Re: Baricentro triangolo isoloscele

Messaggioda HowardRoark » 18/11/2023, 22:01

sellacollesella ha scritto:Sì, l'esercizio era risolubile elementarmente come indicato da axpgn e non è una questione di fortuna, gli esercizi sono sempre calibrati a seconda dei capitoli teorici a cui si riferiscono. D'altro canto, dato che eri curioso di sapere il perché avesse funzionato anche il tuo metodo, ossia perché quei determinati triangoli fossero rettangoli, ho considerato i vettori \(\overline{G-A}\) e \(\overline{G-B}\) ed ho imposto che siano perpendicolari, ossia che il loro prodotto scalare sia identicamente nullo. Dopo sono solo considerazioni algebriche, nulla di più. :-)


Ero curioso perché non avevo trovato altri metodi più banali per poterlo risolvere, e pensavo potessi rendermi conto fossero triangoli rettangoli da considerazioni di geometria sintetica.
Comunque ora ho capito un po' di più il tuo ragionamento, non avevo capito stessi parlando di vettori.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 766 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Baricentro triangolo isoloscele

Messaggioda axpgn » 18/11/2023, 22:10

Comunque il triangolo "isoloscele" che caratteristiche ha? :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21707 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Baricentro triangolo isoloscele

Messaggioda giammaria » 20/11/2023, 21:47

Do anche un altro metodo di soluzione, che ha il pregio di valere per qualsiasi triangolo isoscele di cui siano note la base AB e l'altezza CH. Chiamo M il punto medio di BC e G il baricentro.
Calcolo $AH=1/2 AB$ e $GH=1/3CH$ e poi $AG=sqrt(AH^2+GH^2)$.
Poiché $AG=2/3AM$, posso ora calcolare $AM=3/2AG$
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5475 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite