Messaggioda Apostata » 21/10/2002, 17:38

Definizione:"UN NUMERO NATURALE SI DICE PRIMO SE é DIVISIBILE SOLO PER Sé E PER L'UNITà" (Tutti il libri in mio possesso+il dizionario della lingua italiana, Devoto-Oli alla voce "primo"+il mio relatore di tesi in fisica a cui ho chiesto stamane e che se insegna Teoria dei molti corpi presso il dipartimento di fisica in Napoli qualcosa di matematica la dovrà pur conoscere!)
Ora per come la si giri e la si rivolti alla definizione non si sfugge...1 è divisibile solo per sè e per l'unità!
Il fatto che in questo caso "se stesso" e "l'unità" coincidano non preclude che 1 non sia da considerarsi un numero primo...
Per Kajo: secondo te Delpero a cosa si riferisce?
Sulla "Congettura di Goldbach" i testi riportano due versioni diverse:alcuni (Meschowsky, mutamenti del pensiero matematico" riportano "Tutti i numeri pari" che sta ad indicare anche il 2 (esprimibile come somma di 1+1) altri "tutti i pari >=4"

Infine visti i dubbi sul quesito posto credo che sia opportuno ammettere come valide tutte le risposte che usano l'1 come numero primo.
Saluti
Apostata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 25
Iscritto il: 18/10/2002, 00:50
Località: Italy

Messaggioda luca.barletta » 21/10/2002, 20:13

Considerate che 1 non sia un numero primo. In questo modo avremo una risposta unica al gioco.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda luca.barletta » 21/10/2002, 20:15

<--2-Il 2 orizzontale: "Numero primo uguale al prodotto di più primi consecutivi meno uno." Ma con uno si intentende una unità oppure un numero primo?-->

Si intende, ad esempio (5*7*11)-1
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda luca.barletta » 21/10/2002, 20:20

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>citazione:<hr height=1 noshade id=quote>
1-Come motivazione basta mettere le cifre corrispondendi
alle definizioni o devo descrivere anchei procedimenti mentali usati per arrivare alla soluzione?(troppo complicati da spiegare!)

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Sarebbe meglio fornire una spiegazione completa del procedimento. Se questo non ti riesce semplice da spiegare non fa niente; l'importante è che ci sia almeno la risoluzione completa del cruciverba.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda Apostata » 21/10/2002, 21:48

Ho già spedito la soluzione condiderando 1 primo (come secondo me è)...posso rispedirla con la variante esposta da Barletta senza essere per questo penalizzato?
Dovete ammettere che il quesito non era del tutto chiaro proprio per la questione dell'1 come numero primo...
Saluti
Apostata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 25
Iscritto il: 18/10/2002, 00:50
Località: Italy

Messaggioda Admin » 21/10/2002, 21:56

Per Apostata
Mi sono già pronunciato in merito. La soluzione con 1 numero primo sarà accettata.

Antonio Bernardo
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 65 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda luca.barletta » 21/10/2002, 22:19

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>citazione:<hr height=1 noshade id=quote>
Ho già spedito la soluzione condiderando 1 primo (come secondo me è)...posso rispedirla con la variante esposta da Barletta senza essere per questo penalizzato?
Dovete ammettere che il quesito non era del tutto chiaro proprio per la questione dell'1 come numero primo...
Saluti


<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Come dice Antonio la risposta è accettata, anche se non avevo considerato 1 come numero primo. La soluzione al gioco, in questo caso, non è unica.

Luca B.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda Apostata » 22/10/2002, 14:00

In ogni caso ho inviato anche la soluzione che non considera 1 come numero primo.

Mi spiace aver creato un pò di caos...chiedo scusa per questo all'autore Luca Barletta...grazie per aver fatto questo sito che è secondo me il miglior sito di matematica sul web...per questo invito tutti gli autori a proseguire in questo splendido (e credo non poco faticoso) lavoro...
Saluti a tutti
APOSTATA
Apostata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 25
Iscritto il: 18/10/2002, 00:50
Località: Italy

Messaggioda Admin » 22/10/2002, 22:14

Quale caos?
I forum sono fatti per discutere

Antonio Bernardo
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 66 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda marcellus zebra » 23/10/2002, 08:47

ciao, ciao

se 1 fosse primo non varrebbe più il teorema fondamentale dell'algebra "ogni numero si esprime in modo unico come prodotto di primi" (6=2*3=2*3*1=2*3*1^23...) sicchè normalmente si considera 1 non primo. Solo che in Goldbach se 1 non è primo la congettura perde un po' di eleganza "tutti i pari (tranne 2) sono somma di 2 primi" sicchè, in questo caso si chiude un occhio e si fa che 1 è primo.

Il primo ragionamento è solitamente considerato decisivo in quanto il teorema fondamentale dell'algebra è, nella teoria dei numeri, anche più importante della definizione stessa di primo.

In ogni caso, in questo campo, 1 crea scompiglio e impedisce di mettere lì dei bei teoremini senza "tranne...".

Ciao, Marc
marcellus zebra
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 58
Iscritto il: 16/10/2002, 08:34

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite