numero di famiglie di sottoinsiemi

Messaggioda vl4d » 08/07/2006, 13:46

consideriamo un insieme S di 3 elementi, il numero di classi distinguibili di sottoinsiemi di S e' $2^(2^3)$. quante sono le classi "indistinguibili"?

l'ho appena trovato... ci sto pensando, spero non sia una banalita' :cry:

---aggiornamento---
non ci riesco
Avatar utente
vl4d
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 84 di 515
Iscritto il: 05/05/2006, 14:49

Messaggioda son Goku » 09/07/2006, 14:25

dato un insieme di n elementi il numero di sottoinsiemi è $2^n$, che cosa si intende per "classe indistinguibile"?
$y(t)=-k(t)+lambdae^(lambdat)int(k(t))/(e^lambdat)dt+(lambda-beta)e^(lambdat)int(k(t))/(e^lambdat)dt+(lambda-beta)^2e^((lambda-beta)t)int(e^(betat)(int(k(t))/(e^(lambdat))dt)dt$
Avatar utente
son Goku
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 702 di 986
Iscritto il: 09/03/2006, 21:02
Località: bronx

Messaggioda vl4d » 10/07/2006, 09:05

forse il termine giusto era famiglie di insiemi? io di solito ho visto classi... cmq, se prendi l'insieme della parti dell'insieme delle parti, PP, di un insieme S di ordine 3. adesso, se rendi gli elementi di S tutti indistinguibili gli elementi di PP si differenziano solo per la diversa cardinalita' e non piu' per gli elementi di S che contengono. Quanti sono gli elementi di PP se rendi indistinguibili gli elementi di S? spero di essermi fatto capire. La risposta dovrebbe essere 80 ma non riesco a capire perche'... io direi che dato che l¡insieme delle parti di S ha elementi di cardinalita' 0 ... 3 PP ha cardinalita' 16 ma evidentemente e' sbagliato...
Avatar utente
vl4d
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 85 di 515
Iscritto il: 05/05/2006, 14:49


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: marcokrt e 1 ospite