Re: Geometria semplice

Messaggioda teorema55 » 30/09/2017, 09:28

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non ho ancora letto nulla. Sparo

$11.057$

Ho usato Cartesio.


:D
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 438 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: Geometria semplice

Messaggioda teorema55 » 30/09/2017, 09:43

Adesso che vi ho letti, il metodo più semplice mi sembra il mio:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
- la circonferenza grande, con centro in $O(0,0)$, ha raggio $\sqrt370$
- quella intermedia, con centro in $B$, ha raggio $\sqrt116$
- costruisco il triangolo (in realtà due) disegnando la circonferenza, sempre con centro in $O$ e raggio $\sqrt74$.

I punti $C$ e $D$ hanno ordinata rispettivamente $+-1,15$

...........e il gioco è fatto.

OOps, dimenticavo l'immagine


Immagine


:-D
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 439 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: Geometria semplice

Messaggioda orsoulx » 30/09/2017, 15:51

teorema55 ha scritto:.........e il gioco è fatto.

Epperò GeoGebra si potrebbe offendere... Se $ B(sqrt(370),0) $, l'area del triangolo misura esattamente $ 11 $ e l'ordinata di $ C $ è più vicina a $ 1.14 $.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1360 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Geometria semplice

Messaggioda orsoulx » 30/09/2017, 16:53

axpgn ha scritto:....ed è facilissimo farlo: disegni un rettangolo e prolunghi i due lati avendo solo l'accortezza che il segmento che unisce gli estremi dei prolungamenti sia esterno al rettangolo (e ovviamente che le misure dei lati e dei prolungamenti siano intere ... :D

Quel che affermi non mi piace, tanto dal punto di vista di chi deve formulare il problema, quando da quello del solutore.
Chi vuole proporre il problema non si preoccupa di rettangoli con lati da prolungare. Prende tre punti con coordinate intere, calcola le distanze reciproche, e le scrive.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Chi prova a risolverlo, una volta che la trisavola, in sogno, l'abbia avvisato che quel triangolo può esser sistemato in modo che i suoi vertici abbiano coordinate intere, scompone (a fatica o meno: dipende da quanto sono grandi i numeri e dalla sua dimestichezza con i quadrati) i radicandi in somme di quadrati, avendo l'accortezza di controllare che le basi di quelli di un lato siano somme/differenze di quelle dei restanti due; a questo punto il rettangolo con prolunghe non gli serve.
Se il triangolo è piccolino, come ho detto prima, conta i puntini; se è grande usa il prodotto vettoriale di due vettori lati qualsiasi.
$ 10 cdot 5-4 cdot 7=22 $ e ottiene il doppio dell'area in maniera molto più rapida.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1363 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Geometria semplice

Messaggioda orsoulx » 30/09/2017, 17:52

Dimenticai la soluzione del secondo esempio:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
L'area è 100 e, a mio avviso, è comodo trovarla come somma dei tre quadrati, del triangolo di partenza e di un secondo triangolo equivalente alla somma dei tre aggiunti per ottenere la convessità.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1367 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Geometria semplice

Messaggioda axpgn » 30/09/2017, 20:48

@teorema55

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Premesso che il concetto di "semplicità" è molto opinabile non sono tanto d'accordo con te ... :-D ... per esempio, disegnare tre cerchi dal raggio irrazionale non è facile (a meno di usare strumenti automatici ma allora è tutto più semplice ... :wink: )
L'immagine che ho postato non è indispensabile per la soluzione, l'ho messa per chiarire ...
Il metodo è questo: notato che $370=17^2+9^2, 116=10^2+4^2, 74=7^2+5^2$ ed anche che $17=10+7, 9=4+5$ allora l'area del triangolo cercato è $2A=17*9-10*4-7*5-2*7*4$


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9346 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Geometria semplice

Messaggioda axpgn » 30/09/2017, 21:05

@orsoulx

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
orsoulx ha scritto:... Quel che affermi non mi piace, ...

Probabilmente non mi sono fatto capire ...
Quello era solo un esempio "pratico" di come sia facile costruire un problema del genere, ancor più semplicemente basta prendere quattro interi (da usare come cateti) ...
Per i solutori, quando i conti si facevano a mano, era molto probabile imbattersi in problemi formati in questo modo perciò la tecnica di scomporre le aree in somme di quadrati era spesso quella vincente e neanche troppo laboriosa ...

Per quanto riguarda il secondo problema, sono d'accordo sul sommare i vari pezzi però il succo del problema consiste nel come trovare le aree incognite ... ovviamente, come nel primo, i modi sono vari, io ne avrei uno che mi pare simpatico :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9347 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Geometria semplice

Messaggioda teorema55 » 30/09/2017, 21:34

axpgn ha scritto:@teorema55

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
... per esempio, disegnare tre cerchi dal raggio irrazionale non è facile (a meno di usare strumenti automatici ma allora è tutto più semplice ... :wink: )



Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Così come disegnare un triangolo con lati irrazionali :D


Ciao!
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 440 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: Geometria semplice

Messaggioda axpgn » 30/09/2017, 21:40

Assolutamente no!
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Fissi i tre punti $(17,0), (0,9), (7,4)$ e tracci i segmenti che li unisce ... più semplice di così :wink: ... inoltre, l'ho detto, il disegno non serve ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9349 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Geometria semplice

Messaggioda orsoulx » 01/10/2017, 12:09

axpgn ha scritto:Probabilmente non mi sono fatto capire ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non direi: se uno riesce a superare le cortine fumogene dello zompare fra geometria e algebra, mi pare siamo in sintonia.
Non l'ho introdotto io il discorso che fa perno sul rettangolo a lati allungati.
Comunque [punto di vista squisitamente personale], abituato a fare i calcoli a mano, seguiterei, tranne in casi ridicolmente semplici, ad utilizzare il 'quasi' Erone: $ sqrt(a)<=sqrt(b)<=sqrt(c) rightarrow A=sqrt( (ac)/4-((c-(b-a))/4)^2)$.
Che, per il secondo esempio, diventa: $ A=4sqrt(9*13-6^2)+18+20+26=100 $.
Quale approccio fosse congeniale agli antenati non lo so.
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Il suggerimento che proponi in "Quanti rettangoli in un rettangolo" non mi pare rispondente alla formulazione del problema

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1372 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Faussone e 1 ospite