Altro quesito SSIS

Messaggioda Misia » 03/08/2006, 15:13

Scusate lo stress,ma non avendo le risposte preferisco confrontarmi.Il testo è il seguente
"Per calcolare approssimativamente il numero dei pesci presenti nella vasca di un allevamento,si segue questa procedure:
-si prelevano 200pesci,si marcano con un segno e si rimettono nella vasca
-il giorno seguente si prelevano 200 pesci dalla vasca e si contano quelli marcati.
Si constata che sono marcati 8pesci;quali tra i seguenti valori può allora indicare approssimativamente il numero dei pesci?
a)208
b)1600
c)3200
d)4000
e)5000

Grazie..inizio ad odiare l'inventore della SIS :evil: ,ma non aveva di meglio da fare?E poi si lamentano che gli insegnanti di matematica sono pochi e mal preparati..
A presto
Misia
Misia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 27 di 44
Iscritto il: 31/10/2002, 22:30
Località: Italy

Messaggioda Fioravante Patrone » 03/08/2006, 15:18

"Grazie..inizio ad odiare l'inventore della SIS, ma non aveva di meglio da fare?E poi si lamentano che gli insegnanti di matematica sono pochi e mal preparati.. "

magari gli inseganti no.
Forse gli aspiranti tali sono mal preparati, e allora ben venga una minima selezione.

Usare un po' di buon senso per risolvere un banale problema "applicato" come questo è troppo sforzo?
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 125 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda MaMo » 03/08/2006, 15:21

Indicando con x il numero di pesci possiamo impostare la seguente proporzione:

$x:200=200:8=>x=5000$.
Avatar utente
MaMo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 732 di 2108
Iscritto il: 27/04/2003, 17:20
Località: Sassuolo (MO)

Messaggioda Misia » 03/08/2006, 15:34

E' vero che un po' di selzione è necessaria,ma onestamente non credo che un buon insegnante si riconosca dal passare un test.La bravura dell'insegnantesi vede nel momento stesso in cui entra in classe:se riesce a trasmettere DAVVERO ciò che sa,se riesce ad appassionare,tenere la disciplina e soprattutto a far capire che le cose dette in classe non sono poi così campate in aria.Te lo dice una che ha insegnato un anno e mezzo pur non avendo passato il test SIS l'anno scorso.
In ogni caso,per nota di cronaca,ho chiesto conferma di una risposta.Ringraziando il cielo non sono ancora così fusa da non risolvere un problema di questo tipo,semplicemente non avendo le risposte chiedo conferma perchè mi sembrano troppo facili mi lasciano perplessa.
Al prossimo quesito(credo domani)
Misia
Misia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 28 di 44
Iscritto il: 31/10/2002, 22:30
Località: Italy

Messaggioda Marco83 » 03/08/2006, 15:34

Ah però, sono queste le selezioni per diventare professore di matematica?!

Problemi come questi sono da scuole medie e non vedo come chi ha difficoltà a risolverli possa aspirare ad insegnare...
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 494 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda Misia » 03/08/2006, 15:44

Non mi voglio assolutamente giustificare,anzi.I quesiti sono di varia natura passi dal semplice problemino applicato,tipo questo,a nozioni teoriche più disparate a problemi più complessi.Il difficile sta innanzitutto nel tempo ovvero 40 minuti per 20 quesiti della parte comune,60 per i 30 della parte specifica e poi nel punteggio da cui si parte.Ad es una persona che è uscita con 110 lode parte da 20punti,una che esce con 105 parte da 6,chi con 100 parte da 4 etcc..Quindi bisogna innanzi tutto cercare di raggiungere chi ha il punteggio più alto e poi cercare di superarli.
Per quel che mi riguarda la difficoltà sta anche nel pensare in così poco tempo,preferirei mnille volte rifare l'esame del dottorato che questo.
Vedremo a settembre,più che esercitarmi a stare nei tempi non posso fare
Misia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 29 di 44
Iscritto il: 31/10/2002, 22:30
Località: Italy

Messaggioda Luca.Lussardi » 03/08/2006, 17:38

Faccio presente che questi quesiti non sono per diventare professori di Matematica nelle scuole, bensì per essere ammessi a frequentare la scuola di specializzazione che fornisce l'abilitazione all'insegnamento.

Personalmente ritengo abbastanza congruo il livello di difficoltà richiesto; un insegnante deve sapere insegnare la Matematica, non basta che la sappia, e per altro saperla non implica saperla insegnare.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 577 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite