Dubbi esercizi numeri complessi

Messaggioda Max321 » 17/02/2024, 14:55

Buongiorno a tutti avrei bisogno di capire cosa mi sta sfuggendo con questo due esercizi:

1) trovare l’insieme delle soluzioni dell’equazione |z+1|z=z(coniugato)

Io ho provato a sostituire a z=x+iy, al coniugato z=x-iy e calcolato il modulo di |z+1| ma ahimè arrivo a un punto in cui mi blocco con i calcoli, quindi credo che la strada non sia quella corretta.

2)risolvi la seguente equazione e scrivi le soluzioni in forma esponenziale.

X^3+27=0

Per questo esercizio ho trovato le soluzioni in forma algebrica scomponendo il polinomio e sono:

X=-3, x=3/2-3/2 i √3 e x= 3/2+3/2 i √3

solo che scrivendole in forma esponenziale non mi trovo con nessuno dei risultati del libro che sono:

X1=3 e^(π/3 i)
X2=3 e^ (π i)
X3= 3 e^(5/3π i)

Come è possibile? Gia per x1 se vedo la mia soluzione algebrica il modulo è -3 e non 3 e tra l’altro la fase dovrebbe essere 2π e non π/3 in quanto sto calcolando l’arcotangente di zero.

Spero possiate aiutarmi come sempre. Vi ringrazio in anticipo
Max321
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 39
Iscritto il: 14/01/2024, 10:55

Re: Dubbi esercizi numeri complessi

Messaggioda Mephlip » 17/02/2024, 15:27

(1) Osserva che \(z=0\) è una soluzione. Dunque, denotato \(S\) l'insieme delle soluzioni, tenendo a mente che \(0\in S\) consideriamo \(S \setminus \{0\}\) e in quest'ultimo insieme si ha:\[
\left[\ |z+1|z=\overline{z}\ \right] \iff \left[|z+1|=\frac{\overline{z}}{z}\right]
\]L'ultima uguaglianza implica che \(\overline{z}/z\) è reale (in particolare, è non negativo), quindi la sua parte immaginaria deve essere nulla; ovvero, \(\Im(\overline{z}/z)=0\). Posto \(z=x+iy\), deve quindi essere \(0=\Im(\overline{z}/z)=-2xy/(x^2+y^2)\) e perciò \(xy=0\). Da ciò, segue \(x=0\) oppure \(y=0\). Distinguendo i due casi, otteniamo \(|x+1|=x/x=1\) oppure \(|iy+1|=-iy/iy=-1\). La seconda equazione non ammette soluzioni reali, mentre la prima è una semplice equazione col modulo che dovresti saper risolvere. Una volta risolta, devi verificare per sostituzione che le soluzioni trovate soddisfino l'equazione di partenza (perché non abbiamo un'equivalenza logica ma un'implicazione quando diciamo: "Ciò implica \(\Im(\overline{z}/{z})=0)\)"). Se non riesci a concludere, chiedi pure aiuto.

(2) Come fa il modulo a essere \(-3\)? Ti ricordo che il modulo è un numero reale non negativo. Stai sbagliando qualcosa. Inoltre, ricorda che la formula per determinare la fase usando l'arcotangente non vale sempre: dipende da dove sei nel piano complesso (e ciò è dovuto al fatto che non puoi invertire la tangente dappertutto, si vede durante lo studio della trigonometria).

Infine, per cortesia impara a usare le formule del forum: qui trovi un tutorial. È molto più semplice leggere i testi dei problemi con esse. Grazie!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2352 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dubbi esercizi numeri complessi

Messaggioda Max321 » 17/02/2024, 16:35

Grazie mille per l’aiuto. Tutto chiarissimo come sempre
Max321
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 39
Iscritto il: 14/01/2024, 10:55

Re: Dubbi esercizi numeri complessi

Messaggioda giammaria » 18/02/2024, 07:37

Per l'esercizio 1 anche la tua strada era corretta. Elevando a quadrato, portando tutto a primo membro e lasciando in evidenza quello che già lo era, arrivi al sistema
${((x^2-y^2)[(x+1)^2+y^2-1]=0),(2xy[(x+1)^2+y^2+1]=0):}$
La quadra della seconda equazione non può annullarsi, quindi la semplifichi e prosegui senza difficoltà.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5510 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Dubbi esercizi numeri complessi

Messaggioda @melia » 18/02/2024, 08:58

Per il secondo esercizio usa la circonferenza goniometrica.
$x_1= -3$ significa che il modulo vale 3, mentre il resto può essere visto come $-1+0i$ che equivale a $x_1= -3*e^(i*pi)$
Prova a costruire lo stesso giochino per le altre due soluzioni.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13539 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite