problemi Euclide

Messaggioda marraenza » 04/04/2006, 21:51

Ne sono 2:
1) I cateti AB e AC di un triangolo rettangolo soddisfano la relazione 2AB+AC=2a. Sia E il punto in cui la retta AB incontra la perpendicolare in C all'ipotenusa. Sapendo che BE=a determinare i cateti AB e AC del triangolo considerato :roll: :!:
2)In un rettangolo la base supera di 4 cm i 2/3 dell'altezza e l'area è di 48 cm^2.
Determinare le lunghezze dei lati, della diagonale e il rapporto tra i segmenti in cui viene divisa la diagonale dalla proiezione ortogonale di uno dei vertici sulla diagonale stessa. :roll: :!:
Qualcuno mi aiuti è urgente :!: :!:
marraenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 74 di 142
Iscritto il: 12/11/2002, 20:27

Messaggioda keji » 05/04/2006, 09:38

il secondo
la base è uguale a: $1)$ $b=4+(2/3)*h$
l'altezza resta $h$
$b*h=48$ sostituisci a b la $1)$
ti verrà un'equazione di secondo grado e tieni solo la soluzione positiva che dovrebbe essere $h=6$
ti ricavi $b$ sostituendo $h$ nella $1)$ con il valore trovato $6$
la misura delle diagonali te la ricavi con il teorema di pitagora.
ti calcoli l'angolo formato dalla diagonale con l'altezza del rettangolo con il teorema di Carnot, chiamiamolo $a$:
$a=cos^-1((diag^2+h^2-b^2)/(2*diag*h))$
ora che hai l'angolo $a$ ti calcoli la lunghezza del segmento formato dalla proiezione ortogonale del vertice:
$h*cosa$
Trovato anche questo dovresti farcela!
Io credo che vada bene, ma ci sta che abbia fatto qualche errore; non credo, ma potrebbe essere. ciao!
Geometra e studente alla facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali di Pisa.
Avatar utente
keji
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 534 di 616
Iscritto il: 05/12/2005, 10:08
Località: Forse Pisa, forse Carrara

Messaggioda marraenza » 05/04/2006, 17:50

purtroppo il teorema di carnot non l'ho fatto :(
c'è un'altro modo :wink:
marraenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 75 di 142
Iscritto il: 12/11/2002, 20:27


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite