Re: Tommy e il porcellino

Messaggioda axpgn » 27/09/2015, 00:24

Ringrazio tutti per i preziosi contributi, grazie! :smt023

Cercherò di ragionarci su (ad orari più decenti ... :D ... anche se non cambierà molto ... :-D )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4123 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tommy e il porcellino

Messaggioda Erasmus_First » 30/09/2015, 00:58

orsoulx ha scritto:[...] quando mi sono reso conto che così facendo Tommy avrebbe dovuto descrivere una curva che (prolungata indietro nel tempo) porterebbe a due ordinate diverse per la medesima ascissa, ho preferito farlo muovere verticalmente.
@ orsoulx.
Ho capioto, finalmente! In sostanza, come nel caso della cosiddetta "trattrice", si fa la traiettoria studiando la funzione inversa di quella che ho assunto io (di cui avevo pure fatto, qualitativamente, il grafico).
Prima non avevo capito perché, fatto il grafico della tua funzione, mi pareva la traiettoria di Tommy vista da un punto di vista solidale col porcellino, cioè da qualcuno che vede il porcellino sempre nello stesso posto (come potrebbe essere un osservatore su un elicottero che sta al passo col percellino). Rispetto ad un riferimento solidale col porcellino Tommy non punta sul porcellino se non quando la sua velocità ha la stessa direzione e stesso verso di quella del porcellino (cioè un attimo prima di raggiungerlo). In particolare, quando le direzioni sono ortogonali per un osservatore solidale col terreno [quindi all'inizio nel caso specifico del quiz], siccome la velocità del porcellino è 3/4 di quella di Tommy, la tangente alla traiettoria in quell'istante ha pendenza 4/3 sulla traiettoria del porcellino; e quindi inizialmente la derivata sarebbe y'(h) = 3/4 (cosa che non è verificata dalla tua curva ... e quindi continuavo a non capire! E non mi quadrava nemmeno la distanza iniziale Tra Tommy e porcellino).
Tuttavia è stato fondametale il suggerimento di passare alla funzione inversa di quella assunta da me.
Allora mi è stato facile sia il trovare anch'io l'equazione differenziale
y"·x = √(1 + y'^2)
sia il risolverla.
Poi ... ho adattato le variabili in modo che, scambiando x con y, venissero ancora le traiettorie come le avevo pensate (qualitativamente) la prima volta.

Solo dopo aver risolto anch'io l'equazione differenziale ho capito quello che avevi fatto tu!
Io ho scelto un po' diversamente da te le due costanti che soddisfano le condizioni (iniziali o "al contorno" che siano).
Nel grafico della tua soluzione, il vero tratto di traiettoria che dice il testo del quiz è quello a sinistra del minimo assoluto [che capita per x = 1 – che è la normalizzazione della distanza iniziale tra Tommy e il porcellino]: minimo che per k = 3/4 vale giustamente -12/7, dato che il porcellino sarà raggiunto in O(0,0)].
In un post successivo ti mostrerò che funzione mi è venuta in definitiva.
axpgn ha scritto:Ringrazio tutti per i preziosi contributi, grazie! :smt023
Cercherò di ragionarci su (ad orari più decenti ... :D ... anche se non cambierà molto ... :-D )
Cordialmente, Alex
Ti accontento mettendo un secondo "paper" in cui, pedissequamente, ricavo l'equazione differenziale e poi la risolvo.
Il merito vero è do Orsoulx. A lui va soprattutto il ringraziamento.
Un pochino, però, anche a me che ho fatto un umile lavoro da modesto travet sbrodolando per filo e per segno il percorso da fare per arrivare alla funzione che in coordinate cartesiane dò la traiettoria di Tommy.
[Orsoulx ... sopravvaluta gli interlocutori! Le sue spiegazioni, una volta che sono state capite, sono fondamentali. Ma ... (parlo per me), è capirle che è arduo (perché sono stringate e dànno per scontata la presenza alla mente dei presupposti necessari. ]
Comunque ... ecco il mio secondo "paper" che spero soddisfaccia del tutto i desiderata di axpgn/Alex).
Ecco qui il nuovo "paper"

_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 211 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Tommy e il porcellino

Messaggioda Erasmus_First » 30/09/2015, 02:42

Come promesso, metto l'immagine della traiettoria quale grafico cartesiano della funzione trovata analiticamente
La metto a confronto con l'immagine della traiettoria trovata con un programmino numerico (scritto dall'amico astromauh) che implementa l'algoritmo che possiamo battezzare "un passo alla volta"
Constatare l'identità delle due curve!
Immagine
–––>Confronto.png

_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 212 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Tommy e il porcellino

Messaggioda dan95 » 30/09/2015, 16:28

axpgn ha scritto:No, semplice semplice ... :-)

Le ultime parole famose...
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 904 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Tommy e il porcellino

Messaggioda orsoulx » 30/09/2015, 23:40

dan95 ha scritto:Le ultime parole famose...

Basta avere fede e credere, come axpgn, che la lunghezza del percorso con angolo di 90° sia la media aritmetica fra quelle con 0° e 180°. :D In fin dei conti è vero.
Mi pare che la dimostrazione di milizia96 sia più semplice (non ho sviluppato i calcoli).

@Erasmus_First
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ho dato un'occhiata alla discussione nel forum che hai indicato.
Nel sito di astromauh il selettore dell'angolo di partenza riporta gli angoli supplentari, rispetto a quelli consueti. Vuoi segnalarglielo?


Ciao
B.
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 122 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Tommy e il porcellino

Messaggioda axpgn » 01/10/2015, 00:15

@dan
Vuoi dirmi che non sei capace di fare la media di due numeri? :)

@orsoulx
Fiducia nell'autore l'avevo però ho anche fatto diverse verifiche ... un po' e un po' ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4135 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tommy e il porcellino

Messaggioda dan95 » 01/10/2015, 12:34

@alex @orsoulx
Intendevo dire che senza conoscere la formuletta non è una questione semplice semplice, la difficoltà maggiore infatti è ricavare l'equazione differenziale e avere le conoscenze per risolverla...insomma banale banale non era, parlo della soluzione di orsoulx.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 911 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Tommy e il porcellino

Messaggioda orsoulx » 01/10/2015, 13:51

@dan95
mi sarò, al solito, espresso male, ma intendevo dire la stessa cosa.
"In fin dei conti è vero" stava per: dopo aver finito una discreta mole di calcoli, risulta verificata una proprietà che, se non hai trovato da qualche parte, difficilmente penseresti.
Ciao
B.
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 123 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Tommy e il porcellino

Messaggioda axpgn » 01/10/2015, 14:10

@dan
Era una battuta ... :-)
Ovviamente è semplice se conosci la formula ... era un commento alla simulazione di Brancaleone ... comunicare via forum invece non è semplice ... :-D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4136 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tommy e il porcellino

Messaggioda dan95 » 01/10/2015, 22:17

Tranquilli avevo capito era solo per precisare ;-)
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 914 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite