Re: Seconda prova di matematica del 21/06/2018 per i Licei Scientifici

Messaggioda Bokonon » 24/06/2018, 17:57

Dopo aver visto il compito la mia opinione, ponendomi dal punto di vista di uno studente del liceo, è che fosse facile.
L'unica difficoltà (gratuita) del primo problema è che si passa più tempo a leggere ed elaborare quel delirio che ad agire. Ed anche il punto 3 del problema è nel bagaglio di uno studente. No?
Il secondo è un classico ma il punto 4 è assurdamente costoso in termini di tempo e comunque troppo difficile per l'esame. Io l'avrei scartato.
Le domande sono facili, nel senso che quasi tutti avranno risolto il 3,4,5 e 7 + un altro problema scelto fra il 2 e il 10 (quest'ultimo si risolve anche manco sapendo cos'è un'equazione differenziale!)...e questo pone la domanda sul perchè mettere esercizi così chiaramente sproporzionati in termini di difficoltà.

Detto questo, parlando in generale, concordo con le obiezioni portate. Non ha senso introdurre le equazioni differenziali nel programma per poi chiedere banalità del genere....non si impara nulla così ed è tempo perso.
L'esercizio 8 è obiettivamente difficile per uno studente liceale...ma ritengo che insegnare un po' di probabilità non guasti al liceo (forse sono di parte :) )
Invece gli esercizi invece 6 e 9 mi stupiscono un poco. Francamente non ho idea di quale sia il programma odierno...ai miei tempi non andavamo oltre a $R^2$ e i due esercizi richiedono la comprensione di cosa si stia facendo e pure gli strumenti adatti. Non se sia fondato ma il mio timore è che gli studenti siano dotati solo di un po' di formule sparse (e niente vettori immagino). Con questo bagaglio, ho provato a risolvere il numero 8 con un metodo semplice che non richiedesse nulla di particolare e l'ho trovato. Se mi avessero dato un esercizio del genere a suo tempo, sono certo che l'avrei risolto così...ma resta difficile in generale e non sono affatto sicuro che valga la pena insegnare cose del genere al liceo.
Per curiosità, ma li studiate i vettori al liceo?
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 281 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite