Disequazione

Messaggioda mel__ » 10/02/2024, 20:04

Buonasera a tutti!
Stavo svolgendo questo esercizio in cui mi viene chiesto lo studio di funzione.
Immagine
Il punto in cui mi blocco è la monotonia della funzione.
La derivata della funzione è:
$y'=e^xln|x|+e^x/x$
Bisogna studiare:
$y'>=0$
$e^xln|x|+e^x/x>=0$
$e^x(ln|x|+1/x)>=0$
$e^x$ è sempre maggiore di 0. Quindi mi rimane:
$ln|x|+1/x>=0$
Ho considerato i due casi per il modulo.
Per $x>0$ abbiamo $lnx+1/x>=0$
Per $x<0$ abbiamo $ln(-x)+1/x>=0$
Il problema è che non riesco a risolvere queste disequazioni.
Grazie in anticipo per l'aiuto :)
mel__
New Member
New Member
 
Messaggio: 50 di 61
Iscritto il: 27/09/2023, 19:22

Re: Disequazione

Messaggioda Mephlip » 10/02/2024, 21:18

Mel__, per favore, quando non è necessario non riportare foto: riscrivi il testo dell'esercizio, altrimenti col tempo le foto vengono cancellate e il thread diventa illeggibile. Grazie!

Per quanto riguarda l'esercizio, quella disequazione non si sa risolvere esplicitamente. Puoi provare a studiare la funzione \(f(x)=\log|x|+1/x\) e cercare di dimostrare che esiste un'unica soluzione di \(f(x)=0\) in \((-2,-1)\). Pe dimostrarlo, puoi notare che \(f'(x)=1/|x|-1/x^2\) e questa volta \(f'(x) \ge 0\) la sai risolvere. Puoi inoltre studiare anche i limiti per \(\pm \infty\), per \(x \to 0^+\) e per \(x \to 0^-\) di \(f\) per dedurre altre informazioni che, unite alla continuità e alla monotonia di \(f\), ti faranno dedurre quell'informazione sulla soluzione di \(f(x)=0\). Se hai dei dubbi, chiedi pure!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2325 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Disequazione

Messaggioda mel__ » 11/02/2024, 12:37

Ciao! Grazie mille per l'informazione, non ne avevo idea.
Per quanto riguarda l'esercizio, praticamente è come se dovessimo fare un altro studio a parte della funzione $f(x)=ln|x|+1/x$. Seguendo quanto mi hai detto penso di aver trovato come si comporta la funzione ma davvero non riesco a capire come trovare il punto per cui $ln|x|+1/x=0$. Ho provato a graficare $ln|x|$ e $-1/x$ per vedere dove si intersecano e vedo che è per $x<-1$ ma non so trovare le coordinate del punto precise.
Grazie per l'aiuto :)
mel__
New Member
New Member
 
Messaggio: 52 di 61
Iscritto il: 27/09/2023, 19:22

Re: Disequazione

Messaggioda sellacollesella » 11/02/2024, 17:46

mel__ ha scritto:Quindi mi rimane:
$ln|x|+1/x>=0$

Quella disequazione equivale a: \[
\begin{cases}
y_1 = \ln|x| \\
y_2 = -1/x \\
y_1 \ge y_2
\end{cases}
\] e dato che i grafici di tali funzioni sono immediati1, si ha:

\(\quad\quad\quad\quad\quad\quad\)Immagine

da cui è facile dedurre che \(y_1 \ge y_2\) se \(x \le \alpha\) oppure se \(x>0\), con \(\alpha \in (-2,-1)\), ossia:

  • \(f\) è crescente per \(x < \alpha\);

  • \(f\) è stazionaria per \(x = \alpha\), punto di massimo locale;

  • \(f\) è decrescente per \(\alpha < x < 0\);

  • \(f\) è crescente per \(x > 0\).
Questo è ciò che si aspettano da te gli autori dell'esercizio, in quanto \(\alpha\) non è possibile calcolarla in forma chiusa facendo uso delle sole funzioni elementari, bensì o ci si appella ad opportune funzioni speciali o più comunemente ci si accontenta di una approssimazione numerica (\(\alpha \approx -1.76322\)), che probabilmente non
vi hanno ancora insegnato a calcolare (ne abbiamo discusso qui pochi giorni fa).

Se, per curiosità, volessi studiare anche il segno della derivata seconda arriveresti alla disequazione: \[
\ln|x| \ge \frac{1-2x}{x^2}
\] che si attacca nel modo appena illustrato, con l'aggravante che ora la funzione a membro destro non è immediata e quindi dovresti veramente farci uno studio di funzione nello studio di funzione. Per questo
gli autori dell'esercizio hanno esplicitamente scritto di non avventurarsi in tale studio, troppo lungo. :-)

Note

  1. Ossia dovresti ricordarne le caratteristiche essenziali, che a seconda dell'esigenza del vostro docente dovrai mostrare in maniera più o meno esplicita seguendo quanto già scritto nel dettaglio da Mephlip.
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 789 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Disequazione

Messaggioda mel__ » 12/02/2024, 12:00

Grazie per la spiegazione! Adesso è tutto chiaro.
Avevo anche sbagliato a leggere il risultato del libro perché non avevo letto $in$ e pensavo mi chiedesse il valore preciso di $alpha$. Invece basta che dico che è compreso tra -2 e -1.
Grazie mille per l'aiuto ad entrambi!
mel__
New Member
New Member
 
Messaggio: 53 di 61
Iscritto il: 27/09/2023, 19:22


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Rico80 e 1 ospite