chiarimenti gara - quesito 3

Messaggioda tony » 28/03/2004, 17:46

dice il testo:
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>*quote:<hr height=1 noshade id=quote>
... ma ha a disposizione solo un foglio bianco senza quadrettatura e un compasso con apertura fissa a 1 cm ...
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
chiedo:

ha anche una gomma da cancellare?

grazie
tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 266 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda Spazio Sghembo » 28/03/2004, 18:51

Si, per forza, imho.


Altrimenti non potresti tracciare nemmeno il primo tratto, non riusciresti a farlo perfetto.

Credo vada ipotizzato un numero n di circonferenze o archi ripassando alcuni tratti delle quali esca il fiore...


imho.
Spazio Sghembo
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 77
Iscritto il: 27/03/2004, 01:01
Località: Italy

Messaggioda n/a » 29/03/2004, 09:11

Imho = in my humble opinion = per mio modesto parere

Non si tratta di vilipendio al Presidente.

Il quesito non chiede come si deve realizzare il disegno, bensì quante volte va utilizzato il compasso per realizzarlo. Le tecniche possono essere molteplici, si potrebbe anche ritagliarlo o colorarne gli spazi interni...
n/a
 

Messaggioda luca.barletta » 29/03/2004, 18:18

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>citazione:<hr height=1 noshade id=quote>
chiedo:

ha anche una gomma da cancellare?

grazie
tony
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Diciamo che Loris ha una spiccata fantasia visiva e riesce a scorgere i contorni del fiore senza ripassare i contorni dello stesso e senza cancellare l'eccedenza di curve.

Luca B.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 35 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda Thomas » 01/04/2004, 18:37

Ben trovato Luca. Alla fine sei andato alla Bocconi o no? Io si ma nn ti ho visto,...almeno credo, dato che di faccia nn ti conosco! Cmq io sono stato ancora bocciato. Nn è possibile: cannato un singolo esercizio idiota (per motivi ancora + idioti)...Cmq..Cerco di misurare le parole ed allo stesso tempo di chiarire i miei problemi. Spero di riuscirci. Per trovare i punti in cui puntare il compasso è possibile usare procedure che nn determino questi punti come intersezione di 2 curve? Comunque questi altri modi sono realizzabili benissimo dal punto di vista pratico e garantiscono al bambino di disegnare il fiore.
Spero di nn avere detto nulla di troppo. Aspetto risposta...
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 52 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda luca.barletta » 01/04/2004, 19:01

bentrovato anche a te Thomas, sì ho partecipato alla semifinale ma comodamente a casa, alla sede di gallarate dove abito. Contavo di trovarti alle finali: sinceramente non so ancora se sono passato, c'era la premiazione ma ho dovuto scappare causa forze maggiori, chissà quando lo saprò?
Per quanto riguarda il quesito Loris ha a disposizione solo un compasso (e il foglio senza quadrettatura; volevo caratterizzare un teppista che incide sul banco, ma non mi sembrava il caso) e cmq devi darmi il minor numero di passi sufficiente a costruire il fiore, ok?

Luca B.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 36 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda Thomas » 03/04/2004, 21:53

Come vedi Luca ho fatto il bravo ragazzo: non chiedo spiegazioni su e-mail ma solo sul forum!
OK...nn ripeterò quanto mi dispiace nn essere passato. Cmq...penso di avere capito cosa intendi. E' ciò su cui anche Cannigo ha puntato l'attenzione, credo, o no?...
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 53 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda tony » 03/04/2004, 23:40

cannigo, ma quando dici:
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>*quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Il quesito non chiede come si deve realizzare il disegno, bensì quante volte va utilizzato il compasso per realizzarlo. Le tecniche possono essere molteplici, si potrebbe anche ritagliarlo o colorarne gli spazi interni...
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
ti scordi che il quesito non lascia a disposizione nè forbici, nè pennarelli,
e quindi, secondo me, codesta tua obiezione ha valore nullo.

secondo me, con solo carta e compasso <u>e senza gomma</u> non si realizza QUEL disegno, ma un altro più ricco, di cui QUELLO è una parte (oppure un altro incompleto e irregolare, da finire a mano libera; e non mi sembra che la mano libera sia tra gli strumenti ammessi).

e non ancora ho capito se ciò è accettato dalla giuria, che non ha "ammesso" esplicitamente la gomma tra gli strumenti, rispondendomi
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>*quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Diciamo che Loris ha una spiccata fantasia visiva e riesce a scorgere i contorni del fiore senza ripassare i contorni dello stesso e senza cancellare l'eccedenza di curve.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 279 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda luca.barletta » 04/04/2004, 11:32

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>citazione:<hr height=1 noshade id=quote>
non ancora ho capito se ciò è accettato dalla giuria, che non ha "ammesso" esplicitamente la gomma tra gli strumenti

tony
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

intendevo il fatto che potete lasciare tutte le linee di costruzione per trovare il fiore.

Luca B.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 37 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda tony » 04/04/2004, 17:53

ogni dubbio è dissipato. ringrazio. tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 283 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite