Fisica: le leve

Messaggioda whiteblack » 23/03/2019, 12:51

per rompere il guscio di una noce Sofia usa uno schiaccianoci. la noce dista dal fulcro 2,5 cm. sofia vorrebbe esercitare una forza inferiore del 70% alla resistenza massima.
a che distanza dal fulcro dovrebbe impugnare lo schiaccianoci?

Risp: 8,3 cm

Ho provato ad usare la formula Fr . br = Fm . bm , ma ciò che mi manda in confusione è quella percentuale.
i dati che ho intuito io sono: br= 2,5 cm - Fm= 70% di Fr - bm=? - Fr= non so.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
altro problema:

Per trasportare una valigia Antonio usa un carretto inclinato sollevandolo con una forza di 68 N afferrandone il manico a 1.70 m dalle ruote. La valigia si trova a 40 cm dalle ruote. Quanto pesa la valigia?
il fulcro si trova sulle ruote del carretto. la forza 68N forma un angolo di 35° col braccio dell'uomo. la forza peso forma un angolo di 75° col carretto.

ho calcolato la Fr= 289 N
poi ho provato ad usare le formule del piano inclinato $F//= Fp*sin alpha$ da cui $Fp= (F//)/ (sin alpha)$ ed ottengo 68/0.26= 261,5 e non riesco più ad uscirmene. (0.26 è il seno di 15° in quanto conoscendo la somma degli angoli interni del triangolo rettangolo mi restava 15 come angolo tra la base e l'ipotenusa )
whiteblack
New Member
New Member
 
Messaggio: 44 di 90
Iscritto il: 07/04/2010, 11:43

Re: Fisica: le leve

Messaggioda mgrau » 23/03/2019, 13:57

whiteblack ha scritto:per rompere il guscio di una noce Sofia usa uno schiaccianoci. la noce dista dal fulcro 2,5 cm. sofia vorrebbe esercitare una forza inferiore del 70% alla resistenza massima.
a che distanza dal fulcro dovrebbe impugnare lo schiaccianoci?

Risp: 8,3 cm

Ho provato ad usare la formula Fr . br = Fm . bm , ma ciò che mi manda in confusione è quella percentuale.
i dati che ho intuito io sono: br= 2,5 cm - Fm= 70% di Fr - bm=? - Fr= non so.

Se A è inferiore a B del 70%, direi che significa che A è il 30% di B. Ossia la forza esercitata dev'essere 0.3*Resistenza, da cui il braccio della forza dev'essere il braccio della resistenza diviso 0.3

Per l'altro problema non ci ho capito niente. Prova a postare un disegno della situzione così come l'hai capita, con angoli e tutto, e poi vediamo.
Così a occhio però direi che il piano inclinato non c'entra niente.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4671 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Fisica: le leve

Messaggioda whiteblack » 24/03/2019, 15:38

Immagine

questo è il secondo problema
whiteblack
New Member
New Member
 
Messaggio: 45 di 90
Iscritto il: 07/04/2010, 11:43

Re: Fisica: le leve

Messaggioda mgrau » 24/03/2019, 20:10

Per l'equilibrio si deve avere che il momento del peso della valigia rispetto alla ruota deve essere uguale (e opposto) al momento esercitato da Antonio.
Il braccio del peso è $0.4m * cos 15 = 0.39m$, il braccio della forza esercitata da Antonio è $1.7m * cos 45 = 1.20$ per cui, visto che il rapporto fra le forze è l'inverso del rapporto dei bracci si avrà $P_V = F_A** 1.20/0.39 = 209N$ che purtroppo non corrisponde al risultato. Avrò sbagliato io oppure il libro.
C'è anche da dire che se Antonio applica la forza diretta a quel modo il carretto andrà INDIETRO....
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4673 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite