Dubbio grafico proprietà transitiva

Messaggioda Marco1005 » 15/10/2023, 21:20

Buona sera :-D :-D rieccomi con due piccoli dubbietti sulla proprietà transitiva delle relazioni.

posto il grafico che rende meglio.



Immagine

il primo grafico non indica di sicuro una relazione transitiva, anche perchè i punti non sono tra di loro collegati.

il secondo grafico riporta le coppie $(a,a)(a,d)(c,a)(c,d)(d,d)$
questa mi sembra transitiva perchè per collegare "c" a "d" posso passare per $(c,a)(a,d)$ e quindi $(c,d)$
mi chiedevo se le coppie $(a,a)$ e $(d,d)$ possono essere considerate transitive.

nel terzo grafico ho le coppie $(a,b)(a,d)(b,d)(d,d)$
in questo caso posso passare da "a" a "d" sia direttamente , sia per il tramite di b; medesimo problema di prima, la coppia (d,d) è transitiva?

Grazie mille
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 771 di 1107
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12

Re: Dubbio grafico proprietà transitiva

Messaggioda axpgn » 15/10/2023, 22:30

Due premesse: la prima è che hai sbagliato sezione :D , la seconda è che questa relazione per me non è transitiva perché manca la coppia $(2,2)$

Riguardo al tuo post, la prima per me è transitiva perché $aRb ^^ bRb -> aRb$ che ci sono , le altre sono un ciclo quindi a maggior ragione è transitiva.

Per la seconda, le coppie $(a,a), (d,d)$ non è necessario considerarle per la transitività dato che "si chiudono" su sé stesse, mentre per le altre è ok.

La terza è transitiva, anche.

IHMO.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21598 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio grafico proprietà transitiva

Messaggioda @melia » 16/10/2023, 00:23

Le due premesse di axpgn sono esatte. Ho spostato nella sezione corretta. E dopo correggo anche l’altro esercizio, grazie.

Non sono d’accordo sulla transitività della prima relazione.
È un ciclo, ma la transitività chiede che se $cRe ^^ eRd ->cRd$, ma nello schema $dRc$

Invece concordo con le altre due.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13498 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Dubbio grafico proprietà transitiva

Messaggioda axpgn » 16/10/2023, 07:31

Hai ragione :D
Superficiale (io)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21599 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio grafico proprietà transitiva

Messaggioda Marco1005 » 16/10/2023, 09:04

axpgn ha scritto:Due premesse: la prima è che hai sbagliato sezione :D , la seconda è che questa relazione per me non è transitiva perché manca la coppia $(2,2)$
IHMO.


sta a vedere che ho messo il post in secondaria di I grado :-D :-D :-D pardon.
Per l'esercizio di @melia mi chiedevo se è relativo alla presenza della coppia $(3,2)$ che non avendo nessun collegamento deve necessariamente chiudersi con $(2,2)$

in questo caso, se nel primo grafico postato non fosse presente la parte sotto, ma solamente la relazione da "a" a "b", questa sarebbe transitiva? l'avevo esclusa a priori proprio perchè poi "b" tornava su se stesso, mentre per essere transitiva pensavo dovesse ritornare ad "a".

Grazie come sempre
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 772 di 1107
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12

Re: Dubbio grafico proprietà transitiva

Messaggioda axpgn » 16/10/2023, 09:53

Se intendi il primo grafico di questo thread, senza la parte "sotto" sarebbe transitiva questo perché hai $a->b$ e $b->b$ quindi per essere transitiva deve esserci anche $a->b$ ma questo abbiamo visto che c'è già.
In pratica le coppie $(x,x)$ non influiscono per niente sulla transitività.

Per "l'esercizio di @melia", sì.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21600 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio grafico proprietà transitiva

Messaggioda Marco1005 » 16/10/2023, 12:11

axpgn ha scritto:Se intendi il primo grafico di questo thread, senza la parte "sotto" sarebbe transitiva questo perché hai $a->b$ e $b->b$ quindi per essere transitiva deve esserci anche $a->b$ ma questo abbiamo visto che c'è già.
In pratica le coppie $(x,x)$ non influiscono per niente sulla transitività.

Per "l'esercizio di @melia", sì.

Grazie mille
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 775 di 1107
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite