Presentazione e consiglio

Messaggioda Porsenna » 15/09/2005, 20:49

Salve a tutti,
mi presento: sono Porsenna!
sono capitato in questo sito per colmare una mia grave lacuna ;-)
Sono prossimo alla laurea in filosofia ma mi rendo conto di sapere poco o nulla di matematica. Al liceo il mio interesse era nullo ma vorrei recuperare.
Potreste consigliarmi un libro ESTREMAMENTE semplice per ricominciare da zero ?

Grazie e Buonaserata a tutti !
Porsenna
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 15/09/2005, 20:43

Messaggioda Admin » 15/09/2005, 20:59

Accidenti,
stai per laurearti in filosofia e ti manca ancora la matematica?
Perché vuoi recuperare le tue lacune? Ti servirà a qualcosa lo studio della matematica?

ab
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 627 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda Porsenna » 16/09/2005, 07:04

Eh già mi manca...
Mi sono accorto dell'importanza di questa materia in quinta superiore, quando ormai era troppo tardi per riprendere dalle basi, visto che, come saprete molto meglio di me, è un pò tutto collegato.
Se fossi stato meno simpatico alla mia insegnante forse a quest'ora qualcosa saprei...
Il fatto di non aver scelto nella mia facoltà un ramo cognitivistico/epistemologico non mi ha "costretto" ad approfondire più di tanto.
Intraprendo lo studio della matematica per puro piacere, perché sono sicuro che potrebbe ampliare i miei orizzonti mentali e perché ho sempre pensato di essere scarsamente portato per le materie scientifiche e voglio mettermi alla prova.

Attendo consigli !
Porsenna
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 15/09/2005, 20:43

Messaggioda Luca.Lussardi » 16/09/2005, 09:54

Che intendi per ricominciare da zero? Intendi proprio da 1+1=2 (che non e' sempre vero...) o magari da un testo di prima liceo?

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Messaggioda Porsenna » 16/09/2005, 11:52

Mah, diciamo che mi accontenterei di una via di mezzo tra i due termini, propendendo però più per il primo dato che temo, dovessi trovarmi davanti ad un libro di prima superiore, di non comprendere certi concetti.

E pensare che in seconda media avevo 6 in matematica.

Sono un caso disperato ? (si
Porsenna
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 15/09/2005, 20:43

Messaggioda Platone » 16/09/2005, 12:40

Avanti: sei cmq una persona adulta che e' quasi laureata e sono minimi 18 anni che studi (il che comporta un certo allenamento).
Io dico che dovresti studiare da un libro delle superiori (e non da uno ad un livello inferiore). Se ci riesce un ragazzino di 13 anni perche' non dovresti riuscirci tu? Un po' di fiducia!
Io ti consiglio il Dodero che ritengo sia il piu' completo e ricco (e anche fatto meglio) libro per licei.
Ovviamente non riuscirai da solo a capire proprio tutto tutto tutto.
Ma non ci sono problemi, puoi sempre fare affidamento su questo forum per ogni problema o chiarimento.
Sia qui apposta!!

Platone
Avatar utente
Platone
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 122 di 572
Iscritto il: 16/08/2005, 10:47

Messaggioda Luca.Lussardi » 16/09/2005, 14:06

Mah si, sono d'accordo, con una laurea in Filosofia hai una bella mente, pronta ed elastica. Non c'e' terreno migliore su cui coltivare la Matematica. Riprendi con tranquillita' dalla prima liceo.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Messaggioda Admin » 16/09/2005, 15:25

Io penso che potrebbero interessarti di più libri di divulgazione storico-filosofici sulla matematica, ce ne sono tanti e sono molto interessanti. Sicuramente rispondono di più alle tue esigenze culturali, piuttsto che saper risolvere equazioni, risolvere limiti e integrali.

ab
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 628 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda Platone » 16/09/2005, 18:23

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Porsenna</i>


Sono prossimo alla laurea in filosofia ma mi rendo conto di sapere poco o nulla di matematica.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A me sembra voglia imparare la matemetica.
I libri divulgativi sono belli e interessanti, ma credo che un libro divulgativo che si possa leggere con le conescenze matematiche delle scuole medie, soprattutto a chi la matematica non la sa, alla fine non lascia altro che qualche vago concetto senza nessun fondamento concreto.
Dipende cmq da cio che si cerca.

Platone
Avatar utente
Platone
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 125 di 572
Iscritto il: 16/08/2005, 10:47

Messaggioda matem » 17/09/2005, 14:49

Ciao,
io ti consiglierei (nota il verbo CONSIGLIARE) un testo di prima liceo scientifico che parte dagli insiemi e supera l'algebra lienare. Il testo è: ASPETTI DI ALGEBRA - AMBITO GENERALE Edito da CEDAM, gli autori sono M. Scovenna e A. Moretti, per geometria, che parte alle figure piane ed arriva alle equazioni di circonferenze LEZIONI DI GEOMETRIA, edito da Minerva Italica, autori: G. Melzi L. Tonolini.
Ciao,
matem.
matem
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 55
Iscritto il: 16/09/2005, 20:18

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite