Dubbio su disequazioni fratte

Messaggioda S.7 » 30/12/2023, 16:26

Ciao a tutti, ho un dubbio sulle disequazioni fratte. Sto facendo un esercizio e non riesco a capire come mai le soluzioni delle disequazioni sono poste $<=$ e $>=$.
Mi spiego meglio: la disequazione iniziale è $(2x^2-3x+1)/(x^2-1)<=0$ , per esempio le due soluzioni che ho trovato per $2x^2-3x+1$ sono $x_1=1/2$ e $x_2=1$. Sulla retta poi io stavo riportando entrambe le soluzioni $>=0$ ma guardando l'esercizio svolto ho visto che la prima soluzione è posta con il $<=$ ($x_1<=1/2$) mentre la seconda con il $>=$ ($x_2>=1$).
Grazie mille
S.7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 30/12/2023, 15:54

Re: Dubbio su disequazioni fratte

Messaggioda DavidGnomo » 30/12/2023, 16:48

Immagino che per "due soluzioni" tu ti riferisca a quelle solo del numeratore. Giusto?
In quel caso è giusto. Il numeratore non ha problemi "esistenziali" quindi le due soluzioni che hai trovato sono comprese. :-D
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 327 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Dubbio su disequazioni fratte

Messaggioda HowardRoark » 30/12/2023, 16:51

Il numeratore è positivo per $x<1/2 vv x>1$, il denominatore puoi scomporlo in $(x+1)(x-1)$ e quindi è positivo per $x<-1 vv x>1$. Poi basta che vedi dove la frazione è negativa e quello è l'intervallo delle soluzioni.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 819 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Dubbio su disequazioni fratte

Messaggioda S.7 » 30/12/2023, 16:56

DavidGnomo ha scritto:Immagino che per "due soluzioni" tu ti riferisca a quelle solo del numeratore. Giusto?
In quel caso è giusto. Il numeratore non ha problemi "esistenziali" quindi le due soluzioni che hai trovato sono comprese. :-D

Sì mi riferisco alle soluzioni del numeratore ma anche a quelle del denominatore. Non capisco perché in entrambi i casi una soluzione è posta come $>=$ e l'altra come $<=$
Grazie
S.7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 30/12/2023, 15:54

Re: Dubbio su disequazioni fratte

Messaggioda ghira » 30/12/2023, 17:05

S.7 ha scritto:Mi spiego meglio: la disequazione iniziale è $(2x^2-3x+1)/(x^2-1)<=0$ , per esempio le due soluzioni che ho trovato per $2x^2-3x+1$ sono $x_1=1/2$ e $x_2=1$. Sulla retta poi io stavo riportando entrambe le soluzioni $>=0$


Entrambe quali soluzioni? I numeri che citi sono maggiori di 0, ma mi sa che non ti capisco.
Ultima modifica di ghira il 30/12/2023, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2656 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Dubbio su disequazioni fratte

Messaggioda DavidGnomo » 30/12/2023, 17:07

S.7 ha scritto:
DavidGnomo ha scritto:Immagino che per "due soluzioni" tu ti riferisca a quelle solo del numeratore. Giusto?
In quel caso è giusto. Il numeratore non ha problemi "esistenziali" quindi le due soluzioni che hai trovato sono comprese. :-D

Sì mi riferisco alle soluzioni del numeratore ma anche a quelle del denominatore. Non capisco perché in entrambi i casi una soluzione è posta come $>=$ e l'altra come $<=$
Grazie


Al denominatore non puoi avere l'uguale. $-1$ e $1$ sono da escludere.
Nel tuo caso sulla retta delle soluzioni del denominatore metterai positiva la parte esterna all'intervallo -1 e 1 e poi metterai una crocetta (o un pallino vuoto) su -1 e 1 per indicare che quelle soluzioni non dovranno mai essere prese in considerazione.
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 328 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Dubbio su disequazioni fratte

Messaggioda S.7 » 30/12/2023, 17:11

DavidGnomo ha scritto:
S.7 ha scritto:
DavidGnomo ha scritto:Immagino che per "due soluzioni" tu ti riferisca a quelle solo del numeratore. Giusto?
In quel caso è giusto. Il numeratore non ha problemi "esistenziali" quindi le due soluzioni che hai trovato sono comprese. :-D

Sì mi riferisco alle soluzioni del numeratore ma anche a quelle del denominatore. Non capisco perché in entrambi i casi una soluzione è posta come $>=$ e l'altra come $<=$
Grazie


Al denominatore non puoi avere l'uguale. $-1$ e $1$ sono da escludere.
Nel tuo caso sulla retta delle soluzioni del denominatore metterai positiva la parte esterna all'intervallo -1 e 1 e poi metterai una crocetta (o un pallino vuoto) su -1 e 1 per indicare che quelle soluzioni non dovranno mai essere prese in considerazione.

Va bene grazie. Ma devo prenderle > e < perché c'è una regola che mi dice di fare così o per qualche altro motivo?
S.7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 4
Iscritto il: 30/12/2023, 15:54

Re: Dubbio su disequazioni fratte

Messaggioda S.7 » 30/12/2023, 17:17

ghira ha scritto:
S.7 ha scritto:Mi spiego meglio: la disequazione iniziale è $(2x^2-3x+1)/(x^2-1)<=0$ , per esempio le due soluzioni che ho trovato per $2x^2-3x+1$ sono $x_1=1/2$ e $x_2=1$. Sulla retta poi io stavo riportando entrambe le soluzioni $>=0$


Entrambe quali soluzioni? I numeri che citi sono maggiori di 0, ma mi sa che non ti capisco.

Intendo che per esempio le due soluzioni del numeratore $x_1$ e $x_2$ sono poste una con il < e l'altra con il >, non capisco perché sono state messe con questi segni. Grazie :-)
S.7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 4
Iscritto il: 30/12/2023, 15:54

Re: Dubbio su disequazioni fratte

Messaggioda ghira » 30/12/2023, 17:18

Guarda il grafico di $2x^2-3x+1$
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2657 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Dubbio su disequazioni fratte

Messaggioda gugo82 » 30/12/2023, 17:40

S.7 ha scritto:
DavidGnomo ha scritto:Immagino che per "due soluzioni" tu ti riferisca a quelle solo del numeratore. Giusto?
In quel caso è giusto. Il numeratore non ha problemi "esistenziali" quindi le due soluzioni che hai trovato sono comprese. :-D

Sì mi riferisco alle soluzioni del numeratore ma anche a quelle del denominatore. Non capisco perché in entrambi i casi una soluzione è posta come $>=$ e l'altra come $<=$
Grazie

Una lettura del libro di testo può aiutare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26889 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite