Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 05/01/2024, 00:12

Un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza di raggio $asqrt(6)$ ha perimetro uguale a $20a$. Determina l'area del trapezio.

$AB + CD + 2CB = 20a => AB + CD = 2(10a - CB)$, dove $AB$ è la base maggiore, $CD$ base minore e $ 2CB$ sono i due lati obliqui (che sono congruenti). In un tale trapezio so che il diametro della circonferenza inscritta è medio proporzionale tra le due basi: $AB:2asqrt(6)=2asqrt(6):CD$.

Ho provato a ricavarmi $CB$ considerando che il raggio della circonferenza è medio proporzionale tra i due segmenti in cui ciascun lato obliquo resta diviso dal punto di tg con la circonferenza stessa (che poi sarebbe il secondo teorema di Euclide), ma ho comunque troppe poche info per potermelo determinare.

L'area del trapezio è data da $S= 1/2 2asqrt(6) (AB+CD)$, quindi l'unica cosa che devo trovare è quel $CB$ per arrivare alla soluzione. Mi consigliereste come arrivarci?
Grazie in anticipo.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 828 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda giammaria » 05/01/2024, 08:41

Dalla proprezionalità che indichi (è una proprietà che non conosco bene, ma la accetto) ricavi $AB*CD=(2asqrt6)^2$ e dal perimetro ricavi $AB+CD=10a$: ti è ora facile calcolare $AB, CD$.
Oppure inizi dimostrando che, detto O il centro della circonferenza, $B hatOC$ è un angolo retto (lo puoi fare notando che BO e CO sono le bisettrici di due angoli supplementari) e poi usi il secondo teorema di Euclide sul triangolo BOC; io ho posto $BT=x$, dove T è il punto di tangenza con BC.
Se il nostro unico scopo fosse calcolare CB, sarebbe ancor più facile; infatti
$"perimetro"=2(AD+CB)=2*2*CB=4*CB$
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5490 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 05/01/2024, 10:31

giammaria ha scritto:e dal perimetro ricavi $AB+CD=10a$
:

Come hai fatto a ricavare il perimetro? Io sono riuscito solo a ricavarmi che $AB+CD=2(10a - CB)$, ma come vedi c'è l'incognita del lato obliquo che mi impedisce di impostare un sistema trovandomi $AB$ e $CD$
Edit: in un poligono circoscritto la somma di due lati opposti è uguale alla somma degli altri due, quindi $CB=5a$. Ora credo proprio di aver risolto il mio dubbio.
Grazie mille!
Ultima modifica di HowardRoark il 05/01/2024, 10:53, modificato 1 volta in totale.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 829 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 05/01/2024, 10:38

giammaria ha scritto:Oppure inizi dimostrando che, detto O il centro della circonferenza, $B hatOC$ è un angolo retto (lo puoi fare notando che BO e CO sono le bisettrici di due angoli supplementari) e poi usi il secondo teorema di Euclide sul triangolo BOC; io ho posto $BT=x$, dove T è il punto di tangenza con BC.


Otterrei $r^2= x * (CB-x)$, dove $x$ è il punto di contatto fra il raggio della circonferenza e il lato tangente. Da qui non riesco comunque a capire come procedere.
Oppure, usando l'altra variante del secondo teorema di Euclide: $x:r=r:(CB-x)$
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 830 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda DavidGnomo » 05/01/2024, 16:09

HowardRoark ha scritto:...
Mi consigliereste come arrivarci?
Grazie in anticipo.


Proviamo con questo approccio.
Se provi a congiungere ciascun vertice del trapezio con il centro del cerchio divideremo la figura in 4 triangoli.
Di questi triangoli noi conosciamo le altezze (che è il raggio del cerchio).
Possiamo quindi calcolarci le aree dei singoli triangoli (fissato con $O$ il centro del cerchio:
$A_{AOB} = 1/2AB * r$
$A_{BOC} = 1/2BC * r$
$A_{COD} = 1/2CD * r$
$A_{AOD} = 1/2AD * r$
Sommando queste aree otterremo l'area del trapezio.
Osserviamo quindi che, se eseguo l'addizione delle aree ottengo:
$A_{ABCD} = 1/2AB * r + 1/2BC * r + 1/2CD * r + 1/2AD * r = 1/2(AB+BC+CD+AD)*r$
Ma sappiamo che $p = AB+BC+CD+AD = 20a$ per cui..... continua tu.
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 335 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda giammaria » 05/01/2024, 16:14

HowardRoark ha scritto:.. Otterrei $r^2= x * (CB-x)$, dove $x$ è il punto di contatto ... Da qui non riesco comunque a capire come procedere.

Nel post precedente, tu stesso hai calcolato $CB=5a$: ti basta sostituirlo.
Ti conviene badare alle parole che usi: $x$ non è un punto ma un segmento. E nel post precedente scrivi "Come hai fatto a ricavare il perimetro?": non l'ho ricavato, è un dato del problema. E più oltre: " in un poligono circoscritto la somma di due lati opposti ...": è evidente che stai pensando al quadrilatero circoscritto, ma non l'hai detto.

Bello e velocissimo il metodo di DavidGnomo.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5491 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 05/01/2024, 16:35

giammaria ha scritto:Nel post precedente, tu stesso hai calcolato $CB=5a$: ti basta sostituirlo.

Non l'avevo ricavato prima di questa mattina, ricordandomi della proprietà dei poligoni circoscritti. Senza di questa non so in che altro modo avrei potuto fare.

giammaria ha scritto: E nel post precedente scrivi "Come hai fatto a ricavare il perimetro?": non l'ho ricavato, è un dato del problema.

Vero, a volte scrivo in maniera molto approssimativa, dovrei starci più attento. Comunque, quello che intendevo dire era: come hai fatto a ricavare $CB$?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 831 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 05/01/2024, 16:39

giammaria ha scritto: E più oltre: " in un poligono circoscritto la somma di due lati opposti ...": è evidente che stai pensando al quadrilatero circoscritto, ma non l'hai detto.

Sì ma ripeto che il messaggio l'ho editato, alla proprietà dei poligoni circoscritti ci ho pensato dopo aver scritto il messaggio. E' chiaro che con l'informazione della lunghezza di $CB$ l'esercizio è praticamente risolto.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 832 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 05/01/2024, 16:53

DavidGnomo ha scritto:Di questi triangoli noi conosciamo le altezze (che è il raggio del cerchio).
Possiamo quindi calcolarci le aree dei singoli triangoli (fissato con $O$ il centro del cerchio:
$A_{AOB} = 1/2AB * r$
$A_{BOC} = 1/2BC * r$
$A_{COD} = 1/2CD * r$
$A_{AOD} = 1/2AD * r$
Sommando queste aree otterremo l'area del trapezio.
Osserviamo quindi che, se eseguo l'addizione delle aree ottengo:
$A_{ABCD} = 1/2AB * r + 1/2BC * r + 1/2CD * r + 1/2AD * r = 1/2(AB+BC+CD+AD)*r$
Ma sappiamo che $p = AB+BC+CD+AD = 20a$ per cui..... continua tu.

Facciamo $AD=CB$ per introdurre meno incognite, visto che il trapezio è isoscele.
Il metodo è carino e visivamente ci avevo già pensato, ma pensavo che presupposto per risolvere il problema così fosse comunque quello di conoscere la lunghezza di $CB$, e invece facendo così $CB$ si annulla: $AB+CD= 2(10a-CB)$, sostituisci $AB+CD$ nella tua formula e ottieni $Area = 1/2 (20a-2CB +2CB) * asqrt(6)$. Però, per capire che $CB$ si sarebbe annullato, avrei dovuto procedere a tentativi o si poteva dedurre in qualche modo? Perché, ripeto, al metodo ci avevo pensato ma mi sembrava più lungo di quello standard e non risolutivo (quando invece lo era).
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 833 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda DavidGnomo » 05/01/2024, 17:13

HowardRoark ha scritto:...
Però, per capire che $CB$ si sarebbe annullato, avrei dovuto procedere a tentativi o si poteva dedurre in qualche modo? Perché, ripeto, al metodo ci avevo pensato ma mi sembrava più lungo di quello standard e non risolutivo (quando invece lo era).


Personalmente non saprei come dedurre l'annullamento da te indicato. Non lo trovo immediato diciamo.
Perchè pensavi che non fosse risolutivo?
Alla fine i dati che hai del problema sono proprio quelli che ti servono.
Entrano a pennello come i regali nella calza della befana che attenderemo questa notte :-D
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 336 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite