Messaggioda Aethelmyth » 19/02/2007, 15:11

carlo23 ha scritto:
Aethelmyth ha scritto:Buhuuuu stavo rispondendo e mi si è spento il pc :cry: ... di fondamentale avevo definito i sinistri di un $a=m_1b^(n-1)+m_2b^(n-2)+...+m_(n-1)b^1+m_nb^0$ fissato, di $n$ cifre base $b$, come tutti le possibili somme di quel tipo diminuendo tutti i gradi della base $b$ di un certo 1<x<n-1, considerando però come uguali a zero tutti gli esponenti negativi.


Non è necessario che tu definisca i sinistri... l'ho già fatto io.

Però alla mia definizione avevo ricondotto le classi. Cmq appena ho un po' di tempo mi ci rimetto ;)
So, man is an individual only because of his intangible memory... and memory cannot be defined, but it defines mankind.
Puppet Master

Dragon's Lair (e il mio profilo)
Avatar utente
Aethelmyth
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 156 di 263
Iscritto il: 21/08/2006, 09:37
Località: Roma

Messaggioda .Pupe. » 09/03/2007, 15:03

Ciao, causa una pausa pranzo particolarmente noiosa ho messo per la prima volta il naso fuori dal forum di fisica e mi sono imbattuto in questa dimostrazione, che non so perchè mi ha incuriosito. Sono abbastanza arrugginito in dimostrazioni matematiche, ma butto la due considerazioni:

Se lavoro in base b ho ovviamente b interi < b che saranno fra loro non sinistri. Qualunque altro numero avra' in uno di questi un suo sinistro. Se sommo gli inversi di questi numeri la tua formula è vera nel caso particolare dell'uguaglianza fra i termini.
Se riesco a mostrare che togliendo un addendo (1/c) alla sommatoria e sostituendolo con una sommatoria di tutti i termini

$sum_h=0^(b-1) 1/(b c + h) $

ottengo qualcosa di piu' piccolo, ovvero che:

$1/c > sum_h=0^(b-1) 1/(b c + h) $ (1)

sono a buon punto, dato che a sua volta ogni termine dell'ultima sommatoria è maggiorato per lo stesso motivo da una sommatoria dello stesso tipo, ad es. il termine c' dato da:

$c'=b c + h'$

sarà maggiorato da:

$sum_h=0^(b-1) 1/(b (b c +h') + h) $


Detto questo:

$sum_h=0^(b-1) 1/(b c + h) > sum_h=0^(b-1) (b c -h)/(b^2 c^2 - h^2) > sum_h=0^(b-1) (b c -h)/(b^2 c^2) > 1/k - sum_h=0^(b-1) h/(b^2 c^2)$

quindi la (1) è vera.

Considerato che sono un po' arrugginito in per quanto riguarda questo tipo di cose potrei aver detto decine di castronerie, ma non ho il tempo di controllare perchè il lavoro mi chiama.

P.
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 198 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno

Messaggioda .Pupe. » 09/03/2007, 15:05

mi pare chiaro che non sono capace di scrivere gli estremi della sommatoria in modo corretto.
Quella schifezza che vedete sta a indicare sempre la sommatoria con h che va da 0 a (b-1)

P.
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 199 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno

Messaggioda .Pupe. » 09/03/2007, 15:06

mi pare altrettanto chiaro che l'ultima uguaglianza contiene un $1/c$ al posto di $1/k$

ops...
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 200 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno

Messaggioda .Pupe. » 10/03/2007, 09:23

Ok, l'ultima serie di disuguaglianze non prova quello che volevo provare. La maggiorazione giusta è cosi' (la sommatoria per h=0..(b-1):

$sum 1/(b c + h) < sum_h=0^(b-1) 1/(b c) = 1/c$

Quindi tra il primo termine e l'ultimo vale la disuguaglianza stretta.

P.
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 201 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite