Messaggioda ntn » 21/09/2005, 09:43

Non voglio neanche dare un consiglio ma solo esternare un idea:
potresti dare un occhiata a "Fare matematica" edito bcm Roma, io ho la versione in floppy, 42 dischetti più 42 dispense, a me è sembrata un opera completa. Avvisa che non è un corso sostitutivo di quelli scolastici, ma tutto sommato Tu sei un adultoo e non un giovane liceale ( il tempo non è circolare e non torna indietro).
Tornando al testo è organizzato per materie (Geometria,algebra ecc), parte dalla costruzione dell' insieme dei numeri naturali e finisce con un ambiente statistico piuttosto avanzato nell' appendice finale.
Il supporto didattico informatico mi è sembrato onesto ed efficace,(cosa che io giudico rara) le dispense sono ricche di riferimenti storici e stralci di opere di letteratura matematico scientifica.
Sono a disposizione per fartene prendere visione per quanto consentito dal dir. d' autore, mi piacerebbe anche conoscere cosa ne pensano gli Altri qui presenti.(forse andrebbe postato su "leggiti questo")
Era uscita in edicola poi l' ho vista anche in vers. CD-rom in libreria e su internet.

sauti a tutti antonio
ntn
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 133
Iscritto il: 16/05/2005, 16:02
Località: Italy

Messaggioda david_e » 21/09/2005, 10:11

Sembra un'opera molto interessante! Mi piace soprattutto l'idea di avere tanti riferimenti storici!

Penso che l'ideale per Porsenna sia un testo molto rigoroso sul piano logico (con molte dim.), ma allo stesso tempo non troppo ricco di nozioni tecniche: una persona che ha fatto filosofia sara' molto propensa al ragionamento astratto, ma non credo particolarmente interessata ad avere una grossa conoscenza tecnica (=non penso che gli serva a qualche cosa ad esempio impratichirsi sulla divisione fra polinomi).
david_e
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 363 di 2443
Iscritto il: 23/03/2005, 15:05

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C0SIM0 e 1 ospite