Lo spirito della gara è quello di trovare la soluzione a un problema, compreso il 'problema' di trovare il modo di calcolare la lunghezza di una curva. Non ci sono limiti di tempo, contrariamente a quello che si fa a scuola o nelle gare ufficiali, si possono consultare enciclopedie e siti Internet. Si può perfino scrivere nel forum.
Quest'ultimo strumento è al limite della regolarità in una gara, non essendo una gara a squadre ma individuale. Per questo motivo a volte si vuol dire e a volte non si vuol dire, da qui nascono equivoci e incomprensioni.
In generale, ma non è una regola, se la soluzione è esprimibile con un numero intero si richiede il numero intero, se la soluzione è un numero irrazionale si richiede un'approssimazione del numero irrazionale. Il grado di approssimazione è lasciato al solutore e al correttore del problema. Nella spiegazione si possono dare delle indicazioni di massima, non si richiede una dimostrazione matematica rigorosa ma una 'motivazione
I metodi da utilizzare sono tutti legittimi a meno che non sia richiesto espicitamente di usare solo certi strumenti matematici (per esempio con l'uso di un solo compasso o altro).
Gli strumenti informatici sono ammessi, se avete risolto un integrale con Derive è sufficiente dire calcolando con derive l'integrale della curva tale de' tali si ottiene pinco pallino.
In generale, cerchiamo di svincolarci dal modo scolastico di fare matematica (devi impostare un'equazione, devi calcolare un integrale, non usare la calcolatrice, non usare la calcolatrice programmabile) per avvicinarsi quanto più possibile al metodo della ricerca in matematica: c'è un problema mettiamo in moto tutti gli strumenti che abbiamo per risolverlo.
Io credo molto in questo modo di insegnare, perché penso valorizzi e stimoli al massimo le capacità delle persone, svincolandoci dalle procedure scolastiche.
Antonio B