_n \frac{f_n(x)}{x}$, che converge uniformemente in $\RR\setminus\{0\}$, e passare al limite su quella.
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1398 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Messaggioda Paolo90 » 27/09/2011, 12:53

Ah, scusa, non avevo capito!

Sì, certo: ora è tutto chiaro. Che $\sum_{n} (f_{n}(x))/x$ converga uniformemente su tutto $RR setminus {0}$ si dimostra comunque nello stesso modo di sopra. Insomma, è sempre Weierstrass (la $x$ a denominatore serve proprio per questo!).

Poi si passa al limite e ho finito. Grazie mille. :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2964 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda j18eos » 27/09/2011, 13:56

In effetti mi riferivo al criterio di Weierstrass od M-test, solo che non sono abituato a dargli un nome.

Comunque buono studio Paolo! ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2780 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda Paolo90 » 27/09/2011, 14:02

j18eos ha scritto:In effetti mi riferivo al criterio di Weierstrass od M-test, solo che non sono abituato a dargli un nome.

Comunque buono studio Paolo! ;)


Perfetto, grazie mille, Armando!
Buono studio anche a te :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2965 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite