Problema...normale

Messaggioda jack » 30/07/2006, 10:52

sotto consiglio di fields, posto qui un problema di quelli che hanno dato per il concorso di accesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa...

Una palla si trova su un biliardo in posizione P.Provare che esiste almeno una direzione secondo cui si può lanciare la palla in modo che essa non ripassi mai per la posizione P.
Si consideri il biliardo privo di attrito e si supponga che il rimbalzo alle sponde obbedisca alla stessa legge di riflessione della luce.

Veramente un bel problema...ma con una soluzione ancora più bella :wink:

ciao
jack
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 558 di 828
Iscritto il: 30/10/2004, 22:17
Località: Italy

Messaggioda fields » 30/07/2006, 14:15

Questo sarebbe un problema per karl, che effettua sempre dei bellissimi disegni.

Ad ogni modo, io risolverei il problema così. Tracciamo un rettangolo ed un punto P interno. Vista dall'alto la palla da biliardo è un cerchio di raggio R. Tracciamo questo cerchio all'interno del rettangolo in modo che due lati adiacenti del rettangolo siano entrambi tangenti il cerchio. A questo punto colleghiamo il punto P al centro della circonferenza. Questa è la direzione che risolve il problema. Infatti, ragionando sulla legge di riflessione tramite disegno, si vede che la palla, dovendo toccare entrambe le pareti simultaneamente, verrà "riflessa" secondo 2 direzioni perfettamente opposte con la stessa velocità: dunque si blocca!

Avete mai visto, in una partita di basket, una palla che si incastra tra tabellone e canestro? Io, sì!!
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 34 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda jack » 30/07/2006, 14:28

Ma lanciando la palla in quela direzione dal punto P, non dovrebbe tornare indietro lungo la stessa direzione (pssando quindi per P)?
jack
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 559 di 828
Iscritto il: 30/10/2004, 22:17
Località: Italy

Messaggioda fields » 30/07/2006, 14:47

jack ha scritto:Ma lanciando la palla in quela direzione dal punto P, non dovrebbe tornare indietro lungo la stessa direzione (pssando quindi per P)?


Be', jack, in base al mio ragionamento la palla si blocca.
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 35 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda fields » 30/07/2006, 14:56

Comunque, dimenticavo di dire che, ovviamente, devi scegliere l'angolo in cui posizionare il cerchio in modo che, se la palla nella sua posizione iniziale tocca un lato, l'angolo deve essere formato da altri due lati.
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 36 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda jack » 30/07/2006, 14:59

un momento...forse non ho capito come hai trovato la direzione della palla...in sostanza mandandola verso uno degli spigoli dovrebbe bloccarsi?stando alla legge della riflessione, scomponendo la velocità della palla nelle due componenti parallele ai lati del biliardo, si ha che quando colpisci un vertice del rettangolo, ogni componente arriva perpendicolarmente a un lato del tavolo e quindi la componente riflessa avrà la stessa direzione d quella incidente, ma verso opposto, così la palla viaggerà nella stessa direzione di prima, ma in verso contrario...
jack
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 560 di 828
Iscritto il: 30/10/2004, 22:17
Località: Italy

Re: Problema...normale

Messaggioda carlo23 » 30/07/2006, 15:06

jack ha scritto:sotto consiglio di fields, posto qui un problema di quelli che hanno dato per il concorso di accesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa...

Una palla si trova su un biliardo in posizione P.Provare che esiste almeno una direzione secondo cui si può lanciare la palla in modo che essa non ripassi mai per la posizione P.
Si consideri il biliardo privo di attrito e si supponga che il rimbalzo alle sponde obbedisca alla stessa legge di riflessione della luce.

Veramente un bel problema...ma con una soluzione ancora più bella :wink:

ciao


Tirare la palla in una delle sei buche? Spro non sia questa la soluzione...
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1159 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda jack » 30/07/2006, 15:13

:-D
no no, non è così banale...diciamo che siamo su un tavolo di biliardo all'italiana ma senza gli omini...
jack
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 561 di 828
Iscritto il: 30/10/2004, 22:17
Località: Italy

Messaggioda fields » 30/07/2006, 15:20

jack, io me la cavo bene in matematica pura, un po' meno in fisica. Se il quesito fosse di matematica pura, non avrei dubbi. Ma sono una schiappa in fisica!!

E direi anche che la mia soluzione sembra violare la conservazione dell'energia cinetica, aiutoooo!!!!

Meglio che aspetti qualcuno più competente di me
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 37 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda cavallipurosangue » 30/07/2006, 15:49

Credo che la palla possa esser considerata come un punto materiale...
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2052 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite