Re: Domande sugli integrali

Messaggioda Myriam92 » 23/02/2017, 20:25

axpgn ha scritto:$ int x sqrt( x^2+1)\ \ dx $

Poniamo $ t=sqrt(x^2+1) $ ...

Deriviamo $ dt=(2x)/(2sqrt(x^2+1))\ \ dx $ ...

un po' di fantasia ... $ dt=(x)/(sqrt(x^2+1))\ \ dx\ ->\ sqrt(x^2+1)\ \ dt=x\ \ dx $ ...

e ricordandoci che $ t=sqrt(x^2+1) $ otteniamo $ t\ \ dt=x\ \ dx $ ...

Adesso sostituiamo opportunamente nell'integrale $ int sqrt( x^2+1) * x\ \ dx=int t*t\ \ dt= int t^2\ \ dt $ ...


Sembra semplice ma... Nemmeno mi aspettavo di poter trarre quella conseguenza nel tuo passaggio "fantastico "... Nel senso, nonimmaginavo potesse essere lecito..


Myriam92 ha scritto:Ah, cmq resto del parere che se il delta vale.zero, avendo una doppia soluzione uguale e coincidente... Tutti quei denominatori debbano essere elevati al quadrato...

Qui mi riferisco a questo
axpgn ha scritto:Un quoziente di polinomi si può sempre scomporre in una somma di frazioni ("scomposizione in fratti semplici"); si può dimostrare che un polinomio si può sempre scomporre in un prodotto i cui fattori sono polinomi di primo e/o secondo grado; quando avrai scomposto il denominatore in questo modo dovrai scrivere un addendo del tipo Ax+p per quelli di primo grado e del tipo Bx+Cx2+qx+r per quelli di secondo grado,


Vorrei sapere se $ int x/(2-x)$ lo possiamo scomporre come.$int x * int 1/(2-x)$

...e cosa sbaglio nel calcolo di quest'area? Grazie mille
Immagine
La parte tagliata ( quando mai) è $-e^2+2$ che sommato a -4 non risulta...
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 386 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Domande sugli integrali

Messaggioda axpgn » 23/02/2017, 20:43

Myriam92 ha scritto:Nel senso, nonimmaginavo potesse essere lecito..

Questo è un argomento delicato ... quei $dx, dt, ...$ in verità sarebbero solo dei simboli non dei "numeri" e quindi non sarebbe lecito trattarli come tali però alcune cose si possono fare (perché esistono teoremi che permettono di stabilire per esempio l'equivalenza tra le uguaglianze che ho scritto); non saprei dirti esattamente quali però non sono tante ... facendo esercizi diventeranno più naturali ...

Myriam92 ha scritto:Vorrei sapere se $ int x/(2-x) $ lo possiamo scomporre come.$ int x * int 1/(2-x) $

No, non puoi ... l'integrale è "lineare" (nel senso che $int (a+b)=int a +int b$ ma non "quello" ... (d'altra parte prova a calcolarli e vedrai che sono diversi)

-/-
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7399 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Domande sugli integrali

Messaggioda axpgn » 23/02/2017, 20:54

Le funzioni sarebbero $g(x)=-2x$ e $f(x)=-e^x+1$ ?

Beh, per la parte di sinistra basta fare $(2*4)/2=4$ ... :-D

Per l'altra hai $int 1-e^x\ \ dx= int 1\ \ dx - int e^x\ \ dx =x-e^x$

Sostituendo i valori degli estremi abbiamo $2-e^2-0+1=3-e^2$, e sommando l'altra parte abbiamo in totale $7-e^2$
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7400 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Domande sugli integrali

Messaggioda Myriam92 » 23/02/2017, 21:45

axpgn ha scritto:Le funzioni sarebbero $g(x)=-2x$ e $f(x)=-e^x+1$ ?

Beh, per la parte di sinistra basta fare $(2*4)/2=4$ ... :-D

Per l'altra hai $int 1-e^x\ \ dx= int 1\ \ dx - int e^x\ \ dx =x-e^x$

Sostituendo i valori degli estremi abbiamo $2-e^2-0+1=3-e^2$, e sommando l'altra parte abbiamo in totale $7-e^2$

Perché risulta 4 e non -4? C'entra qualcosa col quadrante con semiasse negativo?
Cosa sono$ -0+1$? Che estremi!?

$ int x/(2-x) $ questo allora come lo risolviamo? Somma di che, se è tutto prodotto!? :(


$ (x+1)/(x+1/2)^2= A/(x-1/2)+B/(x+1/2)^2 $ torno a questo, e ti ripeto che secondo me visto che la equazione originaria al denominatore di questo $ int(3x+3)/(4x^2-4x+1) \dx\ $ ha delta zero, quindi risultato doppio, va elevato al quadrato SEMPRE Nel denominatore delle frazioni qui sopra... Quindi anche nella seconda!! Ma.invece perché non è così!? Scusa se continuo a non capire...... :(
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 387 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Domande sugli integrali

Messaggioda axpgn » 23/02/2017, 22:37

Allora .. sempre in modo informale (premessa necessaria se no mi picchiano ... :D ), un integrale definito ti dà il valore dell'area compresa tra la curva (la funzione) in esame e l'asse delle ascisse e i due valori degli estremi $x_a=a$ e $x_b=b$ ... peccato che ciò non sia esatto ... nel senso che l'integrale definito ti dà la somma algebrica delle aree, considerando positiva quella "sopra" l'asse delle $x$ ma negativa quella "sotto" ... perciò se la "figura" di cui vuoi calcolare l'area ha dei "pezzi" anche sotto devi calcolare separatamente gli integrali definiti per i singoli pezzi sopra e per i singoli pezzi sotto e cambiando di segno quest'ultimi, per poi sommarli tutti.
Inoltre gli estremi di integrazione non sono intercambiabili e vale questa regola $int_b^a f(x)= -int_a^b f(x)$

Adesso lo rifaccio ...

Come detto calcolo separatamente le due aree (anche perché son due curve diverse e quindi non potrei comunque fare altrimenti ... :D )

L'area di sinistra:

$int_(-2)^0 -2x = -x^2|_(-2)^0=-(0)^2-(-(-2)^2)=4$

(quest'ultimo passaggio deriva da $F(0)-F(-2)$ dove $F(x)=-x^2$ è la primitiva dell'integranda)
Questo risultato me lo tengo così perché essendo la parte "sopra" è già positivo.

L'area di destra:

$int_0^2 1-e^x = x-e^x|_0^2=2-e^2-(0-e^0)=2-e^2-0+1=3-e^2$
Questo risultato invece, essendo relativo alla parte di "sotto", devo invertirlo di segno (perché negativo e un'area negativa non esiste) quindi l'area di destra vale $e^2-3$.

La somma delle due $1+e^2$ (prima ho sbagliato, sorry ... :oops: )

-/-
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7403 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Domande sugli integrali

Messaggioda axpgn » 23/02/2017, 22:43

Myriam92 ha scritto:$ int x/(2-x) $ questo allora come lo risolviamo? Somma di che, se è tutto prodotto!? :(


$int x/(2-x) = - int x/(x-2) = - int (x-2+2)/(x-2) = - int (x-2)/(x-2) - int 2/(x-2) = -x -2ln(x-2) $

-/-
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7404 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Domande sugli integrali

Messaggioda axpgn » 23/02/2017, 23:15

Myriam92 ha scritto:$ (x+1)/(x+1/2)^2= A/(x-1/2)+B/(x+1/2)^2 $ torno a questo, ... continuo a non capire...... :(

È solo un fatto "tecnico", la scomposizione in "fratti semplici" ha delle regole ben precise (quello che ho sintetizzato brutalmente prima e che volendo si possono dimostrare).

Determiniamo $A$ e $B$

$x+1=A(x+1/2)+B\ ->\ 2x+2=2Ax+A+2B$ da cui ${(2=2A),(2=A+2B):}\ ->\ {(A=1),(B=1/2):}$

Quindi $(x+1)/(x+1/2)^2=1/(x+1/2)+1/(2(x+1/2)^2$

Verifichiamo se è vero ...

m.c.m.: $2(x+1/2)^2$

$2x+2=2(x+1/2)+1\ ->\ 2x+2=2x+1+1\ ->\ 2x+2=2x+2$

C.V.D.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7405 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Domande sugli integrali

Messaggioda Myriam92 » 23/02/2017, 23:39

axpgn ha scritto:La somma delle due 1+e2 (prima ho sbagliato, sorry ... )

Ehm, hai visto answer in basso alle risposte?( Anche se nn ti vorrei contraddire, in effetti anche questa risposta è tra le.possibili ) . Non capisco perché per la parte sx abbiamo tre segni meno quando penso ne basterebbero due!?

$ int x/(2-x) = - int x/(x-2) = - int (x-2+2)/(x-2) = - int (x-2)/(x-2) - int 2/(x-2) = -x -2ln(x-2) $
Qui il testo originale è $-int - x/(2-x)$ ma va bene lo stesso, no? :oops:

$ {(2=2A),(2=A+2B):}\ ->\ {(A=1),(B=1/2):} $
Perché qui mi hai calcolato a e b? Per dimostrarmi quell'eguaglianza finale? E che ci faccio? :-D io ti credo, ma la domanda mia è un'altra, e finché non capisco perché si fa in quel modo non penso di poter andare molto avanti :? A meno che lo seguo sempre come calcolo standard.... Se so che la soluzione e doppia e coincidente, sotto A metto il valore al quadrato, e sotto B no....Ok? :P
EDIT B=3/2 ;)
EDIT 2 L'ultimA frase la intendevo al contrario
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 388 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Domande sugli integrali

Messaggioda axpgn » 24/02/2017, 01:18

Myriam92 ha scritto:Ehm, hai visto answer in basso alle risposte?( Anche se nn ti

vorrei contraddire, in effetti anche questa risposta è tra le.possibili )

Eh, sì che le ho viste, purtroppo ... mi sono dimenticato di invertire il segno della parte destra, ho visto che la soluzione era tra quelle possibili e non ho ricontrollato ...
È evidente che la risposta sulla foto è sbagliata (ma dove li hai presi gli esercizi?): se fai i conti il risultato di $7-e^2$ è negativo e l'area di una figura non può mai essere negativa ma ancor più semplicemente se l'area a sx vale $4$ come può il totale essere negativo?

Myriam92 ha scritto: Non capisco perché per la parte sx abbiamo tre segni meno quando penso ne basterebbero due!?


Come al mercato? Due etti bastano o facciamo tre? :wink:

Il teorema fondamentale dice $int_b^a f(x) = F(a)-F(b)$ dove $F$ è la primitiva di $f$

Applicandolo al nostro caso abbiamo $f(x)=-2x$, $F(x)=-x^2$, $a=0$ e $b=-2$

Calcoliamo: $F(a)=-(0)^2=0$, $F(b)=-(-2)^2=-4$ e quindi $F(a)-F(b)=0-(-4)=4$

Ok?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Myriam92 ha scritto:Qui il testo originale è $ -int - x/(2-x) $ ma va bene lo stesso, no?

Yes

-/-
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7407 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Domande sugli integrali

Messaggioda axpgn » 24/02/2017, 01:26

Myriam92 ha scritto:$ {(2=2A),(2=A+2B):}\ ->\ {(A=1),(B=1/2):} $
Perché qui mi hai calcolato a e b? Per dimostrarmi quell'eguaglianza finale? E che ci faccio? :-D io ti credo, ma la domanda mia è un'altra, e finché non capisco perché si fa in quel modo non penso di poter andare molto avanti :? A meno che lo seguo sempre come calcolo standard.... Se so che la soluzione e doppia e coincidente, sotto A metto il valore al quadrato, e sotto B no....Ok?

Sinceramente ho l'impressione che stiamo parlando di cose diverse ...
Io sto parlando della "scomposizione in fratti semplici" che è il metodo standard (ovvero "che funziona SEMPRE") quando hai un quoziente di polinomi; quando lo usi quello che devi fare è proprio determinare $A, B, C, ...$ e poi proseguire nella risoluzione ...
Quindi non sto capendo a cosa ti riferisci quando parli di "doppia soluzione", "metto il valore al quadrato" e via dicendo ... probabilmente ti stai riferendo a qualche altro percorso che non riesco a recepire ... :D

Myriam92 ha scritto:EDIT B=3/2 ;)

No, $B=1/2$ ... altrimenti non sarebbero tornati i conti ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7408 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghira e 1 ospite