Moto armonico

Messaggioda HowardRoark » 14/01/2024, 16:17

Premetto che io non so nulla di fisica, non l'ho studiata alle superiori ed ora frequento economia. Apro questo thread perché sto ripassando le funzioni trigonometriche e mi piacerebbe capirne l'applicabilità da qualche parte (in questo caso in fisica).

Considero un punto $P(x,y)$ che si muove con velocità angolare costante $omega$ lungo una circonferenza. L'angolo $theta$, formato dal raggio e dell'asse delle x, varia nel tempo secondo $theta(t) = omega t$. Le proiezioni $P_x$ e $P_y$ sugli assi hanno coordinate:
$P_x(t) = (Rcos(omega t); 0)$
$P_y(t) = (0; R*sen (omega t)$,
dove $R$ è il raggio della circonferenza e $t$ il tempo. Fin qui nulla che non possa capire.
La velocità dell'angolo $theta$ rimane costante (il raggio ruota a velocità costante), ma la velocità tangenziale (che immagino sia quella del punto $P$ appartenente alla circonferenza), istante dopo istante, deve cambiare direzione (qui immagino che la velocità sia un vettore e questo punto $P$ per rimanere nella circonferenza debba cambiare ogni volta direzione, intuitivo anche questo) pur mantenendo il modulo costante: quindi si dice che il moto di $P_x$ e $P_y$ è accelerato. Potreste spiegarmi meglio questa cosa.

L'accelerazione ha modulo $omega^2R$ (perché?) ed è un vettore diretto verso il centro. Le sue componenti sono:

$a_x(t) = -omega^2* R cos(theta) (t) = -omega^2 * R cos(omegat)$
$a_y(t) = -omega^2*R sen(theta)(t) = - omega^2* R sen (omegat)$.

Potreste spiegarmi perché le componenti dell'accelerazione sono proprio quelle? E perché il modulo dell'accelerazione è $omega^2R$.
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di HowardRoark il 14/01/2024, 16:38, modificato 1 volta in totale.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 872 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Moto armonico

Messaggioda Mephlip » 14/01/2024, 16:31

Volevi scrivere $\omega^2 R$ anziché $\omega R^2$. Hai le leggi del moto lungo $x$ e $y$, perciò le componenti dell'accelerazione si ottengono derivando tali leggi del moto due volte rispetto a $t$; inoltre, dato un vettore $v=(v_1,v_2)$ in $\mathbb{R}^2$, il suo modulo è definito da $|v|=\sqrt{v_1^2+v_2^2}$. Con queste informazioni dovresti concludere, ma se hai dubbi chiedi pure!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2220 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Moto armonico

Messaggioda HowardRoark » 14/01/2024, 16:38

Mephlip ha scritto:Volevi scrivere $\omega^2 R$ anziché $\omega R^2$.

Sì, correggo subito per chiarire meglio il messaggio.

Mephlip ha scritto: Hai le leggi del moto lungo $x$ e $y$, perciò le componenti dell'accelerazione si ottengono derivando tali leggi del moto due volte rispetto a $t$

Credo di potercela fare. E quali sono le componenti delle leggi del moto da derivare due volte? Grazie in anticipo!
Edit: mi sa che sono quelle che ho scritto all'inizio, che scemo che sono :lol:.
Ultima modifica di HowardRoark il 14/01/2024, 16:51, modificato 1 volta in totale.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 873 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Moto armonico

Messaggioda Mephlip » 14/01/2024, 16:39

Prego! Sono quelle che hai chiamato $P_x$ e $P_y$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2222 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Moto armonico

Messaggioda HowardRoark » 14/01/2024, 17:20

Ma quindi, ad esempio, quando $P$ si trova a $pi/2$ il modulo di $a_x$ è minimo e quello di $a_y$ è massimo, giusto?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 874 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite