Definizione generale di numero

Messaggioda DavidGnomo » 02/10/2019, 19:58

Buonasera, come va? :)

Una curiosità. Su di un libro ho trovato la seguente definizione generale di numero:

"Sia dato un insieme di enti, di natura qualsiasi; questi enti sono chiamati numeri, quando per essi si possono definire le quattro operazioni fondamentali in modo che valgano le consuete proprietà formali"

Come vi sembra? Ho letto anche di definizioni basate sulla teoria degli insiemi con le corrispondenze biunivoche...ma sono diverse da quanto scritto sopra.

Grazie
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 248 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Definizione generale di numero

Messaggioda gugo82 » 03/10/2019, 17:56

Non è una definizione, ma un auspicio… :lol:

Insomma, i numeri devono pur servire a qualcosa e quel qualcosa è "far di conto".

Più seriamente, che vuol dire "le quattro operazioni fondamentali"?
Ad esempio, le "quattro operazioni fondamentali" sono definite solo in $NN$; già in $ZZ$ le "operazioni fondamentali" sono solo tre, non quattro, ed in $QQ$ ed $RR$ sono addirittura solo due.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22493 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Definizione generale di numero

Messaggioda DavidGnomo » 03/10/2019, 18:51

In che senso sono solo due? Addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione sono definite anche in R no?

Quella "definizione" l'ho letta su Istituzioni di Matematiche di Zwirner
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 249 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Definizione generale di numero

Messaggioda gugo82 » 03/10/2019, 19:02

Beh, no.

In $ZZ$ la sottrazione non è un'operazione a sé: è solo la somma con l'opposto ($a-b := a + (-b)$).
Stesso discorso in $QQ$ ed $RR$ (ed ovviamente in $CC$), in cui nemmeno la divisione è un'operazione a sé: infatti, è il prodotto col reciproco ($a/b := a * b^(-1)$).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22498 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Definizione generale di numero

Messaggioda DavidGnomo » 03/10/2019, 20:40

Grazie Gugo...quindi Zwirner ha un po' calato largo con quella sua definizione...
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 250 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Definizione generale di numero

Messaggioda gugo82 » 03/10/2019, 21:02

Beh, sì, un po’… :P
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22500 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite