Linee di livello - interpretazione

Messaggioda Marco1005 » 16/03/2023, 19:14

Qui non capisco benissimo cosa devo fare.
$z=2y+x^2$

applico anche qui il sistema e faccio variare k

${(z=2y+x^2),(z=k):}$

provo ad assegnare dei valori a k e disegno la funzione che dovrebbe essere una parabola.

es. con $k=1$ ottengo $-2y=x^2-1$ quindi $y=-x^2/2+1/2$

a questo punto disegno la parabola



Immagine

mi verrebbe da calcolare il vertice e quello per me è un punto di massimo visto e considerato che la parabola ha concavità verso il basso.
L'esercizio però mi dice ne max ne min. :smt012 :smt012 :smt012
Grazie mille
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Re: Linee di livello - interpretazione

Messaggioda ghira » 16/03/2023, 20:23

Marco1005 ha scritto:Qui non capisco benissimo cosa devo fare.
$z=2y+x^2$


Nemmeno io so cosa devi fare perché non me l'hai detto.

$z$ è una funzione di $x$ e $y$ e cerchi massimi e minimi locali?

Qualunque valore abbia $x$, puoi aumentare o diminuire $z$ cambiando $y$.
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Re: Linee di livello - interpretazione

Messaggioda Marco1005 » 16/03/2023, 21:52

ghira ha scritto:Nemmeno io so cosa devi fare perché non me l'hai detto.


Si cerco max e min locali
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Re: Linee di livello - interpretazione

Messaggioda ghira » 16/03/2023, 21:53

Marco1005 ha scritto:
ghira ha scritto:Nemmeno io so cosa devi fare perché non me l'hai detto.


Si cerco max e min locali


Vedi il mio messaggio precedente, allora.
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Re: Linee di livello - interpretazione

Messaggioda Marco1005 » 16/03/2023, 21:58

ghira ha scritto:Vedi il mio messaggio precedente, allora.

ho capito ma non dovrei variare k?
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Re: Linee di livello - interpretazione

Messaggioda gio73 » 17/03/2023, 04:59

Spieghi con parole tue cosa è il grafico di una funzione in 2 variabili?
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Re: Linee di livello - interpretazione

Messaggioda ghira » 17/03/2023, 07:49

Marco1005 ha scritto:
ghira ha scritto:Vedi il mio messaggio precedente, allora.

ho capito ma non dovrei variare k?


Devi trovare la risposta o devi necessariamente usare questo metodo con $k$ che non stai spiegando?

Se devi trovare la risposta è abbastanza evidente che non ci sono massimi o minimi. Perché qualunque valore abbia $z$ puoi sempre aumentare o diminuire il suo valore cambiando $y$.
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Re: Linee di livello - interpretazione

Messaggioda Marco1005 » 17/03/2023, 09:45

gio73 ha scritto:Spieghi con parole tue cosa è il grafico di una funzione in 2 variabili?


è il grafico di una funzione espresso su tre assi cartesiani, x y e z. quindi x e y sono le variabili indipendenti e z è la variabile dipendente.
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Re: Linee di livello - interpretazione

Messaggioda Marco1005 » 17/03/2023, 09:50

ghira ha scritto:
Devi trovare la risposta o devi necessariamente usare questo metodo con $k$ che non stai spiegando?

Se devi trovare la risposta è abbastanza evidente che non ci sono massimi o minimi. Perché qualunque valore abbia $z$ puoi sempre aumentare o diminuire il suo valore cambiando $y$.


Il problema è che al ragazzo in classe hanno spiegato questo metodo. Quindi dovrei trovare la risposta corretta sia ragionando sia utilizzando questo metodo. Faccio confusione quando dici "cambiando y".
Se le variabili indipendenti sono due, x e y, perchè dovrei variare solo y?
e poi questa disegnata è una parabola no? se ha concavità verso il basso, nel suo vertice (ad es.funzione in x e y) non c'è un massimo? e qui non è la stessa cosa?
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Re: Linee di livello - interpretazione

Messaggioda gio73 » 17/03/2023, 10:36

Marco1005 ha scritto:
gio73 ha scritto:Spieghi con parole tue cosa è il grafico di una funzione in 2 variabili?


è il grafico di una funzione espresso su tre assi cartesiani, x y e z. quindi x e y sono le variabili indipendenti e z è la variabile dipendente.


Mi sembra una risposta tautologica

È vietato usare le parole, fai dei disegni e poi posta la foto (lo fai sempre anche se è vietato dal regolamento)

Disegno a)

Il grafico di una funzione in una variabile f(x)

Disegno b)

Il grafico di una funzione in due variabili f(x;y)
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