Messaggioda Cesaropa12 » 07/08/2006, 21:20

Evariste l'ha detta giusta...Nel campo informatico non esistono persone che sono passate alla storia per quello che hanno fatto. Si è vero che ogninno ha dato il suo contributo per creare tutti i vari algoritmi ma nessuno rimarrà mai per un algoritmo che ha scoperto, se non per qualcosa di veramente eccezionale come, potrebbe essere nel campo della robotica un cervello intelligente. Cosa pressochè impossibile, per il resto nel campo di sicuro' rimarra' bill gates, che della programmazione ha fatto la sua fortuna, eppure non ha scoperto nessun algoritmo...
Cesaropa12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 24
Iscritto il: 07/08/2006, 13:32

Messaggioda fields » 07/08/2006, 23:01

evariste ha scritto:Certamente si può far notare che finora non hanno dato grandi contributi scientifici (almeno che io sappia..), voglio dire,nessun calcolatore dimostra teoremi tanto facilmente.. poi se leghiamo al nome di informatici persone che in realtà non lo sono state come von neumann(la mia professoressa lo chiamava informatico!!) o touring allora le cose cambiano.


Oh mio Dio! Ragazzi, magari vi tocca farvi una bella studiata! Intanto, Turing e Von Neumann non sono stati informatici?! ma sapete cos'è l'informatica? Non è soltanto programmare in C, C++, java, ML, prolog, assembler, visual basic, e chi più ne ha più metta! Turing è quel signore che per primo ha inventato il concetto di calcolatore come lo concepiamo in senso moderno: a voi magari sembra ovvio, ma prima di lui nessuno ci aveva pensato!! Von Neumann è sostanzialmente quello che per primo ha costruito un calcolatore in pratica, ispirandosi ai principi teorici di Turing! Lo sapete che in informatica, uno dei massimi riconoscimenti è la medaglia Turing? Glielo dite voi che si sono sbagliati e che Turing non è stato anche un informatico? Se poi voi non conoscete i nomi di altri informatici famosi e che hanno dato grandi contributi, non vuol dire che non esistono! Ma avete idea di cosa sono la teoria della calcolabilità, la teoria dell'informazione, la teoria della complessità computazionale, la deduzione automatica, la logica, la semantica matematica dei linguaggi di programmazione, la crittografia (largamente basata su concetti di complessità computazionale), lo studio matematico delle strutture dati? Lo sapete che uno dei problemi matematici più importanti, uno dei sette problemi del millennio (vedi topic), è P contro NP, forse il più importante problema informatico aperto? Credete che un suo eventuale solutore non rimarrà nella storia?

Ripeto che la programmazione è un'attività piuttosto semplice. Se magari vi informate e vedete che esami ci sono in un corso di laurea in informatica serio, vedrete che lo spazio dedicato alla costruzione di programmi è praticamente nullo! Questo perché alla costruzione dei programmi si dedicano gli ingegneri informatici. Dunque se volete creare software, se volete programmare, se volete fare i piccoli bill gates, è meglio che studiate Ingegneria Informatica. Per ottenere qualcosa di rivoluzionario, però, è meglio che attendiate l'opera di qualche grande informatico teorico, perché a programmare in C++ non si rivoluziona niente.

Che poi non ci siano più algoritmi da inventare, è assurdo. Non soltanto ce sono ancora infiniti da inventare, ma il processo di migliorare e rendere più veloci ed efficienti quelli esistenti non finirà mai.

Ma poi vi rendete conto che l'informatica esiste da 70 anni (per essere generosi)? Se a un matematico del 1500 qualcuno avesse detto: la matematica non è eccezionale, cosa sapete risolvere? L'equazioni di terzo grado? Un po' di geometria euclidea? Qualche banale problema di teoria dei numeri? Tutto qui?
Arrivate voi e dite che finora l'informatica non ha ancora combinato niente di eccezionale. Precisato che questo è falso, un po' di pazienza!
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 57 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite