Messaggioda Thomas » 31/05/2004, 13:42

Ovviamente ho chiesto perché il semaforo è ormai rosso... (anche se hi fatto bene a ricordarlo Antonio)

Complimenti cheguevilla....Si cmq intendevo che era l'unica sol reale POSITIVA. Basta farsi un disegnino disegnando la funzione t^3 e 4t+2. Dalla parte positiva le due curve si incontrano e poi la derivata prima della funzione t^3 è sempre maggiore di quella della funzione 4t+2.
Dalla parte negativa o nn si incontrano (2 sol complesse)o si incontrano 2 volte (2 sol reali entrambe negative). Evidentemente è l'ultima delle 2.
Io cmq ho spedito la sol numerica. Sapevo che esistevano i numeri complessi, Cardano, ecc... ma beata te che in tempi passati li hai affrontati questi argomenti. Oggigiorno (almeno nella mia scuola) nn si sfiorano nemmeno. E a dire la verità li trovo anche abbastanza noiosi quindi nn li ho mai aperti.
Pensavo invece ci fosse una sostituzione ad-hoc che portasse alla soluzione ma nn l'ho trovata.

Per finire prendo l'intervento di Marcello come una risposta di questo tipo: 'Marcello nn risponde dicendo se è corretta o no la risposta ma l'unico modo per saperlo sono gli aggiornamenti di classifica di Antonio'. Ora mi chiedo, se rispondo giusto ok, ma se rispondo sbagliato ed in più nn esistono gli zeri come faccio a sapere se la mia risposta è arrivata o no?. Devo per forza aspettare le sol ufficiali quindi. A me và bene: basta mettersi d'accordo!

Ciao
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 71 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda Cheguevilla » 31/05/2004, 21:49

Si, scusate, ma sapendo che non era più possibile rispondere ho pensato appunto che non ci fossero problemi a parlare della soluzione... Anche perchè l'anno scorso subito dopo che il quesito veniva chiuso, era pubblicata la soluzione contestualmente.
Attendo la soluzione ufficiale per sapere se c'è qualcuno che ha fatto diversamente (e sicuramente ci sarà!).
Vi chiedo ancora scusa se talvolta le mie soluzioni sono un po' ingarbugliate, (l'anno scorso alcune erano contorte molto più del necessario), ma questo è quello che mi passa per la testa...
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København

Messaggioda hexen » 01/06/2004, 13:43

anche a me viene ~ 2,214; unica radice accettabile di x^3-4x-2=0 risolta con un programmino in python con il metodo di bisezione

Usi Internet? In galera!! (PDF)
hexen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 11/04/2004, 10:55
Località: Italy

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite