Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 05/01/2024, 17:21

DavidGnomo ha scritto:Perchè pensavi che non fosse risolutivo?

Perché le basi dei triangoli obliqui di cui vuoi calcolare l'area sono uguali o congruenti a $CB$, e quindi il mio problema continuava ad essere quello di determinarlo.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 834 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda DavidGnomo » 05/01/2024, 17:25

HowardRoark ha scritto:
DavidGnomo ha scritto:Perchè pensavi che non fosse risolutivo?

Perché le basi dei triangoli obliqui di cui vuoi calcolare l'area sono uguali o congruenti a $CB$, e quindi il mio problema continuava ad essere quello di determinarlo.


Capito. Ti sei concentrato su quel "trapezio isoscele" :D
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 337 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 05/01/2024, 17:39

Ma tu davi per scontato che conoscessi $CB$ o per qualche motivo non era un'informazione fondamentale? Te lo chiedo giusto per capire se il tuo metodo e il mio partivano dagli stessi presupposti.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 835 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda DavidGnomo » 05/01/2024, 17:58

HowardRoark ha scritto:Ma tu davi per scontato che conoscessi $CB$ o per qualche motivo non era un'informazione fondamentale? Te lo chiedo giusto per capire se il tuo metodo e il mio partivano dagli stessi presupposti.


In realtà il mio ragionamento è stato molto poco scientifico :-D
Principalmente mi sono basato sulle informazioni del problema mettendo sul tavolo tutte le informazioni conseguenti scartando tutto ciò che avrebbe complicato il calcolo.
Poi ho avuto un flash in cui vedevo un cerchio diviso in spicchi e da questo ho provato a fare lo stesso con il trapezio. Alla fine cercavo una soluzione semplice convinto che dai dati iniziali si poteva fare velocemente.
Insomma affronto tutto come un puzzle a cui trovare un metodo risolutivo. Come un gioco.
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 338 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda giammaria » 06/01/2024, 09:57

Il ragionamento di DavidGnomo non richiede la conoscenza di BC (che è diverso dalla basi): l'area di qualsiasi poligono circoscritto è il semiprodotto del perimetro per il raggio, e lo si dimostra con un ragionamento come il suo. Si può addirittura pensare che la sua soluzione sia incompleta perché non dà i lati del trapezio; è vero però che non sono esplicitamente richiesti.
Le altre soluzioni permettono invece di calcolare anche quei lati. Hai provato a sfruttare il suggerimento delle prime righe del mio primo post? Lì non serve conoscere il lato obliquo.
Aggiungo un'informazione: i miei calcoli si concludono dicendo che i lati obliqui valgono $5a$ e le basi sono $6a; 4a$.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5492 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 06/01/2024, 20:34

giammaria ha scritto:Il ragionamento di DavidGnomo non richiede la conoscenza di BC (che è diverso dalla basi): l'area di qualsiasi poligono circoscritto è il semiprodotto del perimetro per il raggio


Più precisamente sarebbe semiperimetro per apotema; nel problema c'è solo la circonferenza inscritta e quindi non c'è ambiguità

giammaria ha scritto: lo si dimostra con un ragionamento come il suo.

Il ragionamento lo trovo molto affascinante. In pratica qualsiasi poligono circoscritto a una circonferenza si può vedere come unione di triangoli (basta collegare il centro della circonferenza inscritta con i vertici del poligono), quindi si può considerare il triangolo che ha come base la somma dei lati del poligono e come altezza l'apotema del poligono, e si dimostra facilmente che l'area di quel triangolo è equivalente a quella dell'unione dei triangoli che compongono il poligono. In effetti non avevo considerato anche questa via, che avendo il perimetro era percorribile.


giammaria ha scritto: Si può addirittura pensare che la sua soluzione sia incompleta perché non dà i lati del trapezio; è vero però che non sono esplicitamente richiesti.


Quindi non è incompleta :D

giammaria ha scritto:
i miei calcoli si concludono dicendo che i lati obliqui valgono $5a$ e le basi sono $6a; 4a$.
Adesso ho buttato il foglio dove ho svolto l'esercizio ma sono certo che i miei calcoli concidano con i tuoi.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 836 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 06/01/2024, 20:37

La butto lì: se il poligono non è circoscrivibile, si può trasformare in un triangolo equivalente? Se sì, come?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 837 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda DavidGnomo » 06/01/2024, 21:45

HowardRoark ha scritto:La butto lì: se il poligono non è circoscrivibile, si può trasformare in un triangolo equivalente? Se sì, come?


Provo: un poligono con $n$ lati, a prescindere se sia circonscrivibile, può essere diviso in $n-2$ triangoli.
A tal fine è necessario che:
1. $n >= 3$
2. I vertici dei triangoli coincidano con quelli dei poligoni
3. I segmenti che uniscono i vertici non devono essere esterni al poligono.
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 339 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 06/01/2024, 22:27

Un poligono di $n$ lati può essere diviso in $n-2$ triangoli, però per trasformarlo in un triangolo equivalente ti serve l'altezza. Per la base di questo triangolo basta sommare i lati del poligono, ma per l'altezza?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 838 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Area trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda DavidGnomo » 06/01/2024, 22:40

HowardRoark ha scritto:Un poligono di $n$ lati può essere diviso in $n-2$ triangoli, però per trasformarlo in un triangolo equivalente ti serve l'altezza. Per la base di questo triangolo basta sommare i lati del poligono, ma per l'altezza?


Ho l'impressione di aver interpretato male la domanda :shock: . Tu vuoi trasformare un poligono qualsiasi in un unico triangolo equivalente? Ovvero con la stessa area.
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 340 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

PrecedenteProssimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: @melia e 1 ospite