Calcolo derivata parziale

Messaggioda Marco1005 » 07/12/2023, 23:21

Buona sera a tutti,
ho un dubbio sulla risoluzione della seguente derivata parziale:

$z=sqrt(x/y)-e^(1/x)$

riscrivo in forma esponenziale la radice quadrata

$(x/y)^(1/2)-e^(1/x)$

sono entrambe derivate composte.
calcolo $z'_x$= $1/2*(x/y)^(-1/2)*1/y-e^(1/x)*(-1/(x^2))$

il mio problema è stato calcolare la derivata interna di $x/y$
sono partito applicando la formula della derivata del quoziente, per poi rendermi conto che non posso derivarla in quel modo (come invece ho fatto con l'esponente della "e").
avete qualche metodo per potermi ficcare nella testa di non fare quell'abominio?
io personalmente ho riscritto $x/y$ come $xy^-1$, che da derivare rispetto a x risulta piu "ovvia".
Grazie mille
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 817 di 1107
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12

Re: Calcolo derivata parziale

Messaggioda Mephlip » 08/12/2023, 00:09

In realtà non è sbagliato, è solo superfluo. Infatti, se si pensa $y$ come una funzione di due variabili costante in $x$ (ossia, una funzione $f(x,y)=y$) si ha per ogni $y \ne 0$:
$$\frac{\partial z(x,y)}{\partial x}=\frac{\frac{\partial (x)}{\partial x} \cdot y - x \cdot \frac{\partial (y)}{\partial x}}{y^2}=\frac{1\cdot y- x \cdot 0}{y^2}=\frac{y}{y^2}=\frac{1}{y}$$
Comunque, per denotare la derivata parziale non scrivere l'apice su $z$ nel momento in cui scrivi il pedice $x$: infatti, scrivendo il pedice si capisce già che è una derivata prima rispetto a $x$ (e le derivate successive si indicano con più pedici, ad esempio $z_{xyx}$ o $z_{yyy}$). La notazione con gli apici si usa esclusivamente per le funzioni di una variabile. Inoltre, tanto per fare il pedante anche sulla terminologia: le derivate si calcolano, non si risolvono :-D.

Se vuoi procedere nell'altro modo, serve tanta pratica e comprensione del fatto che le derivate parziali sono definite come derivate rispetto a una sola variabile tenendo le altre fissate: quindi, nei prodotti, ogni funzione indipendente dalla variabile rispetto alla quale si deriva può essere portata fuori come una costante. Quindi, basta notare che $\frac{x}{y}=\frac{1}{y} \cdot x$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2168 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Calcolo derivata parziale

Messaggioda Marco1005 » 21/12/2023, 10:54

Grazie mille per la risposta. pardon del ritardo
si in questi giorni ho provato ad applicare comunque la formula ed effettivamente risulta corretto.
Quando derivo, derivo solo la variabile in modo parziale, mentre quando la formula prevede numeratore normale e denominatore normale ripeto banalmente la funzione tradizionale. Per la notazione l'ho scritta così perchè il libro zanichelli la riporta così :)
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 820 di 1107
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite