Problema con percentuali

Messaggioda carolapatr » 04/12/2023, 18:45

Una soluzione da 1 L è composta dal 60% di acqua e la restante parte da cloruro di sodio. Quanta acqua va aggiunta in modo che questa diventi l'80% della nuova soluzione?
Risposta corretta: 1 litro e 40 cl

Il risultato non mi torna. Posto di seguito un tentativo di risoluzione

In una soluzione di 1 litro, l'acqua corrisponde a 600 mL mentre 400 mL sono di cloruro di sodio. Dal momento che l'unica componente aggiunta è l'acqua, la quantità di cloruro di sodio rimane fissa e pari a 400 mL. Dovendo il cloruro rappresentare il 20% della nuova soluzione, scrivo
20 mL : 100 mL = 400 mL : x
x = 2000 mL

Considerando che la nuova soluzione ammonta a 2 L, calcolo la quantità di acqua necessaria affinché questa possa rappresentare l'80% della soluzione
80 mL : 100 mL = x : 2000 mL
x = 1600 mL

Quanta acqua è stata aggiunta? Si avevano 600 mL di acqua, ora sono ben 1600 mL per cui sono stati aggiunti 1000 mL di H2O
carolapatr
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 194 di 194
Iscritto il: 13/03/2023, 10:40

Re: Problema con percentuali

Messaggioda mgrau » 05/12/2023, 09:06

carolapatr ha scritto:Una soluzione da 1 L è composta dal 60% di acqua e la restante parte da cloruro di sodio. Quanta acqua va aggiunta in modo che questa diventi l'80% della nuova soluzione?
Risposta corretta: 1 litro e 40 cl

Il problema non mi sembra risolubile, i dati mi sembrano non realistici, e non mi sembrano sufficienti.
Le percentuali saranno date in peso, non in volume (che vorrebbe dire il 40% di sale in volume?), quindi il 40% del peso è sale. Ma quanto è il sale? Quanto pesa un litro di soluzione? Dovremmo avere la densità.
Una soluzione satura di sale in condizioni normali ha una densità di 1.2, solo che non è al 40%, ma al 28%.
Non mi sembra che esistano condizioni per avere una soluzione al 40%, per cui la densità non è nota, così non sappiamo quanto sale c'è nella soluzione.
Facendo finta di conoscere la densità $rho$ di una ipotetica soluzione al 40%, avremmo una quantità di sale di $0.4 rho$ e di acqua $0.6 rho$. Perchè l'acqua sia l'80%, e il sale il 20%, la quantità di acqua dovrebbe essere $1.6 rho$ e quindi aumentare di $rho$ (Perdonate l'uso disinvolto delle unità di misura).
La risposta "corretta" 1.4 lt implicherebbe allora una densità $1.4$ .
E, in più, si dovrebbe anche supporre che la densità rimanga la stessa cambiando la diluizione? Non pare possibile.
In conclusione, vedo due strade:
- sto prendendo una enorme cantonata
- il problema è sballato
Spero che qualcuno intervenga per decidere la questione
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7156 di 14139
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Problema con percentuali

Messaggioda giammaria » 05/12/2023, 17:20

@ carolapatr
I tuoi calcoli sono esatti fino a x=2000 ml, ma poi devono continuare così:
In millilitri, in totale avevo 1000 ed ora ho 2000; ho aggiunto solo acqua, e quindi ne ho aggiunta $2000-1000=1000$.

@ mgrau
Considerando il titolo usato da carolapatr, credo che si intenda che, in peso, il sale è i $40/100$ del peso totale. Certo, sarebbe meglio usare i grammi, ma 1 millilitro di acqua pesa quasi esattamente un grammo e spesso le due unità vengono usate indifferentemente.
Quanto all'assurdità dei dati, tu stesso dici "in condizioni normali" e nulla garantisce di essere in queste condizioni; ad occhio e croce, direi che in 60 g di acqua ben calda si possono sciogliere 40 g di sale. E comunque capita spesso che chi inventa i problemi si preoccupi solo di mettervi dati che rendano facili i calcoli, senza chiedersi se sono realistici o no.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5478 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Problema con percentuali

Messaggioda mgrau » 05/12/2023, 19:08

giammaria ha scritto:@ carolapatr
I tuoi calcoli sono esatti fino a x=2000 ml, ....

Ma no che non sono esatti. In un litro di soluzione al 40% di sale (ammesso che fosse possibile), non è affatto vero che di acqua ce ne siano 600g (o ml), la densità della soluzione non è 1.
giammaria ha scritto:@ mgrau
...
Quanto all'assurdità dei dati, tu stesso dici "in condizioni normali" e nulla garantisce di essere in queste condizioni; ad occhio e croce, direi che in 60 g di acqua ben calda si possono sciogliere 40 g di sale.

Ma proprio no. 100g d'acqua, non 60, a 100°, sciolgono un po' meno di 40g di sale. Ma siamo d'accordo, questo è il problema minore.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7160 di 14139
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Problema con percentuali

Messaggioda giammaria » 05/12/2023, 20:34

@ mgrau
Evidentemente il problema è troppo tecnico per me: cosa intendi dicendo che la densità non è 1? Ed anche nel tuo post precedente, con quale ragionamento hai dedotto che ad una densità di 1,2 corrisponde una percentuale del 28%? Se occorre una lunga spiegazione, forse è meglio sorvolare.
Qui si parla di percentuali, e per questo ho scritto "credo che si intenda che, in peso, il sale è i $40/100$ del peso totale"; con questa interpretazione, i calcoli di carolapatr sono giusti fino al punto indicato.
Grazie per le indicazioni sulla solubilità del sale in acqua; anche a me i grammi di sale sembravano un po' eccessivi ma nel dubbio li accettavo. E siamo d'accordo nel dire che è un problema minore.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5479 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Problema con percentuali

Messaggioda mgrau » 05/12/2023, 20:50

giammaria ha scritto:@ mgrau
Evidentemente il problema è troppo tecnico per me; cosa intendi dicendo che la densità non è 1?

Semplicemente che, per dedurre che, se in un litro di qualcosa il 60% (in peso) è acqua, allora ci sono 600g di acqua, bisogna che il litro pesi 1 Kg, ossia che abbia densità 1, cosa che invece non è.
giammaria ha scritto:Ed anche nel tuo post precedente, con quale ragionamento hai dedotto che ad una densità di 1,2 corrisponde una percentuale del 28%? Se occorre una lunga spiegazione, forse è meglio limitarsi a dire che è troppo lungo spiegarlo.

Nessun ragionamento: è un dato di fatto, che anch'io ho dovuto andarmi a cercare: "Densità di una soluzione salina satura". Semplicemente volevo notare che le relazioni fra la quantità di soluto e la densità della soluzione - che è essenziale conoscere per poter rispondere - non sono per niente ovvie.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7161 di 14139
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Problema con percentuali

Messaggioda giammaria » 05/12/2023, 22:30

Sì ,adesso ho capito; però tu parli di densità, il cui concetto coinvolge anche il volume. Però in questo problema il volume non c'entra, almeno secondo la mia interpretazione: parlando del 40%, si intende che ho 40 g di soluto in 100 g di peso totale (o massa, ma non sottilizziamo). Facendo una soluzione, il volume cambia, ma i pesi restano invariati.
Credo che l'equivoco nasca dal fatto che carolapatr ha usato come unità di misura i millilitri; avrebbe senz'altro fatto meglio ad usare i grammi ma, come ho già scritto, spesso non si fa distinzione fra le due unità.
O forse nasce da una diversa definizione della concentrazione: tu la consideri il rapporto fra il peso del soluto ed il volume totale, mentre per me è il rapporto fra due pesi. Probabilmente la tua definizione è la più conforme all'uso ed alle leggi, ma la mia mi sembra più sensata perché le percentuali vengono sempre calcolate con grandezze aventi la stessa unità di misura: nessuno si sognerebbe di dire che 30 chili sono il 30% di 100 metri.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5480 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite