Cinema, posti casuali

Messaggioda kobeilprofeta » 08/09/2017, 16:25

Ci sono $n$ posti in un cinema, numerati. Ci sono $n$ persone, ognuno ha il suo biglietto con un posto preciso da occupare.
Tu sei l'ultimo della fila. Tra le $n-1$ persone davanti a te, c'è un analfabeta (non sai in quale posizione sia nella fila) che quando entra, non sapendo leggere il numero sul biglietto, si siede in un posto casuale tra quelli liberi (compreso il suo ovviamente). Le persone successive, quando entrano, se trovano il proprio posto occupato, scelgono anche loro casualmente dove sedersi (tra quelli liberi). Quando tu entri, ti siedi nell'unico posto rimasto vuoto.
Quale è la probabilità di sederti nel tuo posto giusto?

[Procedimento da giustificare, non basta dirlo ad occhio ;)]
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2463 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Cinema, posti casuali

Messaggioda axpgn » 08/09/2017, 16:37

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Mah, butto lì la prima cosa che mi è venuta in mente ... se l'ultimo della fila NON si siede al suo posto significa che tutti quelli dall'analfabeta in poi son seduti al posto sbagliato quindi abbiamo una dismutazione e se non ricordo male, al crescere di $n$ la probabilità di avere una dismutazione è $1/e$ ...


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9192 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cinema, posti casuali

Messaggioda kobeilprofeta » 08/09/2017, 16:46

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
axpgn ha scritto:Mah, butto lì la prima cosa che mi è venuta in mente ... se l'ultimo della fila NON si siede al suo posto significa che tutti quelli dall'analfabeta in poi son seduti al posto sbagliato

Non è vero. Magari l'analfabeta si siede nel posto dell'ultimo e quindi si scambiano posto solo l'analfabeta e l'ultimo.
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2464 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Cinema, posti casuali

Messaggioda curie88 » 08/09/2017, 17:46

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Mi risulta $1/n$, i casi possibili sono $n!$,i casi favorevoli:$ (n-1)!$
Il primo potrà scegliere tra $n-1$ posti, perché uno degli $n$ deve rimanere libero, quindi il secondo tra $n-2$, ecc...
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 276 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Cinema, posti casuali

Messaggioda axpgn » 08/09/2017, 19:16

Riproviamo ... :D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Poniamo che il nostro analfabeta abbia il posto $k$ in coda ($k<n$).
Quando entra ci saranno $k-1$ posti occupati e quindi $m=n-(k-1)=n-k+1$ posti liberi.
Il nostro analfabeta avrà una probabilità $1/m$ di "beccare" il proprio posto e la stessa probabilità per il mio (ultimo della fila): nel primo caso avrò il $100%$ di probabilità di sedermi al mio posto, nell'altro caso zero.
Nei restanti $m-2$ casi prenderà il posto di un terzo il quale diventa come l'analfabeta e quindi direi che ricomincia lo stesso ragionamento che alla fine mi porta a dire che avrò il $50%$ di probabilità di sedermi al mio posto. Isnt'it? :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9195 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cinema, posti casuali

Messaggioda orsoulx » 08/09/2017, 21:36

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Esattamente $ 1/2 $ .. e non serve alcun calcolo.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1272 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Cinema, posti casuali

Messaggioda kobeilprofeta » 08/09/2017, 21:57

@curie
Nope
@orsoulx
Esatto, ma cosa significa che
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
non serve alcun calcolo?
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2465 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Cinema, posti casuali

Messaggioda kobeilprofeta » 09/09/2017, 07:48

axpgn ha scritto:Riproviamo ... :D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Poniamo che il nostro analfabeta abbia il posto $k$ in coda ($k<n$).
Quando entra ci saranno $k-1$ posti occupati e quindi $m=n-(k-1)=n-k+1$ posti liberi.
Il nostro analfabeta avrà una probabilità $1/m$ di "beccare" il proprio posto e la stessa probabilità per il mio (ultimo della fila): nel primo caso avrò il $100%$ di probabilità di sedermi al mio posto, nell'altro caso zero.
Nei restanti $m-2$ casi prenderà il posto di un terzo il quale diventa come l'analfabeta e quindi direi che ricomincia lo stesso ragionamento che alla fine mi porta a dire che avrò il $50%$ di probabilità di sedermi al mio posto. Isnt'it? :D


Cordialmente, Alex

Sì può andare; )
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2466 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Cinema, posti casuali

Messaggioda Drazen77 » 09/09/2017, 08:37

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Nel cinema ci sono dieci posti.
Il 1° entra e si siede al proprio posto,
il 2° entra e si siede al proprio posto,
il 3° è l'analfabeta e si siede al posto di quello che entrerà per 6°,
il 4° entra e si siede al proprio posto,
il 5° entra e si siede al proprio posto,
il 6° trova il proprio posto occupato e si siede al posto di quello che entrerà per 8°,
il 7° entra e si siede al proprio posto,
l' 8° trova il proprio posto occupato e si siede al posto di quello che entrerà per 9°,
il 9° trova il proprio posto occupato e si siede in uno dei due posti liberi: il mio o quello di un altro.
Io entro per ultimo e in funzione della scelta del 9° troverò il mio posto libero al 50%.

Se il 6° al posto di sedersi al posto che sarebbe spettato all' 8° si fosse seduto al posto del 3°(l'analfabeta), poi non avrebbe più sbagliato nessuno e io avrei avuto il mio posto al 100%.
Se invece il 6° si fosse seduto al mio posto io avrei avuto lo 0%.
E queste due ipotesi si bilanciano.
Ultima modifica di Drazen77 il 09/09/2017, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 21 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Cinema, posti casuali

Messaggioda curie88 » 09/09/2017, 10:20

Se non sbaglio la soluzione errata che ho postato, prende in considerazione $n-1$ analfabeti, e risponde alla domanda, quale probabilità ha l`unico non analfabeta di trovare il suo posto libero?
Ritornando al post originario:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Si potrebbe fissare il posto di tutti i non-analfabeti, escluso l-ultimo a cui non è consentito scegliere; il penultimo che è l-analfabeta ha due possibilità di scelta il posto destinato all-ultimo o il suo;
Questi $2$ sono i casi possibili, mentre il caso favorevole è $1$ solo, quello in cui ognuno sceglie il proprio posto.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 278 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite