Dubbio intersezione insiemi

Messaggioda Marco1005 » 04/12/2023, 23:07

Buona sera,
piccolo dubbio sugli insiemi.
$(A nn B) nn C$ lo rappresenterei così



Immagine

ma è la stessa cosa scrivere $A nn B nn C$
Nelle immagini su internet mi pare di vedere cose diverse, tipo queste

Immagine
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 812 di 1107
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12

Re: Dubbio intersezione insiemi

Messaggioda Mephlip » 04/12/2023, 23:11

Hai ragione tu, la seconda immagine è sbagliata.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2161 di 3666
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dubbio intersezione insiemi

Messaggioda Marco1005 » 06/12/2023, 14:28

Mephlip ha scritto:Hai ragione tu, la seconda immagine è sbagliata.


Grazie mille. Quindi è la stessa cosa scrivere $A nn B nn C$ e $(A nn B) nn C$?
P.s ho ancora il tuo vecchio post a cui rispondere. :shock: :shock:
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 813 di 1107
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12

Re: Dubbio intersezione insiemi

Messaggioda Mephlip » 06/12/2023, 15:33

Prego! Secondo te? Che significa $A \cap B \cap C$ dal punto di vista logico? E $(A \cap B) \cap C$?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2165 di 3666
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dubbio intersezione insiemi

Messaggioda Marco1005 » 06/12/2023, 16:51

Mephlip ha scritto:Prego! Secondo te? Che significa $A \cap B \cap C$ dal punto di vista logico? E $(A \cap B) \cap C$?


$A \cap B \cap C$ = A in comune con B e poi B in comune con C? era questo il mio dubbio.
detto così è come fosse una collana - A collegato a B, e B collegato a C.
ma so che non è così, ma leggendolo mi viene da vederlo in questo modo
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 814 di 1107
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12

Re: Dubbio intersezione insiemi

Messaggioda Mephlip » 06/12/2023, 19:19

Il fatto è che, prima di osservare che l'intersezione è associativa, non è ben chiaro che significhi fare $A \cap B \cap C$ perché l'intersezione insiemistica è definita per due elementi (ossia, è un'operazione binaria).

Quindi, quando si passa a più di due insiemi, ci sono due possibili interpretazioni: $(A \cap B) \cap C$ o $A \cap (B \cap C)$. Le parentesi, a priori, sono d'obbligo perché bisogna prima stabilire chi è $A \cap B$ (oppure $B \cap C$, nel secondo caso) e a quel punto, essendo ora $A \cap B$ un unico insieme, si può operare in maniera binaria su $C$ (oppure su $A$, nel secondo caso). Tuttavia, dato che dal punto di vista logico l'intersezione coincide con il connettivo "e" e dalle tavole di verità del connettivo "e" si deduce che fare $(p \ \text{e} \ q) \ \text{e} \ r$ o fare $p \ \text{e} \ (q \ \text{e} \ r)$ è la stessa cosa, otteniamo che la congiunzione logica "e" è associativa e quindi si possono omettere le parentesi nella scrittura di $n$ (intero positivo) insiemi.

Quindi no, $A \cap B \cap C$ non è quello che hai scritto, ma è l'insieme costituito da tutti gli elementi comuni di $A$, $B$ e di $C$; che è la stessa cosa dell'insieme costituito da tutti gli elementi comuni di $A \cap B$ e di $C$ che è la stessa cosa dell'insieme costituito da tutti gli elementi comuni di $A$ e $B \cap C$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2166 di 3666
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dubbio intersezione insiemi

Messaggioda DavidGnomo » 06/12/2023, 20:18

Marco1005 ha scritto:
Mephlip ha scritto:Prego! Secondo te? Che significa $A \cap B \cap C$ dal punto di vista logico? E $(A \cap B) \cap C$?


$A \cap B \cap C$ = A in comune con B e poi B in comune con C? era questo il mio dubbio.
detto così è come fosse una collana - A collegato a B, e B collegato a C.
ma so che non è così, ma leggendolo mi viene da vederlo in questo modo


Vediamo se ti può essere utile.
Premessa:
L'intersezione è un'operazione binaria. Agisce, quindi, su due operandi (gli insiemi).
Inoltre, tra le altre, gode delle seguenti proprietà:

1) Commutatività: $A \cap B = B \cap A$
2) Associativa: $(A \cap B) \cap C = A \cap (B \cap C)$

Poichè è un'operazione binaria, se le altre proprietà non esistessero, nel caso di intersione di più insiemi dovremmo sempre usare le parentesi per capire dove cominciare ad intersecare.
Esempio:
Vogliamo intersecare 4 insieemi: A, B, C e D.
Dovremmo quindi:
- Effettuare l'intersezione tra A e B
- Il risultato della prima intersezione intersecarlo con C
- Ancora una volta il risultato ottenuto precedentemente intersecarlo con D
Per cui avremmo dovuto calcolare un insieme del genere: $((A \cap B) \cap C) \cap D$.

Dalla 1 possiamo concludere che posso scambiare gli operandi senza che il risultato ne venga compromesso.
Dalla 2 possiamo concludere che non importa quali sono i 2 insiemi da cui parto ad operare, il risultato sarà sempre lo stesso.

Mettendo insieme 1 e 2, non avremo più bisogno delle parentesi che ci indicano l'ordine con cui eseguire le operazioni e l'ordine degli operandi.

Spero di essere stato chiaro e non aver scritto inesattezze :)
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 319 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Dubbio intersezione insiemi

Messaggioda Marco1005 » 07/12/2023, 15:50

Mephlip ha scritto:. Tuttavia, dato che dal punto di vista logico l'intersezione coincide con il connettivo "e" e dalle tavole di verità del connettivo "e" si deduce che fare $(p \ \text{e} \ q) \ \text{e} \ r$ o fare $p \ \text{e} \ (q \ \text{e} \ r)$ è la stessa cosa, otteniamo che la congiunzione logica "e" è associativa e quindi si possono omettere le parentesi nella scrittura di $n$ (intero positivo) insiemi.

Grazie per la risposta supercompleta - il connettivo "e" mi crea sempre problemi perchè lo penso sempre come unione, invece devo ragionare su "e" come " fa parte dell'insieme A e contemporaneamente fa parte dell'insieme B", quindi intersezione.
Nei libri di testo spesso viene omessa la parentesi quindi mi sono posto il dubbio. Ora risolto
Grazie mille
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 815 di 1107
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12

Re: Dubbio intersezione insiemi

Messaggioda Marco1005 » 07/12/2023, 15:51

DavidGnomo ha scritto:Dalla 1 possiamo concludere che posso scambiare gli operandi senza che il risultato ne venga compromesso.
Dalla 2 possiamo concludere che non importa quali sono i 2 insiemi da cui parto ad operare, il risultato sarà sempre lo stesso.

Mettendo insieme 1 e 2, non avremo più bisogno delle parentesi che ci indicano l'ordine con cui eseguire le operazioni e l'ordine degli operandi.

Spero di essere stato chiaro e non aver scritto inesattezze :)


Grazie mille per la risposta, anch'essa chiarissima
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 816 di 1107
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giammaria e 1 ospite