maria e davide

Messaggioda *quantico » 16/07/2006, 16:39

Maria lancia 7 volte una moneta e Davide la lancia 6 volte.Quale è la probabilità che maria ottenga piu teste di davide.

Per come l'ho risolto io il risultato è il50% ma non sono troppo sicuro che sia giusto, anche perchè il metodo che ho utilizzato è alquanto banale...
*quantico
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 16
Iscritto il: 16/07/2006, 14:56

Messaggioda Pachito » 16/07/2006, 21:02

Il metodo che presumo hai utilizzato è corretto:
Con 6 lanci la distribuzione di probabilità che Maria e Davide ottengano n teste è la stessa, dunque con un lancio in più se viene testa vinco e perdo altrimenti. Questo vale per ogni n: dunque 50%.
Pachito
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 444 di 488
Iscritto il: 11/02/2004, 12:30

Messaggioda Alien » 16/07/2006, 21:47

Ciao! :D Eh si...il numero di lanci precedenti non influisce sull'ultimo...pertanto Maria ha il 50% di possibilità in più rispetto a Mario...il calcolo della probabilità è molto interessante...se la gente avesse un pò di sale in zucca "PROBABILMENTE" ( :-D ) eviterebbe di giocare somme elevate nei numeri ritardatari del lotto visto che questi ad ogni estrazione hanno sempre la stessa probabilità di uscire rispetto agli altri numeri, anche se questi alle precedenti estrazioni sono usciti con più frequenza...e il numero ritardatario manca da tempo.

Ciao :wink:
"Le possibilità sono prevedibili,ma le certezze non esistono." Karl R. Popper
www.Galileonet.it
Avatar utente
Alien
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 181
Iscritto il: 04/05/2006, 23:44


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite