Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda 3m0o » 13/01/2018, 11:41

Dal momento che è un po' di giorni che nessuno prova più a risolverlo ho deciso di darvi un piccolo aiuto, per chi volesse è qui sotto!

ATTENZIONE nello spoiler c'è un aiuto...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Facendo le prime due domande riesci a determinare con certezza l'identità di almeno un'oracolo.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11 di 5336
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda dan95 » 14/01/2018, 11:52

Aspetta a pubblicare la soluzione :P
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2162 di 5279
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda 3m0o » 14/01/2018, 12:02

dan95 ha scritto:Aspetta a pubblicare la soluzione :P


Tranquillo che non pubblico nessuna soluzione :) era solo un indizio.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14 di 5336
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda dan95 » 14/01/2018, 14:03

Dubbio:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Considero lo schema delle possibilità (B=bugiardo, O=onesto, X=Xor)
BOX
BXO
OBX
OXB
XBO
XOB

La prima domanda che viene fatta al primo seguendo lo schema sopra, a questa domanda abbiamo 4 schemi per le possibili risposte (S=Sì, N=No)

S S N N
S S N N
S N N S
S N N S
N S N N
N S N N

Se per esempio prendiamo la seconda colonna (generata dalla domanda: "Sei Xor?") come riferimento, per determinare almeno un oracolo avrò bisogno di una seconda domanda che generi uno schema del tipo

S N
S S
N S
N S
S S
S N

Ma resta il problema dell'interpretazione delle parole, quindi serve una seconda domanda che mi dia sia un' interpretazione sia che generi uno schema tipo quello ma questo è impossibile a causa della ripetizione delle coppie di risposte.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2163 di 5279
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda 3m0o » 14/01/2018, 14:52

dan95 ha scritto:Dubbio:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Considero lo schema delle possibilità (B=bugiardo, O=onesto, X=Xor)
BOX
BXO
OBX
OXB
XBO
XOB

La prima domanda che viene fatta al primo seguendo lo schema sopra, a questa domanda abbiamo 4 schemi per le possibili risposte (S=Sì, N=No)

S S N N
S S N N
S N N S
S N N S
N S N N
N S N N

Se per esempio prendiamo la seconda colonna (generata dalla domanda: "Sei Xor?") come riferimento, per determinare almeno un oracolo avrò bisogno di una seconda domanda che generi uno schema del tipo

S N
S S
N S
N S
S S
S N

Ma resta il problema dell'interpretazione delle parole, quindi serve una seconda domanda che mi dia sia un' interpretazione sia che generi uno schema tipo quello ma questo è impossibile a causa della ripetizione delle coppie di risposte.


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
L'ho letto rapidamente, ma credo che il tuo ragionamento sia corretto. Non capisco quale sia il tuo dubbio.
:D
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15 di 5336
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda dan95 » 14/01/2018, 15:28

Il mio dubbio sta nel fatto che se il mio ragionamento è corretto il tuo suggerimento è sbagliato perché
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
con solo due domande non puoi determinare l'identità di almeno un oracolo
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2165 di 5279
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda 3m0o » 14/01/2018, 16:04

dan95 ha scritto:Il mio dubbio sta nel fatto che se il mio ragionamento è corretto il tuo suggerimento è sbagliato perché
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
con solo due domande non puoi determinare l'identità di almeno un oracolo


Il tuo ragionamento è corretto come anche il mio suggerimento...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
...perché è la conclusione che trai che è errata. Se il tuo ragionamento è corretto non implica che il mio indizio sia sbagliato.
Implica che non è possibile determinare l'identità di almeno un oracolo con la tua strategia ;)
Ti garantisco che si può fare!! :D
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16 di 5336
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda dan95 » 15/01/2018, 11:03

Se io conosco le due parole degli oracoli senza saperne il significato, supponiamo io le faccia corrispondere a T=Sì e F=No
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Pongo la prima domanda "Se ti chiedessi se sei onesto mi risponderesti "T" ?" al primo oracolo, quindi

OBX T
OXB T
BOX F
BXO F
XOB T
XBO T

Già da qua capisco il significato di "T" ora mi basta porre allo stesso oracolo la domanda "Sei Xor?" ottenendo

OBX T F
OXB T F
BOX F T
BXO F T
XOB T T
XBO T T

E determino l'identità del primo oracolo. Una volta fatto questo non è difficile determinare quella degli altri due.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2166 di 5279
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda 3m0o » 15/01/2018, 12:25

dan95 ha scritto:Se io conosco le due parole degli oracoli senza saperne il significato, supponiamo io le faccia corrispondere a T=Sì e F=No
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Pongo la prima domanda "Se ti chiedessi se sei onesto mi risponderesti "T" ?" al primo oracolo, quindi

OBX T
OXB T
BOX F
BXO F
XOB T
XBO T

Già da qua capisco il significato di "T" ora mi basta porre allo stesso oracolo la domanda "Sei Xor?" ottenendo

OBX T F
OXB T F
BOX F T
BXO F T
XOB T T
XBO T T

E determino l'identità del primo oracolo. Una volta fatto questo non è difficile determinare quella degli altri due.

Eh ma a priori non le conosci, inoltre...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
anche ammesso che conoscessi le due parole utilizzate, con la prima domanda non capisci il significato di T. Infatti
se T= si, F=no
Se come prima domanda chiedessi:
A.1.1) Se ti chiedessi sei onesto mi risponderesti T?
Onesto T
Burgiardo F
Xor T

A.1.2) Se come prima domanda domandassimo: Se ti chiedessi sei onesto mi risponderesti F?
Onesto F
Bugiardo T
Xor T

Mentre se T= no e F=si
In questo caso come prima domanda chiediamo
A.2.1) domanda: Se ti chiedessi sei onesto mi risponderesti T?
Onesto T
Bugiardo F
Xor F

A.2.2) E se come prima domanda chiedessimo: Se ti chiedessi si onesto mi risponderesti F?
Onesto F
Bugiardo T
Xor F

Quindi se ricevi come risposta la stessa parola che hai utilizzato nella domanda sai che chi ti risponde è Onesto oppure è Xor, mentre se ricevi come risposta una parola diversa da quella che hai utilizzato nella domanda allora chi ti risponde potrebbe essere Bugiardo oppure Xor. Ma non puoi trarre nessuna conclusione sul significato delle parole T e F.
:D
Ad ogni modo nel indovinello Onesto, Bugiardo e Xor, non conosci a priori le parole utilizzate dagli oracoli!
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17 di 5336
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda dan95 » 15/01/2018, 16:46

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se io a bugiardo chiedessi: "La risposta a questa domanda significa " sì"? "

Che risponde?
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2167 di 5279
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite