Re: Equazione differenziale. Aiuto per favore

Messaggioda gugo82 » 25/05/2018, 00:51

Faccio notare che le soluzioni del problema non sono definite su $RR - \{ 0 \}$, ma o sull’intervallo $]-oo, 1[$ oppure su $]1,+oo[$.
Analogamente, la funzione nulla è soluzione del problema o sull’intervallo $]-oo, 1[$ oppure su $]1,+oo[$.

Il problema è che queste cose, la cui motivazione dipende da fatti non profondi, ma comunque “seri”, della teoria delle EDO non si possono capire sensatamente con gli strumenti a disposizione in 5 liceo... Quindi mi domando: ma che senso ha affrontare un argomento “tosto” come le EDO al liceo, proponendo tecniche di integrazione manuale ormai inutili e spogliate anche di quel po’ di senso che potrebbero avere se fossero collegate opportunamente alla teoria?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18740 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Equazione differenziale. Aiuto per favore

Messaggioda anto_zoolander » 25/05/2018, 12:41

Avrei voluto aggiungere quanto hai detto nelle prime tre righe, però ho evitato.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2466 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite