Dimostrazioni di geometria

Messaggioda nuovoastro » 12/03/2006, 15:17

Salve a tutti.
Frequento il secondo liceo scientifico, e ho seri problemi con la matematica. Per quel che riguarda l'algebra, bene o male ho capito il metodo di studio, pertanto lavorandoci da solo sto cominciando a risolvere un po' i miei problemi, ma ho ancora seri problemi con geometria (tra l'altro, in tutti i compiti fatti quest'anno, non ho mai preso neppure un punto nella sezione dedicata alla geometria).
L'argomento sono le dimostrazioni, ma io ancora non riesco ad entrare nella loro logica. Anche avendo i teoremi avanti, non riesco a concludere nulla o, meglio, concludo qualcosa, ma poi si rivela solitamente errato per questo o quel motivo.

Ad esempio, ho cercato di fare questa dimostrazione, sulle rette tangenti a una circonferenza:
"Prolunga il diametro AB di una circonferenza di due segmenti BE ≅ AF. Dimostra che le tangenti condotte da E ed F alla circonferenza formano un rombo".

Io ho cercato di dimostrarlo in questo modo: ho segnato sulla figura i punti di contatto tra le rette secanti e la circonferenza, segnandoli come G H L I. I segmenti di secante ottenuti sono congruenti per il teorema delle tangenti a una circonferenza da un punto esterno, quindi FL ≅ FG e EH ≅ EI.
Poi ho scritto che FL ≅ EH perche i punti E e F sono equidistanti dal centro.
Ora tracciamo il diametro MN perpendicolare ad AB, e prolunghiamolo fino ai punti di incontro delle rette secanti alla circonferenza, chiamati rispettivamente D e C.
Tracciamo un segmento LI, e segnamo con O il punto di incontro tra questo segmento e il diametro MN. Si sono così formati due triangoli LOD e IOD. Sono congruenti per il criterio di congruenza dei triangoli, perchè hanno il lato OD in comune e i lati LO e OI congruenti , perchè si tratta di un raggio tagliato a metà da un diametro perpendicolare a se stesso. Quindi LD ≅ ID, e FD ≅ ED. Ragionando allo stesso modo dalla parte opposta della circonferenza, troviamo che GC ≅ CH, quindi FC ≅ CE.

Vi chiedo se c'è qualcosa di errato in questa dimostrazione, anche se ne sono quasi sicuro (ormai l'autostima l'ho persa completamente ;-) ), e come correggerlo. Ma, soprattutto, vi chiedo di consigliarmi qualcunque trucco o sito che mi faccia entrare in testa una volta per tutte queste dimostrazioni, che mi faccia almeno entrare nella loro logica.

Grazie mille a tutti.
nuovoastro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 23
Iscritto il: 18/12/2005, 21:34
Località: Abruzzo

Messaggioda nuovoastro » 12/03/2006, 16:49

Vabbè, scusatemi perché forse non sono stato troppo chiaro con il teorema, ma almeno qualcuno mi può consigliare dei siti, dei trucchi, qualunque cosa pur di impare le dimostrazioni :!: Attualmente ho una bruttissima media del 5, che vorrei far risalire un pochetto, quindi sto cercando di aggrapparmi ovunque posso per capire e imparare. Di nuovo grazie a chi vorrà aiutarmi.
nuovoastro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 23
Iscritto il: 18/12/2005, 21:34
Località: Abruzzo

Messaggioda sweet swallow » 12/03/2006, 17:17

ciao nuovoastro!

penso che la tua dimostrazione sia corretta, solo che penso che LI non sia un raggio tagliato a metà, ma una corda...

se poi hai già studiato i criteri di uguaglianza tra triangoli rettangoli, puoi ragonare più velocemente così
consideri i triangoli rettangoli GOC e COH(oppure LOD e DOI per O intendo il centro della circonferenza). questi sono uguali perchè hanno
CO in comune che è l'ipotenusa, l'angolo retto OGC e CHO e poi GO=OH perchè sono raggi.
quindi GC=CH, quindi anche FC=CE. i quattro lati sono uguali, pertanto DECF è un rombo
ok?tutto chiaro?

ciao
Avatar utente
sweet swallow
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 119 di 696
Iscritto il: 12/01/2006, 20:05

Messaggioda matt.kilnsey » 12/03/2006, 17:25

guarda per le dimostrazioni basta fare un pò di esercizi perchè tanto alla fine gira e rigira devi usare sempre gli stessi teoremi e proprietà (almeno nei compiti di una scuola superiore) ... e se li conosci e ti ricordi le figure degli esercizi che hai fatto dovresti alzarti un pò la media...
matt.kilnsey
 

Messaggioda nuovoastro » 12/03/2006, 17:38

Ringrazio moltissimo sweet swallow per l'"accorciatoia". E' chiarissimo. Farò molti esercizi, come mi ha consigliato matt.kilnsey, sperando di riuscire a togliermi il debito. Ancora grazie a tutti, mi rifarò sentire se mi serviranno altri chiarimenti ;-) Ciao!
nuovoastro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 23
Iscritto il: 18/12/2005, 21:34
Località: Abruzzo

Messaggioda matt.kilnsey » 12/03/2006, 17:59

a presto! e cmq anche se ti prendi il debito, non è la fine del mondo... buona fortuna!
matt.kilnsey
 

Messaggioda sweet swallow » 12/03/2006, 20:34

nuovoastro ha scritto:Ringrazio moltissimo sweet swallow per l'"accorciatoia". E' chiarissimo.

figurati! :D
Avatar utente
sweet swallow
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 122 di 696
Iscritto il: 12/01/2006, 20:05


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite