Dubbio per la rappresentazione grafico

Messaggioda Aletzunny » 14/04/2019, 18:39

Buonasera, spero di non infrangere le regole del gruppo; nel caso eliminerò il post.

Alla luce delle due simulazioni del MIUR di quest'anno e di un successivo corso universitario di ingegneria/fisica/matematica l'anno prossimo, secondo voi ha senso l'acquisto di una CALCOLATRICE GRAFICA per sostenere gli esami?
Dato che il suo costo e il suo funzionamento non sono immediati...e fuori dal contesto degli esami, Geogebra svolge più o meno la medesima funzione... oppure ci si può "arrangiare" con la vecchia calcolatrice e lo studio di funzione durante queste sessioni?

Grazie mille a chi mi aiuterà con questo dubbio
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 478 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dubbio per la rappresentazione grafico

Messaggioda SirDanielFortesque » 14/04/2019, 22:05

Scusa ma da profano ti chiedo... Si può usare la calcolatrice all'esame di matematica alla maturità? Allora pigliati una di quelle Casio da 10-15 Euro ché penso sia sufficiente.

Aletzunny ha scritto:vecchia calcolatrice


Cosa intendi per vecchia? Modello Berlusconi.0 ?

Immagine
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 927 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Dubbio per la rappresentazione grafico

Messaggioda Aletzunny » 14/04/2019, 22:10

Il mio voleva essere un post serio...
Ho partecipato recentemente a scuola a una conferenza della Casio sulla calcolatrice grafica e le potenzialità ci sono... rispetto alla mia Casio da 20 euro.
Alla maturità la calcolatrice grafica è ammessa...in università dipende

Ciò che mi frenava erano due aspetti
- è ovvio che in una conferenza si esaltino solo i pregi e nessun difetto
-un buon modello varia dai 70( base base) ai 130 euro...non pochi soldi
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 479 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dubbio per la rappresentazione grafico

Messaggioda SirDanielFortesque » 14/04/2019, 22:46

Aletzunny ha scritto: a scuola a una conferenza della Casio

Ah! le bellissime "interruzioni pubblicitarie" anche a noi le facevano quelli di Randstad e delle varie ditte per reclutarci.

Al netto di ciò

Francamente non credo possa darti molto una calcolatrice grafica ai fini dell'esame. Ci sono modelli che richiedono anche di imparare un, seppur semplice, set di istruzioni e salvare dei programmetti in memoria e se l'esame è tra un paio di mesi non fai a tempo. Fino ad arrivare a modelli che sono proprio programmabili. E comunque mi sembra strano che sia stata liberalizzata.
Che possa essere interessante imparare ad utilizzarle proficuamente... questo non lo metto in dubbio.

Comunque io ho fatto un ITI ed ero convinto che all'esame di matematica del liceo non si usasse la calcolatrice.
Da noi le programmabili e le grafiche erano assolutamente bandite. Ne ho vista una volare fuori dalla finestra durante una simulazione d'esame.
se poi qualcuno se ne intende più di me e vuole consigliarti un modello ben venga. Ciao-
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 929 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Dubbio per la rappresentazione grafico

Messaggioda Bokonon » 14/04/2019, 22:48

Col telefonino e una buona app (pagata) che te ne fai di una calcolatrice?
Una calcolatrice avanzata ha senso solo se ci sono esami in cui è richiesta (perchè il telefonino di certo non te lo fanno usare).
Gli americani, ad esempio, hanno due porzioni nel SAT test. La prima senza calcolatrice: la seconda invece è sostanzialemente impossibile se non si ha una calcolatrice avanzata (perchè propongono quesiti assai complessi di cui non richiedono la soluzione "a mano", altrimenti lo studente non riuscirebbe mai a completare il test in tempo). Questo consente loro di assegnare anche problemi complessi per valutare la capacità degli studenti...oppure (e non sarebbe così campato per aria) le compagnie fanno pressioni affinchè debbano comprarle (ripeto non mi stupirei affatto se fosse così).
Ma in italia? Io sono rimasto al "non usare mai calcolatrici avanzate agli esami" ma potrei benissimo sbagliarmi.
Vediamo cosa dicono gli studenti...e se davvero non è mai richiesta allora non ha senso IMHO...a meno che tu non voglia averne una per il gusto di possederla.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1097 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Dubbio per la rappresentazione grafico

Messaggioda axpgn » 14/04/2019, 22:53

Vedi qui
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13289 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio per la rappresentazione grafico

Messaggioda Bokonon » 14/04/2019, 22:58

Alex ha risolto. Niente calcolatrici programmabili, quindi non ha senso prenderne una IMHO.
Meglio spendere il proprio tempo (e soldi) imparando ad usare il/i programma/i più utlizzato/i nel corso della propria facoltà
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1098 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Dubbio per la rappresentazione grafico

Messaggioda SirDanielFortesque » 14/04/2019, 22:59

Bokonon ha scritto:Col telefonino e una buona app


Beh insomma quando legalizzeranno il telefonino alla matura allora si che saremo messi bene (ed il Bologna Process sarà a buon punto) :-D


Bokonon ha scritto:usare il/i programma/i più utlizzato/i nel corso


Vai di Matlab @Aletzunny
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 930 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Dubbio per la rappresentazione grafico

Messaggioda Aletzunny » 15/04/2019, 06:10

Allora io non parlavo di calcolatrici programmabili ma GRAFICHE e vi assicuro che suo testi del MIUR vi è la dicitura che sono ammesse, come vi è la dicitura che le programmabili non sono ammesse.

Ora però ho capito, e qui vi devo ringraziare, che i 130 euro di una calcolatrice grafica me li tengo in tasca e agli esami userò il vecchio metodo... anche perché ( e qui in conferenza non si è fatto cenno! Strano no?!) Si dovrà giustificare come si è arrivati a rappresentare senza un minimo calcolo un grafico.
Bel prodotto, interessante ma con Matlab e Geogebra faccio lo stesso senza spendere così tanto e soprattutto dover imparare e memorizzare le nuove funzioni
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 480 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dubbio per la rappresentazione grafico

Messaggioda SirDanielFortesque » 15/04/2019, 07:30

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Aletzunny ha scritto:il vecchio metodo


Esatto. Bigliettino nella custodia della calcolatrice.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 931 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghira e 1 ospite