punto di osservazione di una sorgente luminosa

Messaggioda idolo tedesco » 15/04/2024, 12:13

Buongiorno, non so esattamente se sia questa la sezione adatta per rivolgervi una domanda riguardante la procedura di un calcolo per determinare l'angolo di orientamento rispetto al suolo di una tavola di legno in direzione di un palo della luce alto 5 metri. L'asse di legno é posta alla distanza di 10 metri dalla sorgente luminosa e sull'asse é praticato un foro di 3 centimetri di diametro a 2 metri lineari dal suolo. Attraverso questo foro dovrebbe passare il fascio luminoso. Grazie
idolo tedesco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 12
Iscritto il: 02/11/2022, 11:01

Re: punto di osservazione di una sorgente luminosa

Messaggioda sellacollesella » 15/04/2024, 13:45

Se la situazione è questa:

\(\quad\quad\quad\quad\)Immagine

allora: \[
\boxed{{\color{red}{\vartheta}}=\arctan(h/b)}
\] dove la funzione arcotangente si trova su qualsiasi calcolatrice scientifica che, a seconda se è settata
su DEG, RAD o GRAD, fornirà un angolo in gradi sessagesimali, in radianti oppure in gradi centesimali.
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 946 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: punto di osservazione di una sorgente luminosa

Messaggioda idolo tedesco » 15/04/2024, 14:07

Grazie, ma se volessi sostituire la sorgente luminosa del lampione con la stella polare, distante miliardi di chilometri e posta a 45° di altezza sull'orizzonte nord (latitudine), con lo stesso asse e foro, posso applicare la stessa formula? Quali sarebbero i valori di b e h, nelle stesse unità di misura?
Vorrei realizzare entrambi gli esperimenti all'aperto per un'associazione di ragazzi...
Potrei manualmente inclinare l'asse di legno, facendo passare la luce della stella attraverso il foro e calcolare l'angolo di inclinazione, ma mi piacerebbe sapere come ci si potrebbe arrivare geometricamente.
idolo tedesco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 12
Iscritto il: 02/11/2022, 11:01


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite