Dimostrazione formule di sdoppiamento ellisse?

Messaggioda manu.shaq » 25/03/2011, 17:52

Mi servirebbe la dimostrazione delle formule di sdoppiamento per quanto riguarda l'ellisse, anche traslata se possibile, perchè ho provato a farla considerando il sistema tra y-y0=m(x-x0) e l'equazione dell'ellisse traslata ma non mi riesce.. Grazie in anticipo!
manu.shaq
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 25/03/2011, 17:45

Messaggioda giammaria » 27/03/2011, 09:04

Speravo che ti rispondesse qualcuno più in gamba di me, magari con un link alla soluzione già confezionata. Poiché non è successo, ti mando il modo in cui lo dimostrerei io. Mi riferisco non alla sola ellisse ma ad una conica qualsiasi.

Caso particolare: la conica passa per l'origine e vogliamo la tangente nell'origine.
L'equazione della generica conica passante per l'origine manca del termine noto e quindi è
$ax^2+bxy+cy^2+dx+ey=0$
Intersecandola con la retta $y=mx$ ottengo
$x^2(a+bm+cm^2)+x(d+me)=0$
il cui discriminante è nullo se
$d+me=0->m=-d/e$
La tangente cercata è quindi
$y=-d/e x->dx+ey=0$
In altri termini, l'equazione della tangente cercata è data dall'annullarsi dei termini di primo grado. Supponiamo che ce ne siano; in caso contrario la conica sarebbe degenere.

Caso generale
La generica conica ha equazione
$ax^2+bxy+cy^2+dx+ey+f=0$
e vogliamo la tangente in un suo punto $P(u,v)$. Poiché $P$ sta sulla conica avremo
(*) $au^2+buv+cv^2+du+ev+f=0$
Effettuiamo la traslazione che porta il punto nell'origine, cioè
${(x=X+u),(y=Y+v):}$
e facciamo i calcoli: la somma dei termini noti deve annullarsi e infatti è il primo membro della (*), mentre (per il caso particolare) la tangente cercata è data dall'annullarsi dei termini di primo grado e quindi è
$2auX+b(vX+uY)+2cvY+dX+eY=0$
Dividiamo per 2, torniamo alle coordinate originali e sommiamo la (*):
$au(x-u)+b/2[v(x-u)+u(y-v)]+cv(y-v)+d/2(x-u)+e/2(y-v)+au^2+buv+cv^2+du+ev+f=0$
Facciamo i calcoli, ordinando secondo le lettere $a,b,c...$: otteniamo la formula dello sdoppiamento.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1369 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda manu.shaq » 27/03/2011, 09:49

Grazie mille ! Proverò a rifarla col tuo metodo :)
manu.shaq
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 25/03/2011, 17:45

Re: Dimostrazione formule di sdoppiamento ellisse?

Messaggioda madmath » 03/07/2018, 20:01

In generale la retta tangente ha equazione A(x-a)+B(y-b) dove P(a,b) è il punto di tangenza,
A e B rappresentano le derivate parziali calcolate nel punto di tangenza P.
madmath
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 26
Iscritto il: 22/11/2011, 05:52

Re: Dimostrazione formule di sdoppiamento ellisse?

Messaggioda @melia » 04/07/2018, 18:05

madmath ha scritto:In generale la retta tangente ha equazione A(x-a)+B(y-b) dove P(a,b) è il punto di tangenza,
A e B rappresentano le derivate parziali calcolate nel punto di tangenza P.

Lascia stare, hai sbagliato area. Qui stiamo parlando di scuola secondaria.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10861 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Dimostrazione formule di sdoppiamento ellisse?

Messaggioda axpgn » 04/07/2018, 18:18

@melia ha scritto:Lascia stare, hai sbagliato area. Qui stiamo parlando di scuola secondaria.

Non ne sarei così sicuro, ... :lol:

madmath ha scritto:... Effettivamente io tendo a sviluppare una didattica da triennale universitaria (dato il livello pietoso dell'università italiana...) già in prima superiore ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11489 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dimostrazione formule di sdoppiamento ellisse?

Messaggioda giammaria » 05/07/2018, 08:19

Non avevo letto la frase citata (evidentemente postata altrove). e cioè

madmath ha scritto:... Effettivamente io tendo a sviluppare una didattica da triennale universitaria (dato il livello pietoso dell'università italiana...) già in prima superiore ...

In sé, sarebbe un'ottima cosa, ma gli allievi riescono a seguire? Ad esempio, vediamo qui: secondo me, un allievo che non abbia mai sentito nominare le derivate non può capire le frasi

In generale la retta tangente ha equazione A(x-a)+B(y-b) dove P(a,b) è il punto di tangenza,
A e B rappresentano le derivate parziali calcolate nel punto di tangenza P.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4861 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Dimostrazione formule di sdoppiamento ellisse?

Messaggioda gugo82 » 07/07/2018, 12:18

madmath ha scritto:In generale la retta tangente ha equazione A(x-a)+B(y-b) dove P(a,b) è il punto di tangenza,
A e B rappresentano le derivate parziali calcolate nel punto di tangenza P.

Ma quella scritta non è l’equazione di una retta... Al massimo è un polinomio in due variabili.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18998 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dimostrazione formule di sdoppiamento ellisse?

Messaggioda teorema55 » 09/07/2018, 02:09

Penso che madmath intendesse

$A(x-a)+B(y-b)=0$

Ma la mia domanda da raddrizzatore di banane è: cosa significa "sdoppiamento di una conica"?

Grazie in anticipo a chi vorrà colmare questa mia lacuna.

Marco
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 580 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: Dimostrazione formule di sdoppiamento ellisse?

Messaggioda giammaria » 12/07/2018, 22:02

teorema55 ha scritto:Ma la mia domanda da raddrizzatore di banane è: cosa significa "sdoppiamento di una conica"?

Significa che inizialmente ogni lettera viene pensata scritta due volta, e quindi raddoppiata. Nel caso più generale, una conica ha equazione
$ax^2+bxy+cy^2+dx+ey+f=0$
e raddoppiamo le lettere pensandola scritta come
$ax*x+b/2(xy+xy)+cy*y+d/2(x+x)+e/2(y+y)+f=0$
Ora sdoppiamo, sostituendo ad una delle x la x del punto, e così per y, con la precisazione che nel pezzo con $xy$ le due sostituzioni vanno fatte una per addendo. Se il punto è $P(u,v)$ otteniamo
$au*x+b/2(uy+xv)+cv*y+d/2(x+u)+e/2(y+v)+f=0$

Ti faccio presente che non ho fatto ipotesi sulla posizione di P, che può essere in punto qualsiasi; in ogni caso ottieni l'equazione di una retta, che è detta la polare di P rispetto a quella conica. Le polari hanno proprietà particolari, che si studiano a livello universitario; nelle superiori di solito ci si limita a dire che se P sta sulla conica, la sua polare è la tangente in P.
In qualche caso particolare, la polare ha un'equazione senza incognite (e quindi indeterminata o impossibile), ma anche questo è argomento universitario.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4863 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giammaria e 1 ospite